Una metodologia per la valutazione della qualità dei siti web della PA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Napoli, 24 novembre
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Valutazione della qualità dei siti web della sanità della Regione Puglia Radar Web PA Valutazione della qualità dei siti web della sanità della Regione.
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Confronto tra il risultato di scuola e il risultato nazionale (item per item) - MATEMATICA II primaria Il grafico permette di confrontare per ciascun.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani Democratici Bitonto Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
Dipartimento della Funzione Pubblica
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Vecchi e nuovi adempimenti per i Lavori Pubblici
Registrazione alle istanze on-line
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Una metodologia per la valutazione della qualità dei siti web della PA Radar Web PA Una metodologia per la valutazione della qualità dei siti web della PA

Radar Web PA Radar Web PA è una metodologia che permette di valutare la conformità di un sito web della pubblica amministrazione italiana ai criteri definiti nelle Linee guida per i siti web della PA Radar Web PA si colloca nell’ambito di ETICA , un progetto di Formez PA finalizzato tra l’altro al miglioramento della comunicazione delle attività realizzate dalle pubbliche amministrazioni

La metodologia Nasce dalla trasposizione in variabili misurabili delle indicazioni contenute nelle Linee guida per i siti web della PA Si basa su 6 indici che rilevano, in modo quantitativo o qualitativo, il rispetto di un requisito o l'aderenza a una raccomandazione Prevede elementi osservabili e misurabili anche da un valutatore esterno alla amministrazione La valutazione viene sintetizzata con un grafico a radar

Gli obiettivi Accompagnare le PA nel processo di adeguamento dei propri siti alle Linee guida per i siti web della PA (ver. 2011) Facilitare l'attività di miglioramento della qualità di un sito web Permettere l'individuazione dei punti di forza e di debolezza di un sito web Verificare se gli interventi di miglioramento realizzati hanno portato i risultati attesi

In collaborazione con…

Cosa possono fare le PA? Avviare un processo di controllo della qualità dei propri siti web Attivare un processo di benchmarking continuo Identificare le aree di miglioramento Far emergere e diffondere le prassi eccellenti

Indice 1 Requisiti minimi 7

Cosa misura L’indice Requisiti minimi fornisce una indicazione su: la riconoscibilità del soggetto pubblico l’applicazione delle regole del dominio gov.it e geografico l’indicazione del responsabile l’applicazione della normativa sulla privacy l’applicazione del codice dell’amministrazione digitale …

Riferimenti normativi Linee Guida per i siti web della PA § 4.1. Iscrizione al dominio “.gov.it” § 4.2. Trasparenza e contenuti minimi dei siti istituzionali pubblici § 4.6. Policy Appendice A1 Contenuti minimi dei siti istituzionali pubblici Linee Guida CiVIT § 1.1. Integrità e doveri di comportamento dei titolari di funzioni pubbliche § 1.2. Trasparenza e performance § 3.1. Protezione dei dati personali § 4.1. Requisiti di forma § 4.2. Pubblicazione on line dei dati § 4.4. Posta elettronica certificata CAD (D.lgs. 82/2005 aggiornato dal D.lgs 235/2010) Capo I Sezione II Diritti dei cittadini e delle imprese (artt. 3-4-5-6) Capo IV Trasmissione informatica dei documenti (artt. 45-46-48) Capo V Sezione I Dati delle pubbliche amministrazioni (artt.50-51-52-54)

I principi Riconoscibilità della natura pubblica del sito La PA deve caratterizzare la propria offerta di informazioni e servizi in modo che possa essere distinta dall’offerta complessiva del web Chiara identificazione dell’amministrazione La pubblicazione da parte dell’ente pubblico di informazioni e documenti, nonché l’offerta di servizi on line, deve garantire la certezza istituzionale della fonte e l’attualità delle relative informazioni (Amministrazione responsabile, finalità del sito, frequenza di aggiornamento, periodo di validità) Tutela della privacy Il rapporto di condivisione in modalità elettronica dell’informazione e della comunicazione tra cittadino e PA non può prescindere dal rispetto dei principi della privacy Disponibilità della policy Gli utenti devono poter avere informazioni chiare e complete sulle caratteristiche generali dei contenuti proposti dal sito e loro corretto utilizzo (copyright, utilizzo del sito, accesso a siti esterni collegati, download)

