A.O.R.N. Cardarelli Unità Alzheimer I neuroni specchio Luisa Colucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEURONI A SPECCHIO E INTERSOGGETTIVITA’
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
Il senso del sé e dell’altro
Il cervello che agisce e i neuroni specchio
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Relazione mente-corpo
Neuropsicologia delle emozioni
Neuropsicologia delle emozioni
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Il movimento.
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
Strumenti: leconomia sperimentale Come osservare e misurare - laltruismo, - il senso di giustizia - lavversione alla ineguaglianza -lavversione al rischio.
CORTECCIA ASSOCIATIVA
I presupposti del comportamento motivato
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
CAP 2: IL CERVELLO MOTORIO
Comunicare con gli occhi
Dottoranda: Cristina Vecchiet Relatore: Dott. Andrea Clarici
Dal gesto di indicare al linguaggio
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Per un alfabeto della vita affettiva
Qual’è il decorso del Disturbo?.
Il cane e il gatto Il vincitore è ….
L’empatia e i neuroni mirror
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Lo sviluppo delle emozioni
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
Corteccia cerebrale.
LA CORTECCIA CEREBRALE
Organizzazione corticale del movimento e aree annesse
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
LA CORTECCIA CEREBRALE
Comportamento animale
L’empatia.
Le teoriche del nursing
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Definizioni… Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio,
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Photolangage.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
“Dalla normativa B.E.S. all’offerta del Centro Risorse Ausili - C.T.S. - MIUR”
DISPRASSIE E FUNZIONI ESECUTIVE
Master Universitario DSA A.A
Maurizio Pincherle Neuropsichiatra infantile
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Alberto Oliverio Sapienza, Università di Roma I movimenti e la costruzione della mente
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
- U. Frith (1989) a proposito dell’autismo in cui una ragazza comprende ciò che le viene detto ma non comunica: “… come ascoltatori dobbiamo sapere perché.
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
GIOCARE CON LE ISOMETRIE 1)ATTIVITA' ALLA LIM: MUOVI IL 1° PESCIOLINO SUGLI ALTRI E SPIEGA QUALI MOVIMENTI HA FATTO .
ORGANIZZAZIONE ANATOMO-FUNZIONALE SISTEMA EXTRAPIRAMIDALE
Carlo Muzio, Neuropsichiatra Inf. P sicoterapeuta doc.di Neurolinguistica Uni. PV Associato CNR – Isaac To.
Calimero e l’amico speciale
Zennaro, Lo sviluppo della psicopatologia, Il Mulino, 2011 Capitolo VIII. I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO 11 CAPITOLO VIII I DISTURBI DELLO SPETTRO.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione.
Transcript della presentazione:

A.O.R.N. Cardarelli Unità Alzheimer I neuroni specchio Luisa Colucci

“I neuroni specchio sono per le neuroscienze ciò che il DNA è stato per la biologia”. (Vilayanur Ramachandran).

Per un pugno di noccioline.. Come tutte le migliori scoperte anche i Neuroni Mirror sono stati scoperti per caso. A Parma alcuni ricercatori notarono che ogni volta che “rubavano” le noccioline ai Macachi in quest’ultimi si notava una particolare attivazione cerebrale. L’ attivazione fu notata grazie ad elettrodi

L’aspetto più interessante era dove avveniva questa attivazione Avveniva nelle stesse aree che si attivano se le scimmie fanno il gesto di prendere I neuroni di chi osserva “rispecchiano " quindi il comportamento di chi viene osservato

1 Un gruppo di neuroni si attivano se la scimmia compie una certa azione 2 Gli stessi si attivano se la stessa azione è compiuta da un compagno o dall’uomo 3 E anche se l’animale vede l’inizio dell’ azione (prevede l’ intenzione )

A cosa servono i neuroni specchio agli animali? A comprendere e prevedere le azioni dei compagni Ad apprendere per imitazione ( primi anni di vita)

“Alla base dell’apprendimento c’è l’azione” (Rizzolatti 2003) “Un cervello che agisce è anche e innanzitutto un cervello che comprende”(G.Rizzolatti-C.Sinigaglia).

E nell’uomo? Lobulo parietale inferiore Corteccia premotoria Giro frontale inferiore

E nell’uomo? Condotti studi meno invasivi con la risonanza magnetica funzionale(fRMI) permette di mappare le aree cerebrali attive durante l’esecuzione di un determinato compito, come parlare, muovere una mano ecc…

I neuroni mirror si attivano nell’uomo anche : Se le azioni sono solo “descritte” Se si osservano emozioni intense sul volto di amici o familiari

I mirror sono quindi fondamentali quindi nelle relazioni tra le persone : ci permettono di “sentire” ciò che “ sente “ l’altro ( empatia )

E se c’è un’ alterazione a livello dei mirror…… È facile intuire che ci sarà un’alterazione a livello delle relazioni interpersonali Autismo

I loro mirror appaiono “pigri” e immobili Si è ipotizzato che le difficoltà sociali dei bambini autistici possano nascere da un deficit a livello dei mirror Di fronte a foto che raffiguravano le più svariate emozioni i bambini affetti da autismo non provavano nessuna emozione. I loro mirror appaiono “pigri” e immobili