Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Gli Uffici stampa multimediali: giornata di formazione Roma, 12 maggio 2005.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
15 anni di costante presenza in rete Il primo sito sul massiccio del Grappa Sabato 18 ottobre 2014 conferenza stampa Romano d’Ezzelino.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Editoria culturale piemontese Catalogo
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
… non devi cercare informazioni, ma le informazioni cercano TE... Progetto di comunicazione push ideata Ciaci
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0

… il portale dellAssessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio. Il suo obiettivo primario è di comunicare la cultura come bene condiviso e fruibile da tutti Culturalazio.it è…

I principi del portale Trasparenza, efficienza e partecipazione sono i principi su cui si basa la missione di Culturalazio.it. Lobbiettivo principale del portale è quello di stimolare i consumi culturali, valorizzando le risorse del nostro territorio.

Strategie_

Mettere in comunicazione i cittadini e i loro rappresentanti nelle istituzioni Disponibilità di beni archivistici e museali Recupero e digitalizzazion e delle informazioni Sistemi informativi e integrativi alla domanda culturale Miglioramento dei processi gestionali Libera espressione e creatività

La nostra storia_

Culturalazio.it 1.0 (2006) Trasparenza delle attività istituzionali Realizzazione di una sezione riguardante leggi e decreti regionali bandi, avvisi pubblici, documenti relativi a gare e atti amministrativi (secondo la legge n. 150 del 2000) Tutela della memoria e delle attività culturali sul territorio

Culturalazio.it 2.0 (2007) Nuovi mezzi di condivisione e partecipazione Interattività aumentata (Blog, Laziolive, Redazione diffusa) Confermata attenzione alle dinamiche istituzionali e ai loro processi

Una redazione aperta a tutti

L'area Blog è uno degli aspetti di punta della nostra Redazione. Ricco di articoli e aggiornato quotidianamente, offre agli utenti una grandissima quantità di tematiche che vanno dal cinema al teatro, dalla tecnologia all'arte, dalle mostre alle competizioni sportive. L'area blog è un'area aperta a tutti, ove tutti gli utenti, dopo una semplice iscrizione, possono scrivere, rispondere, commentare, promuovere le proprie attività.

Una redazione aperta a tutti

Il nostro portale – come nessuno mai prima in Italia – offre la possibilità agli utenti di recensire direttamente i propri eventi e le proprie news sul territorio. Il risultato è semplice quanto sorprendente: un'aumentata visibilità del portale e una moltiplicazione degli eventi recensiti, nonché una quasi totale copertura del territorio in aree che, altrimenti, rimarebbero marginali o ignorate. Il servizio di Redazione Diffusa ha incontrato i gusti e le necessità di tutti i tipi di pubblico, aumentando il valore delle attività sul territorio e la loro conoscenza. Accedervi è semplice: basta inserire il proprio contatto e scegliere un proprio username e password.

Il Lazio raccontato in immagini

Laziolive è un progetto di telegiornalismo online. Settimanalmente la redazione seleziona le notizie più interessanti nel territorio confezionando le cosiddette "shot news", ossia brevi ed esaustive notizie sul territorio laziale. Laziolive è un servizio immediato e offre notizie complete sull'agenda settimanale del cittadino laziale, divenendo un vademecum essenziale per la vita culturale di Roma e provincia. Laziolive è fruibile non solo attraverso il portale ma anche attraverso il canale Youtube dedicato di Culturalazio.Youtube

Tutte le notizie e gli eventi a Roma e nel Lazio

L'area News ed Eventi costituisce un archivio di più di notizie da tutto il Lazio, quotidianamente redatte e aggiornate da un gruppo redazionale veloce, dinamica e professionale. Durante il nostro lavoro di ricerca, redazione e promozione di eventi e notizie sul territorio, siamo costantemente guidati dalla ricerca della semplicità, dell'esaustività e dalla precisione. Con i nostri Eventi e le nostre News veicoliamo ogni giorno una piccola parte della nostra grande regione, in modo pratico e completo.

Culturalazio.it 3.0 (2009) Nuova veste grafica Aumentata multimedialità ed elevata innovazione Forte stimolo alla partecipazione e alla condivisione da parte degli utenti

Il portale darà ampio spazio alla multimedialità. Nasce CulturalazioTV,il nuovo videocanale interattivo interamente dedicato allutente Culturalazio TV

Georeferenziazione e ambienti virtuali Grazie a GoogleMaps, il portale potrà offrire allutente informazioni georeferenziate in tempo reale sui luoghi di maggiore interesse sul territorio. Saranno inoltre disponibili rappresentazioni 3d dei maggiori attrattori culturali

La community di Culturalazio.it… Punta ad un rapporto diretto con le comunità locali facendo convergere culture e dinamiche relazionali differenti tramite la rete Coinvolge i singoli utenti e le comunità e le stimola ad un dialogo interculturale in un ambiente aperto e coinvolgente Condivide le proprie risorse con gli utenti, diffondendole in modo completamente gratuito (tramite licenze Creative Commons)

Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia riceve luce senza lasciarmi al buio. Thomas Jefferson CULTURALAZIO.it Cultura. Bene comune