Indice Requisiti minimi: Variabili 1/4 Il sito è provvisto di un dominio governativo .gov (nel caso di amministrazioni centrali) o geografico (nel caso di enti territoriali)? A2 Il nome del dominio (URL) del sito è autoesplicativo e di facile riconducibilità alla denominazione dell'Ente? A3 Sono presenti in home page i loghi istituzionali dell’ente e degli enti coinvolti a diverso titolo nel sito web? A4 Nel sito esiste una sezione Informazioni sull’Ente che contenga: la natura giuridica dell’Ente e le principali competenze? A5 Nel sito sono immediatamente raggiungibili le informazioni relative all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP)?

Indice Requisiti minimi: Variabili 2/4 L’indirizzo PEC dell’ente è raggiungibile dall'home page? A7 Nel footer del sito (visibile in tutte le pagine), è disponibile un link alla pagina www.nomesito.gov.it/responsabile dove è indicato il nome e i riferimenti del responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti? A8 Nel footer del sito (visibile in tutte le pagine), è disponibile il link alla pagina dove vengono specificate le condizioni di riutilizzo dei contenuti del sito, denominata Note, Note legali o Copyright? A9 Nel footer del sito (visibile in tutte le pagine), è disponibile il link alla pagina Privacy o Protezione dei dati personali? A10 Nella pagina dedicata Privacy o Protezione dei dati personali sono specificati i termini di utilizzo dei dati di navigazione, dei dati forniti volontariamente dall'utente e dei cookies?

Indice Requisiti minimi: Variabili 3/4 Nel footer del sito (visibile in tutte le pagina), è disponibile il link alla pagina Accessibilità con una descrizione delle scelte effettuate dalla redazione? A12 Nel sito è presente una pagina che descrive l‘organigramma, la struttura organizzativa e/o l’organizzazione dell’ente? A13 Nel sito è presente l’elenco delle caselle di posta elettronica attive? A14 Per ogni casella di posta elettronica attiva è specificato il nome e cognome del dipendente e la relativa funzione o dell’ufficio destinatario? A15 Nel sito è presente l’elenco dei procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione titolare del sito?

Indice Requisiti minimi: Variabili 4/4 E’ presente una sezione di notizie con i messaggi di informazione e di comunicazione? A17 Nel sito è presente e ben visibile nella home page la sezione Concorsi? A18 Nel sito è presente e ben visibile nella home page la sezione Bandi di gara? A19 Nel sito è presente e ben visibile nella home page la sezione Pubblicità legale (o per gli enti territoriali, Albo pretorio o Albo pretorio on line) dove vengono pubblicati e organizzati per tipologia gli atti di competenza soggetti a pubblicità legale? A20 Nel sito è presente l’elenco dei servizi forniti on line? A21 Il sito ha una sezione Trasparenza (Trasparenza, valutazione e merito) raggiungibile da un link, chiaramente identificabile dall’etichetta in homepage?

Indice 2 Accessibilità e usabilità 15

Cosa misura L’indice fornisce una indicazione sull’accessibilità e l’usabilità del sito. Accessibilità La capacità dei sistemi informatici (…) di erogare servizi e fornire informazioni fruibili (…) anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari (Art. 2, Legge 4/2004) Usabilità Il grado con cui un prodotto può essere usato da classi di utenti per raggiungere specifici obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in un contesto d'uso determinato (Standard ISO 9241-11)

Indice Accessibilità e usabilità: da dove siamo partiti (*) Quale requisiti tecnici utilizzare come base, quelli del 2005 o la proposta di revisione del 2010? Sono sufficienti i requisiti tecnici previsti dalla normativa sull’accessibilità per valutare anche l’usabilità? Quali punti di controllo utilizzare come variabili dell’indice? Come rendere fruibili gli enunciati delle variabili anche a un non esperto di accessibilità? (*) Si ringraziano Vincenzo Mania e Jacopo Deyla per l’aiuto nella definizione delle variabili dell’indice Accessibilità e usabilità della metodologia Radar Web PA

