Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Advertisements

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Il sindacato e il contratto collettivo nel lavoro pubblico
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Formazione iniziale docenti
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
C ONTRATTO COMPARTO SCUOLA …. QUANTO PER I VICARI Stefania Pasqualoni.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il contratto individuale di lavoro
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
Personale con contratto a tempo indeterminato
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
FONTI: L , n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Diritto internazionale
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 1 Le progressioni di carriera nell'università Palermo 6 dicembre 2006 Aula del Consiglio Facoltà di Ingegneria.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Amministrazione trasparente
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
Lo stato giuridico dell’Idr Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 12.
a cura del dott. Arturo Bianco
Transcript della presentazione:

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V

Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche

Accordi Quadro 1 Riduzione del numero delle aree dirigenziali e aggregazione delle aree - I – V – VII (che afferiscono allo stesso datore di lavoro). 2 Disciplina della mobilità orizzontale dei dirigenti. ( in questi anni non sono mancati dirigenti che hanno assunto incarichi anche di prima fascia in Amministrazioni diverse da quelle di appartenenza ) 3 Previsione di un congruo numero di permessi e distacchi sindacali (condizione preliminare allapertura del tavolo negoziale).

Un nuovo soggetto datoriale: le Regioni 1 Inserimento di una clausola di salvaguardia che preveda la riconvocazione delle parti in caso di leggi nazionali o regionali applicative del Titolo V della Costituzione, da cui derivino sostanziali mutamenti che incidano sul rapporto di lavoro dei dirigenti in relazione ad una crescita dei compiti e delle responsabilità loro affidate. 2 Finanziamento del contratto di area da parte delle Regioni, in aggiunta alle risorse stabilite dallo Stato.

Funzione dirigenziale Il Dirigente dovrà poter: a)Disporre di un proprio budget per la retribuzione del docente vicario e dei collaboratori necessari, in base alla complessità della scuola che dirige, senza predeterminazione del loro numero. b)Valutare il personale anche ai fini della corresponsione del salario accessorio. c)Gestire il procedimento disciplinare e il relativo potere sanzionatorio nei confronti del personale docente ed Ata. d)Esercitare il potere disciplinare nei confronti degli studenti. e)Disporre la sostituzione del personale assente in piena autonomia organizzativa con riferimento al budget disponibile.

Le relazioni sindacali Entrata in vigore del contratto entro non più di quaranta giorni dalla stipula dellipotesi di accordo.

Parte Economica 1 – Equiparazione della retribuzione di posizione (parte fissa e variabile) e di risultato a quella della restante dirigenza. Oltre alle risorse economiche, stabilite dalle leggi finanziarie, dovranno essere utilizzate le risorse derivanti dai risparmi di sistema in applicazione dellart.43, Legge 449/1997 e le risorse reperibili utilizzando lextragettito accertato nel 2007.

2.1 – Corresponsione dellassegno ad personam ai futuri vincitori di concorso provenienti dallincarico di presidenza Non riassorbibilità dellassegno ad personam, dei compensi spettanti a seguito dei contratti e degli altri successivi. 2.3 – Riconoscimento, per i vincitori dei concorsi ordinari provenienti dalla funzione docente, della retribuzione di anzianità maturata nel ruolo docente.

3.1 – Ai dirigenti in servizio allestero va corrisposta lintera retribuzione (tabellare, posizione fissa e variabile, risultato e RIA) riconosciuta a quelli in servizio nel territorio italiano 3.2 – Disapplicazione di tutte le norme in contrasto con il CCNL. 3.3 – Lassegno di sede dovrà essere quello che compete ai dirigenti e non quello del personale direttivo attualmente percepito.

4 – Ricerca di ulteriori risorse per garantire la rivalutazione dei compensi relativi ad alcuni incarichi aggiuntivi obbligatori per legge ( quelli previsti dallart.19 comma 1 del CCNL/2006 tra cui i compensi per gli esami di Stato e di licenza media) e dei trattamenti di trasferta e trasferimento, con oneri a carico delle amministrazioni che li predispongono. 4 – Ricerca di ulteriori risorse per garantire la rivalutazione dei compensi relativi ad alcuni incarichi aggiuntivi obbligatori per legge ( quelli previsti dallart.19 comma 1 del CCNL/2006 tra cui i compensi per gli esami di Stato e di licenza media) e dei trattamenti di trasferta e trasferimento, con oneri a carico delle amministrazioni che li predispongono.

Parte Normativa

1.1 – Completo superamento della mobilità professionale. 1.2 – Durata almeno triennale degli incarichi dirigenziali. 1.3 – Nuova disciplina della procedura di attribuzione di incarichi presso altre amministrazioni e della modalità di rientro alla dirigenza di unistituzione scolastica.

2.1 – Istituzione di un sistema oggettivo di valutazione dirigenziale mediante procedure da svolgere anche in forma scritta. 2.2 – Attivazione in tutte le Regioni dei Comitati Regionali di Garanzia a prescindere dalladozione di un sistema di valutazione. 2.3 –Funzioni dei Comitati Regionali di Garanzia: esprimono pareri preventivi, obbligatori e vincolanti per lAmministrazione; Intervengono in tutti i casi in cui lAmministrazione voglia procedere alla revoca, al mutamento, al declassamento dellincarico, anche mediante lattribuzione di un ufficio dirigenziale non gradito.

3.1– Individuazione delle risorse economiche per il funzionamento dellEnte bilaterale per la formazione. 3.2 – Scorporo dalle risorse destinate al personale della scuola 3.3- Finanziamento dellEnte anche con le risorse provenienti da programmi comunitari, da accordi di concertazione e da intese con altri Enti pubblici o privati

Assicurazione Abolizione dellistituto della copertura del danno erariale e destinazione delle risorse ad esso destinate ai fondi regionali Assicurazione Abolizione dellistituto della copertura del danno erariale e destinazione delle risorse ad esso destinate ai fondi regionali

Dirigenti allestero Revisione dei meccanismi che presiedono al conferimento, al rinnovo, alla durata e al mutamento di incarico ( estero su estero)