Maggio Luciano Pes – scuolasarda.it

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Cabras, 9 settembre 2011 Luciano Pes
Imparare a Studiare.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Scuola Digitale in Sardegna
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Apprendimento collaborativo in rete
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Progetto EDUCAMBIENTE
Intervento di Giuseppe Tacconi
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Progettare WEBQUEST.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
Scenari possibili e nuova filiera di produzione Luciano Pes - Cagliari – Sa illetta – 27 marzo 2012.
DSA e strumenti compensativi
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Scuola Digitale in Sardegna
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Progettare corsi con Moodle
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
…dal book all’E-book…possibilità e prospettive per la scuola
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
1 Roma Maggio 2005 Servizio Financial Conference FINANCIAL CONFERENCE.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Maggio 2012 - Luciano Pes – scuolasarda.it lucianopes@tiscali.it Scuola Digitale – progetto semidas Brani scopiazzati da miei documenti Maggio 2012 - Luciano Pes – scuolasarda.it lucianopes@tiscali.it

Chiarimenti Le idee che trovate nelle slide successive sono elaborate da chi scrive. La regione ha inserito questi testi nel bando di gara per i contenuti digitali senza aver chiesto alcun consenso.

Chiarimenti Avrei anche lasciato perdere ma, poiché la mia elaborazione è stata inserita in un contesto che non riconosco, che assegna alle scuole solo un ruolo subalterno e strumentale, ho deciso di rivendicare le mie idee.

Chiarimenti I brani seguenti sono presi da un documento che ho registrato presso la SIAE di Roma con un altro autore, incaricato di redigere le linee guida del progetto scuola digitale in Sardegna e questi bandi di gara. Né prima, né ora l’altro autore o la Regione Sardegna si sono degnati di chiedermi l’autorizzazione ad utilizzare i documenti da me redatti. Nel caso delle linee guida ho sorvolato perché condividevo il progetto, in questo caso non sorvolo perché non condivido il progetto e hanno utilizzato a mia insaputa e in un contesto estraneo al progetto originario (che prevedeva un livello di coinvolgimento dei docenti e delle scuole ben diverso), idee da me elaborate. Inoltre, quando ho presentato il progetto, nelle slide da me prodotte si evinceva chiaramente questo livello di coinvolgimento dei docenti e delle scuole, ora scomparso.

Primo stralcio copiato Primo stralcio copiato. Preso da un documento registrato presso Siae di Roma e finito nelle linee guida della regione e nel capitolato tecnico del bando sui contenuti. web tv per la fruizione del servizio di help on line); pag 14 contenere strumenti e servizi per Web/TV, lezioni a distanza in streaming e videoconferenza e gli altri servizi previsti dal progetto e deve essere in grado di editare i contenuti già pronti a livello molecolare ; - pag 18

Primo stralcio copiato Primo stralcio copiato. Preso da un documento registrato presso Siae di Roma e finito nelle linee guida della regione e nei bandi per i contenuti. modulari, articolati in asset (atomi di contenuto), molecole, lezioni, corsi; -personalizzabili -multimediali; -interattivi; - stampabili (in formato A4, per permettere lo svolgimento di attività didattiche anche attraverso materiali cartacei); - verificabili, con incorporato un meccanismo interamente digitale di verifica dell’apprendimento (per ogni atomo di conoscenza, batteria di circa 30 item per autovalutazione, …); Pag. 23

Primo stralcio copiato Primo stralcio copiato. Preso da un documento registrato presso Siae di Roma e finito nelle linee guida della regione e nel capitolato tecnico del bando regionale sul progetto semidas. …organizzazione ed erogazione del servizio di help on line destinato agli studenti… pag 13

Primo stralcio copiato Primo stralcio copiato. Preso da un documento registrato presso Siae di Roma e finito nelle linee guida della regione e nel capitolato tecnico del bando regionale sul progetto semidas. - multicountry, e quindi disponibili anche in inglese anche in vista della diffusione del metodo CLIL e in lingua sarda multipiattaforma (cross browser, compatibili con tutti i Sistemi Operativi); - multidevice (pc, netpc, tablet, carta stampata, LIM, lettori video, lettori mp3); - multilivello (livello elementare, livello medio, approfondimento); fruibili via web, per consentire la fruizione anche a distanza (classe/laboratorio/casa), … Pag 24