I nuovi requisiti tecnici di accessibilità Dicembre 2008: Linee guida per l’accessibilità dei contenuti per il Web (WCAG 2.0) Aprile 2010: Proposta di revisione dei requisiti tecnici di accessibilità ??: Nuovi requisiti tecnici di accessibilità Criteri e metodi per la verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità per i contenuti e i servizi forniti per mezzo di applicazioni basate su tecnologie Web (versione 26 aprile 2010) http://www.innovazionepa.gov.it/media/556981/linee_guida_acc.pdf 18

Web Content Accessibility Guidelines WCAG Web Content Accessibility Guidelines maggio 1999 WCAG 1.0 dicembre 2008 WCAG 2.0 luglio 2005 Allegato A aprile 2010 Revisione allegato A DM 8 luglio 2005 Allegato A: Verifica tecnica e requisiti di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie internet

Principi e punti di controllo Accessibilità Allegato A: 18 punti di controllo Indice: 12 variabili Principio 1: Percepibile Le informazioni e i componenti dell'interfaccia utente devono essere presentati in modo che possano essere fruiti attraverso differenti canali sensoriali Principio 4: Robusto Il contenuto deve essere abbastanza robusto da poter essere interpretato in modo affidabile da una vasta gamma di programmi utilizzati dall'utente, comprese le tecnologie assistive Usabilità Allegato A: 12 punti di controllo Indice: 8 variabili Principio 2: Utilizzabile I componenti dell'interfaccia utente e i comandi in essa contenuti devono essere utilizzabili senza ingiustificati disagi o vincoli per l'utente Principio 3: Comprensibile Gli utenti devono poter comprendere le modalità di funzionamento dell'interfaccia e le azioni in essa contenute necessarie per ottenere servizi e informazioni

Indice Accessibilità e usabilità: Variabili 1/4 Immagini, audio e video (non puramente decorativi) hanno sempre un’alternativa di testo equivalente ed esaustiva? B2 I video e le animazioni hanno sottotitoli sincronizzati? B3 La sequenza di lettura dei contenuti e la struttura della pagina Web sono comprensibili anche se fruiti in modalità differenti (es. senza grafica, con screen reader, ecc.)? B4 Le istruzioni per comprendere i contenuti e/o interagire con la pagina Web sono slegate da caratteristiche sensoriali (forma, dimensione o ubicazione visiva)? B5 Il colore è sempre sufficientemente contrastato e non è l'unico modo per veicolare funzioni e informazioni?

Indice Accessibilità e usabilità: Variabili 2/4 È possibile mettere in pausa i contenuti audio eseguiti automaticamente per più di tre secondi? B7 È possibile utilizzare la tastiera per fruire del contenuto e spostarsi da un componente all'altro della pagina? B8 Il tempo per compiere una determinata funzione è sufficiente per tutti gli utenti ed è possibile controllare (mettere in pausa, interrompere o nascondere) qualsiasi movimento e auto-aggiornamento delle informazioni? B9 Sono assenti oggetti che lampeggiano per più di tre volte al secondo? B10 È possibile saltare i blocchi di contenuto che si ripetono su più pagine Web?

Indice Accessibilità e usabilità: Variabili 3/4 Il titolo della pagina Web ne descrive i contenuti o la funzione? B12 Gli oggetti della pagina Web ricevono il focus in un ordine che ne conserva il senso e l'operatività? B13 Lo scopo di ogni collegamento ipertestuale è comprensibile? B14 La gerarchia dei contenuti della pagina Web è organizzata con le intestazioni appropriate? B15 La lingua della pagina Web viene indicata utilizzando la specifica dichiarazione del linguaggio di marcatura utilizzato?

Indice Accessibilità e usabilità: Variabili 4/4 L'utente è informato o può controllare tutti i cambiamenti di contesto che possono avvenire quando interagisce con la pagina Web? B17 I meccanismi di navigazione ripetuti su più pagine Web appaiono nello stesso ordine ogni volta che si ripetono e i componenti sono identificati sempre in modo univoco? B18 Tutti i campi dei moduli hanno delle etichette esplicative e delle istruzioni che le chiariscono? B19 Gli errori di inserimento nei moduli vengono identificati in modo chiaro e vengono forniti dei suggerimenti per correggerli e/o dei sistemi che permettono all'utente di confermare e reinserire i dati prima di inviarli definitivamente? B20 Il codice della pagina Web è conforme alle specifiche del linguaggio di marcatura o è sempre possibile identificare il nome, il valore e la funzione di tutti i componenti?

