RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Standard formativi minimi
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
ASSE STORICO SOCIALE.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
Obbligo formativo a 16 anni
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Il sistema di istruzione e formazione professionale
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
COMPETENZE TRASVERSALI
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma Carlo Tiberti carlo.tiberti@aicanet.it Forlì, 18 Ottobre 2011

EUROPA - L’importanza delle competenze Competenza Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Raccomandazione del Consiglio d’Europa (31-1-2008) E’ Necessario ELEVARE il livello delle competenze Chi possiede competenze di basso livello rischia l'esclusione economica e sociale. I futuri mercati del lavoro nell'economia della conoscenza richiederanno livelli di competenza sempre più elevati Le competenze di scarso livello saranno ancora di più causa di potenziali difficoltà.

Risultati di apprendimento Programma DIDATTICA e APPRENDIMENTO delle competenze (European Qualification Framework - EQF) Vengono misurati i RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’apprendimento è INDIPENDENTE dalla modalità di insegnamento Spostamento del Focus dell’attenzione Risultati di apprendimento Programma Elenco di contenuti che l’insegnante deve erogare Elenco di prestazioni che lo studente deve saper svolgere Centralità del docente Centralità dello studente Centralità del percorso Centralità dei risultati

EUROPA - Le 8 Competenze Chiave Contribuiscono alla realizzazione personale, all’inclusione sociale, alla cittadinanza attiva e alla occupazione. Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale La “competenza digitale” consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie ICT per il lavoro, la comunicazione e il tempo libero. La COMPETENZA DIGITALE è presente in 3 dei 4 Assi Culturali MIUR 1 ASSE DEI LINGUAGGI “utilizzare e produrre testi multimediali” 2 ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO “utilizzare strumenti di calcolo e potenzialità offerte da applicazioni di tipo informatico” 3 ASSE MATEMATICO “essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie” 4 ASSE STORICO-SOCIALE 4

DECRETO MIUR 139 (22-08-2007) CERTIFICATO DELLE COMPETENZE DI BASE La scuola, a partire dall’anno scolastico 2010/2011, rilascia agli studenti un CERTIFICATO che attesta il Conseguimento delle 8 competenze chiave di Cittadinanza europee tra le quali sono incluse le COMPETENZE DIGITALI La competenza digitale è presente in 3 dei 4 Assi Culturali MIUR 1 ASSE DEI LINGUAGGI “utilizzare e produrre testi multimediali” 2 ASSE MATEMATICO “essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie” 3 ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO “utilizzare strumenti di calcolo e potenzialità offerte da applicazioni di tipo informatico” 3 ASSE STORICO-SOCIALE LE COMPETENZE DIGITALI RICHIESTE SONO INCLUSE NEL SYLLABUS DI ECDL CORE

RIFORMA DELLA SCUOLA: INSEGNARE LE COMPETENZE 8 Competenze Chiave Riforma della Scuola Recepisce le indicazioni europee relative a: Didattica x Competenze (EQF) Definisce Risultati di Apprendimento relativi a COMPETENZE DIGITALI Specifici x Indirizzo Specifici x Disciplina Specifici x Istituto

COMPETENZE e CERTIFICAZIONE Le CERTIFICAZIONI ECDL Il modello delle competenze è molto adatto ad essere utilizzato come base per la formazione scolastica Le Competenze possono essere DEFINITE possono essere MISURATE possono essere VERIFICATE possono quindi essere CERTIFICATE Competenze Le CERTIFICAZIONI ECDL Contengono nei Syllabus le COMPETENZE DIGITALI richieste dalla Riforma Sono garanzia di OGGETTIVITA’ Hanno forte VALENZA METODOLOGICA Sono AGGIORNATE alla evoluzione tecnologica Costituiscono uno STANDARD di RIFERIMENTO Certificazioni Competenze ICT Certificazioni ECDL

METODO: ANALISI DELLA CORRISPONDENZA TRA COMPETENZE METODO: ANALISI DELLA CORRISPONDENZA TRA COMPETENZE DIGITALI E CERTIFICAZIONI ECDL Identificazione, all’interno dei risultati di apprendimento delle specifiche discipline, dei contenuti inerenti l’informatica e le competenze digitali. Analisi di eventuali corrispondenze tra contenuti dei risultati di apprendimento e contenuti dei Syllabus delle Certificazioni Informatiche Europee ECDL. 8

RIFORMA DELLA SCUOLA: CORRISPONDENZA CON ECDL Nei Syllabus di ECDL sono già presenti le competenze digitali specifiche per le singole discipline ECDL CAD Analisi della corrispondenza tra obiettivi di apprendimento e Syllabus delle Certificazioni ECDL. ECDL CORE Realizzazione di un quadro di sintesi tra Competenze Digitali per la Scuola e Syllabus Certificazioni ECDL.

