I PRINCIPI FONDANTI IDENTITA: atto costitutivo per diventare persone autonome, consapevoli, sicure di sé. LIMITE: principio organizzatore sia psichico che sociale. COMPETENZA: come espressione di consapevolezza di sé e degli altri.
Lidentità condivide la sorte di altre attività dellesistenza e incorre anchessa nel processo di puntinizzazione. Non è più progettata una volta per tutte e costruita per durare per sempre, ma montata e smontata, sempre ripartendo da zero. Z.Bauman IDENTITA
In Pedagogia lIdentità si snoda su due polarità: la distinzione o individuazione ed il riconoscimento.
DISTINZIONE INDIVIDUAZIONE: come possibilità e capacità riconoscermi diverso dallAltro, separarmi e sperimentare relazioni di differenze.
RICONOSCIMENTO: come conferma della differenza, socialmente sostenuta, anche nella competizione.
BAMBINI
Identità forti ma flessibili: come? E cambiato il processo che sostiene lidentificazione? La possibilità di sperimentare precocemente le differenze aiuta? Come equilibrare stabilità con cambiamento?
GENITORI
Le tante identità in gioco nella genitorialità. Riconoscere il figlio come differente da Sé. Identificazione per somiglianza. Uniformità di funzioni e comportamenti.
SERVIZI
Larrivo al Nido: le relazioni plurime. La figura di riferimento o la funzione di riferimento. La costruzione dellidentità e la funzione del gruppo. La base sicura: protezione e stimolo.