Indice 3 Valore dei contenuti 25

Cosa misura L’indice Valore dei contenuti fornisce indicazioni sulla qualità dei contenuti in termini di: copertura aggiornamento pertinenza e integrità raggiungibilità delle informazioni da parte dei motori di ricerca visibilità e reputazione in rete dati degli accessi

Indice Valore dei contenuti: Variabili 1/4 E' indicata la data di pubblicazione delle notizie? C2 E' indicato se il testo delle norme pubblicate è quello vigente? C3 E' indicata la data di scadenza di alcuni provvedimenti come ad es. bandi, avvisi? C4 E' indicata la data di creazione dei contenuti pubblicati? C5 E' indicata la data di aggiornamento dei contenuti pubblicati?

Indice Valore dei contenuti: Variabili 2/4 Viene data la possibilità agli utenti di riconoscere il proprietario (l’autore o il redattore) di un contenuto pubblicato? C7 Sono dichiarate le policy dell'amministrazione volte a favorire l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca (es. uso di parole chiave, uso di tag HTML, ecc.) C8 E' dichiarata sul sito l'adozione di sistemi e procedure di controllo, anche non automatico, dei contenuti soggetti ad obsolescenza? C9 Il sito è trovabile nei primi 10 risultati dei motori di ricerca più popolari (Google, Bing, ecc.) attraverso una ricerca semplice ed intuitiva? C10 E' esplicitata la policy del sito riguardo ai link che puntano all'esterno?

Indice Valore dei contenuti: Variabili 3/4 I link che puntano all’esterno portano ad altri siti di pubbliche amministrazioni? C12 Quanti sono i link esterni che puntano al sito dell'amministrazione? C13 Hai riscontrato link che portano a pagine non raggiungibili? C14 L’Amministrazione informa gli utenti dell’esistenza dei vari siti web istituzionali e tematici, segnalandone chiaramente l’indirizzo in tutte le occasioni (es. nella modulistica, nei documenti a circolazione esterna, nelle pubblicazioni cartacee, nei comunicati pubblicitari stampa, radiofonici e televisivi, ecc) di comunicazione istituzionale?

Indice Valore dei contenuti: Variabili 4/4 I dati derivanti dal monitoraggio degli accessi vengono resi disponibili mensilmente nella sezione www.nomesito.gov.it/datimonitoraggio o alternativamente in un’apposita pagina web direttamente accessibile dalla homepage? C16 Nell'organizzazione dei contenuti il sito tiene conto delle preferenze individuali degli utenti e dei contesti agevolando così l'accesso alle informazioni/servizi? C17 Il sito presenta una classificazione dei contenuti flessibile e multidimensionale? C18 …

Qualche riflessione per migliorare L’analisi di qualità dei contenuti deve basarsi su una logica di miglioramento continuo in funzione dei feedback dell’utente, siano essi impliciti (es. analisi logs delle visite) che espliciti come questionari online, test di usabilità, rating dei contenuti, interviste… Ci sono elementi da considerare anche per quanto riguarda l’analisi del linguaggio e la presenza di elementi che facilitano la comprensibilità dei testi (lossario delle parole tecniche, FAQ, D&R, ecc.)

Indice 4 Servizi on line 32

Cosa misura L’indice Servizi fornisce un’ indicazione sulla predisposizione alla erogazione di servizi on line rilevabili dal sito web Riferimenti Linee guida per i siti web della PA § 4.5 Accesso ai servizi on line § 6.2. Indici di qualità e benchmarking Allegato A3. Componenti funzionali per la costruzione dei siti web della PA Codice dell’amministrazione digitale art. 53 Caratteristiche dei siti Sezione III – Servizi in rete (art. 63 – 65)

Fasi della valutazione

Indice Servizi on line: Variabili 1/4 Il sito organizza i servizi on line in ordine alfabetico ( es. servizi on line dalla A alla Z)? D2 Il sito classifica i servizi sulla base della tipologia di destinatari ( es. cittadini/imprese/pubblica amministrazione)? D3 I servizi on line sono trovabili attraverso un motore di ricerca dedicato? D4 Le modalità ed i requisiti per accedere ai servizi on line sono descritte in modo semplice ed intuitivo? D5 E' presente un sistema di riconoscimento utente (ID/PW, PIN cod, CIE/CSR) per accesso a servizi on line?