Risultati di apprendimento per singola disciplina Liceo Musicale e Coreutico Sezione Musicale Primo Biennio Risultati di apprendimento per singola disciplina La disciplina che più si presta all’insegnamento dell’informatica e/o delle competenze digitali è: Matematica con Informatica (3 ore 1° e 2° anno) Obiettivi di Apprendimento per questa disciplina: “Lo studente diverrà familiare con gli strumenti informatici, al fine precipuo di rappresentare e manipolare oggetti matematici e studierà le modalità di rappresentazione dei dati elementari testuali e multimediali”. “Gli strumenti informatici oggi disponibili offrono contesti idonei per rappresentare e manipolare oggetti matematici. L'insegnamento della matematica offre numerose occasioni per acquisire familiarità con tali strumenti e per comprenderne il valore metodologico” Syllabus che propone i contenuti di competenze digitali corrispondenti: ECDL CORE

Risultati di apprendimento per singola disciplina Liceo Musicale e Coreutico Sezione Musicale Triennio Risultati di apprendimento per singola disciplina La disciplina che più si presta all’insegnamento dell’informatica e/o delle competenze digitali è: Tecnologie Musicali (2 ore 3°, 4° e 5° anno). Obiettivi di Apprendimento per questa disciplina: “… lo studente .. utilizza consapevolmente i principali strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie digitali e dalla rete in ambito musicale per giungere alla realizzazione di progetti compositivi e performativi che coinvolgano le specifiche tecniche acquisite”. “… lo studente sperimenta e acquisisce le tecniche di produzione audio e video e quelle compositive nell’ambito della musica elettroacustica, elettronica e informatico-digitale unitamente alla programmazione informatica..”. Syllabus che propone i contenuti di competenze digitali corrispondenti: ECDL MULTIMEDIA

LA FAMIGLIA DELLE CERTIFICAZIONI ECDL CORE ECDL CAD 2D ECDL CAD 3D ECDL G.I.S. ECDL WEBSTARTER ECDL ADVANCED (TESTI) ECDL IMAGEMAKER ECDL ADVANCED (BASI DATI) ECDL MULTIMEDIA ECDL ADVANCED (PRESENTAZIONI) ECDL HEALTH ECDL 4 PROBLEM SOLVING ECDL ADVANCED (FOGLIO ELETTRONICO) IT ADMINISTRATOR FUNDAMENTALS 13 13 13

14

Fascicolo Complessivo relativo alla mappatura di tutti gli indirizzi scolastici : Analisi delle competenze digitali per singola disciplina Quadro di sintesi suddiviso in discipline/certificazioni primo biennio e triennio Declinazione dei Syllabi proposti per ogni indirizzo in termini di conoscenze, abilità e competenze Scaricabile dal Sito AICA all’indirizzo: http://www.aicanet.it/certificazioni/nuovi-indirizzi-scolastici-e-certificazioni-informatiche-europee PRESTO DISPONIBILE IN FORMATO ELETTRONICO ANCHE L’ARTICOLO PUBBLICATO SU “LA RASSEGNA DELL’ISTRUZIONE”

ECDL – UNA RISORSA PER LA SCUOLA Acquisiscono METODO e ORGANIZZAZIONE nello studio Hanno una VERIFICA PROGRESSIVA del proprio avanzamento Apprendono l’utilizzo delle principali APPLICAZIONI PROFESSIONALI (anche Open Source) Utile agli Studenti Le COMPETENZE DIGITALI previste dalla Riforma sono già presenti nel syllabus Permette di VERIFICARE il livello di apprendimento degli studenti e MISURARNE l’avanzamento L’esame ECDL può diventare un VOTO SUL REGISTRO, valutato in sede di scrutinio. Utile ai Docenti

AULA 01 UN SUPPORTO DIDATTICO PER INSEGNARE ECDL Contiene 2 percorsi didattici inerenti l’informatica di base (Office 2007 e Open Office per Windows) organizzati secondo il syllabus ECDL Permette di insegnare e apprendere le Competenze Digitali ECDL in modo semplice e interattivo DOCENTI Materiale didattico aggiornato Possibilità di svolgere lezioni interattive Strumenti per verifica avanzamento e apprendimento Integrazione nella piattaforma di esercizi e compiti per gli studenti Calendario personalizzabile STUDENTI E-book multimediale Test di verifica aggiornati ai syllabus ECDL Videolezioni Pillole formative Simulazione ESAME ECDL ..

Grazie dell’attenzione Carlo Tiberti carlo. tiberti@aicanet   Grazie dell’attenzione Carlo Tiberti carlo.tiberti@aicanet.it Forlì, 18 Ottobre 2011