Primo stralcio copiato Primo stralcio copiato. Preso da un documento registrato presso Siae di Roma e finito nelle linee guida della regione e nel capitolato tecnico del bando regionale sul progetto semidas. La produzione di tutti i contenuti multimediali deve rispettare i seguenti requisiti per ciascun asset: - testo scritto di circa 3/400 parole (3 minuti); - immagini di rinforzo per il testo scritto; - presentazione PPT da utilizzare nelle LIM in funzione di proiezione; - audio in italiano del testo per Podcasting; - audio in inglese e sardo …del testo per Podcasting; - batteria di item per esercizio in autovalutazione; - dizionario; - risorse WEB sull’argomento; - mappa concettuale; - video in italiano per mobile learning nei formati SWF …; - video in inglese ….per mobile learning nei formati….con sottotitoli; - catalogazione; - file ZIP. Pag 25  

Eventualmente (non in tutti gli asset) dovranno essere previsti: Primo stralcio copiato. Preso da un documento registrato presso Siae di Roma e finito nelle linee guida della regione e nel capitolato tecnico del bando regionale sul progetto semidas.   Eventualmente (non in tutti gli asset) dovranno essere previsti: - cartoni animati; - characters; - storie in 3D; Pag 25

Primo stralcio copiato Primo stralcio copiato. Preso da un documento registrato presso Siae di Roma e finito nelle linee guida della regione e nel capitolato tecnico del bando regionale sul progetto semidas. Accessibilità degli Asset Dovranno essere previsti degli specifici requisiti di accessibilità degli asset, come indicato nella tabella proposta: Disabilità Tipologia Non vedenti Video recitati, i testi in TTS Ipovedenti Tasto magnify in ogni atomo Dislessici Testi recitati Non udenti Tutti i video e le PPT devono avere i Sottotitoli Pag 26

Primo stralcio copiato Primo stralcio copiato. Preso da un documento registrato presso Siae di Roma e finito nelle linee guida della regione e nel capitolato tecnico del bando regionale sul progetto semidas. Gli asset dovranno essere associati ad alcune caratteristiche aggiuntive che ne agevolino la fruizione: - ripetizioni a distanza: gli atomi sono disponibili per essere condivisi a distanza nella piattaforma di videocomunicazione didattica; - pulsante “non ho capito”, si arricchisce l’atomo con una lezione specifica sulle difficoltà di apprendimento dello studente; - libro infinito: lo studente valuta i materiali e i docenti li aggiornano per superare le difficoltà e in questo modo si realizza una convergenza sempre maggiore tra la fase di produzione e quella di fruizione dei contenuti (prosumers); - docente fruitore: costruisce per mezzo della piattaforma gli atomi e i contenuti molecolari usando i tool di sviluppo di uso semplificato provvisti dalla piattaforma medesima. Pag 26

Primo stralcio copiato. Il servizio di Help on line consisterà nelle seguenti attività: …… Tale assistenza dovrà essere fornita in diverse modalità: - trasmissioni live e registrabili anche per la fruizione on demand, … e aventi come oggetto i contenuti disciplinari sui quali gli studenti hanno incontrato difficoltà di apprendimento; - servizio di FAQ didattiche che consentano agli studenti con debiti formativi o comunque con difficoltà di apprendimento di essere assistiti da un team di docenti …sistema di comunicazioni video a distanza (guardate su scuolasarda.it , c’è il servizio e anche il sw). - risposte mirate agli studenti entro 48 ore dalle richieste con pillole video, testi e presentazioni realizzati all’occorrenza e accessibili, mediante specifiche ….. Pag 29

Divertiti ? Hanno copiato anche altro, queste sono le parti inoppugnabili, da me trovate facendo un rapido giro su un solo documento. A giorni un’analisi più dettagliata della piattaforma per la quale si prevedono 6.000.000 di euro. Cifra che nessuno ha mai speso per una piattaforma, vista anche l’esistenza di una cinquantina di prodotti opensource. Come dice un amico (non lo cito per non esporlo), non si capisce come siano arrivati ad una cifra così alta “neanche dovessero organizzare il teletrasporto su M@rte”. Inoltre, la Regione non ha già acquistato ai tempi di Marte una piattaforma ? Dove è finita ?

Divertiti ? Grazie di aver letto questo documento. Siete liberi di diffondere questo materiale nelle scuole e presso i vostri contatti, docenti e non. L’unico responsabile di quanto affermato sono comunque io: Luciano Pes Scuolasarda.it lucianopes@tiscali.it Disponibile ad ogni pubblico confronto.