Indice Servizi on line: Variabili 2/4 La modulistica è resa disponibile e facilmente scaricabile dal sito? D7 Esiste un sistema di assistenza sincrono, attraverso telefono, chat o videochiamata web all'uso dei servizi on line ? D8 E' presente una sezione dedicata ai servizi forniti o utilizzati all'interno della cooperazione applicativa in cui l'Ente comunica le collaborazioni, i processi ed i servizi scambiati? D9 E' presente un sistema di riconoscimento utente basato sull'identità federata per l'accesso ai servizi on line ? D10 Sono presenti informazioni su iniziative di alfabetizzazione informatica all'uso dei servizi on line dell'Ente?

Indice Servizi on line: Variabili 3/4 Sono presenti materiali multimediali come video sull'uso dei servizi on line? D12 Sono presenti informazioni sulle procedure on line per la partecipazione alle gare per la fornitura di beni o servizi (E-procurement) o iscrizione ad albi fornitori? D13 Nella home page del sito è presente una sezione integrata sui canali di contatto con l'utente? D14 Sono presenti le informazioni per prenotare i servizi dell'Ente? D15 Per ogni servizio è disponibile una scheda informativa esaustiva?

Indice Servizi on line: Variabili 4/4 Sono presenti informazioni su servizi pubblici on line di competenza dell'ente erogati per concessione o convenzione da altri soggetti? D17 Sono presenti le informazioni per l'accesso agli atti e per fare una richiesta on line? D18 Sono presenti le informazioni sulla tutela dell'utente o le modalità per effettuare un reclamo on line? D19 Sono disponibili on line i principali servizi definiti nel portafoglio servizi dell'ente, con almeno un livello 3 di interazione ? D20 Sono presenti informazioni sulle modalità di pagamento on line dei servizi dell'Ente?

Indice 5 Trasparenza e dati pubblici 39

Cosa misura L’indice Trasparenza e dati aperti misura: il grado di interoperabilità tecnologica e semantica la presenza di modelli di metadati standard l'adozione di licenze aperte la disponibilità di contenuti aperti e dati riusabili (open data)

Indice Trasparenza e dati aperti: Variabili 1/5 Il sito utilizza licenze aperte (ad es. Creative Commons) per la distribuzione dei propri contenuti? E2 L’ente rilascia attraverso il proprio sito le risorse informative di tipo dati in formato aperto (cioè con licenza che non ne pregiudica il riutilizzo da parte di terzi e in formato aperto standardizzato e leggibile da una applicazione elettronica)? E3 Il sito utilizza formati aperti (ad es. HTML/XHTML; PDF con marcatura standard ISO/IEC 32000-1:2008; XML; ODF e OOXML; PNG) per la diffusione dei propri contenuti? E4 Il sito contiene una sezione/directory chiamata "Documentazione", identificata in modo chiaro, che permette l'accesso a tutte le risorse informative presenti (raccolte di documenti, banche dati) e a tutte le pubblicazioni curate dall'ente? E5 Il sito rende disponibile agli utenti un motore di ricerca interno?

Indice Trasparenza e dati aperti: Variabili 2/5 Il sito archivia, in una apposita sezione, i contenuti diventati obsoleti o superati? E7 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e relativo stato di attuazione? E8 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” il Piano e Relazione sulla performance? E9 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” il curricula e le retribuzioni dei dirigenti? E10 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” i curricula dei titolari di posizioni organizzative?

Indice Trasparenza e dati aperti: Variabili 3/5 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” i curricula, retribuzioni, compensi ed indennità di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo e dei relativi uffici di supporto? E12 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” i nominativi e curricula dei componenti degli OIV e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance? E13 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale? E14 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” le retribuzioni annuali, curricula, indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici ad uso professionale di segretari provinciali e comunali? E15 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” l’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti?

Indice Trasparenza e dati aperti: Variabili 4/5 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” l’analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità, sia per i dirigenti sia per i dipendenti? E17 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” i codici di comportamento dell’ente? E18 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” i Dati relativi a incarichi e consulenze? E19 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” i dati sulla gestione economico-finanziaria dei servizi pubblici (es. contratti integrativi stipulati, relazione tecnico-finanziaria e illustrativa, dati concernenti consorzi, enti e società di cui le pubbliche amministrazioni facciano parte, ecc)?

Indice Trasparenza e dati aperti: Variabili 5/5 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” i dati sulla gestione dei pagamenti? E21 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” i dati relativi alle buone prassi? E22 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” i dati su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica? E23 Il sito pubblica, nella apposita sezione “Trasparenza, valutazione e merito” i dati sul “public procurement”?

Indice 6 Amministrazione 2.0 47

Cosa misura L’indice Amministrazione 2.0 rileva: l'apertura dei siti web istituzionali verso le nuove forme di presenza attiva dei cittadini la presenza di strumenti 2.0 la disponibilità di pagine personalizzabili per il cittadino la presenza dell'amministrazione sui social network

Indice Amministrazione 2.0: Variabili 1/4 F1 Il sito permette agli utenti di inviare segnalazioni o reclami attraverso strumenti di raccolta e rilevazione online? F2 Sul sito è presente il sistema di rilevazione della customer satisfaction tramite emoticon (come previsto dalle Linee guida del progetto "Mettiamoci la faccia")? F3 Sul sito sono disponibili i dati raccolti attraverso analisi di customer satisfaction sui servizi on line? F4 Il sito permette agli utenti di valutare i contenuti informativi (social rating)? F5 Il sito integra spazi e strumenti online per la partecipazione e l'interazione (sincrona e/o asincrona) tra il cittadino e l'amministrazione?

Indice Amministrazione 2.0: Variabili 2/4 F6 Il sito esplicita le regole di interazione, le modalità di utilizzo degli strumenti e le forme di restituzione dei contributi forniti on line dai cittadini? F7 Sul sito sono presenti strumenti avanzati per la comunicazione sincrona con il cittadino (web chat, live help, etc) F8 Il sito distribuisce i contenuti informativi propri dell'amministrazione attraverso feed RSS ? F9 Il sito produce widget attraverso i feed RSS per gli altri siti (syndacation in uscita)? F10 Il sito aggrega e distribuisce automaticamente contenuti provenienti da altri siti (syndacation in entrata)?

Indice Amministrazione 2.0: Variabili 3/4 F11 Se l’amministrazione ha attivato degli account ufficiali sui social network (es. Facebook, Twitter, You Tube, ecc) il sito riporta in home page i link diretti a questi ultimi? F12 Se l’amministrazione ha attivato degli account ufficiali sui social network (es. Facebook, Twitter, You Tube, ecc) la frequenza di aggiornamento è esplicitata sul sito? F13 Il sito utilizza un canale mobile ( es. m.nomesito.gov.it) per la distribuzione di contenuti informativi? F14 Il sito utilizza applicazioni per smartphone per la distribuzione di contenuti informativi? F15 Le informazioni sui punti di interesse per il cittadino presenti nel sito sono geolocalizzate?

Indice Amministrazione 2.0: Variabili 4/4 F16 Il sito permette agli utenti di gestire una Mypage per personalizzare la visualizzazione dei contenuti e gestire alcune funzioni di redazione/partecipazione? F17 Il sito permette di registrarsi con un ID di altri provider di identità sociale ( es Google, Facebook Connect, Twitter, Open Id, etc) ? F18 Il sito facilita l’accesso dei cittadini ai dati e ai servizi online attraverso funzionalità evolute di ricerca e localizzazione? F19 Il sito utilizza applicazioni mash-up per distribuire dinamicamente informazioni ai cittadini? F20 Sul sito è presente una rappresentazione visuale (tagcloud) dei termini più ricercati? F21 Sul sito è attivo un sistema di social tagging dei contenuti informativi?

Grazie! Gianluca Affinito Sergio Agostinelli Formez PA gaffinito.guest@formez.it http://www.innovatoripa.it/users/gianluca-affinito Sergio Agostinelli sagostinelli@formez.it http://www.innovatoripa.it/users/sagostinelli Formez PA http://www.formez.it http://elearning.formez.it Opera rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/deed.it 53