1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
TALeP – Tecnologie per la Partecipazione Democratica – PISA, Novembre 2006 iDEM Interactive DEMocracy iDEM Interactive DEMocracy Dott.ssa Miranda.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Giunta Regionale d’Abruzzo
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Via de Barucci, Firenze tel fax La sede del Coordinamento della Rete Telematica Regionale Toscana è situata presso.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 5 Il Piano Integrato di Salute.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Olbia 2 Dicembre 2011 PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO PROVINCIALE.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Dirigente Scolastico Lombardia
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
Collaborazione della città di Bialystok con le Organizzazioni non governative Anna Pawłowska – rappresentante del Sindaco di Bialystok per la collaborazione.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Copyright Regione del Veneto – tutti i diritti riservati Il nodo regionale per i pagamenti telematici Seminario Pagamenti elettronici alla P.A. Venezia,
Transcript della presentazione:

1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche dellInformazione Giuridica Federica Paganelli, Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni, Università di Firenze TALeP, Pisa 28 novembre 2006

2 – il progetto Tecnologie ELEttroniche per la Bilancio. Ovvero limpiego delle nuove tecnologie dellinformazione per il cosiddetto BILANCIO PARTECIPATIVO. Alcuni Dati: Attivato da UNCEM Toscana in risposta ad un bando nazionale del CNIPA, coinvolge 29 Comuni toscani, di cui 21 montani; 13 Comunità Montane e il Circondario Empolese Valdelsa. Il totale della popolazione coinvolta è di circa abitanti Obiettivo del progetto: il rafforzamento della partecipazione della comunità locale alle scelte politiche che lamministrazione locale attua e che hanno unimmediata ricaduta sulla qualità della vita – sociale, economica, culturale – della comunità stessa mediante lattivazione di percorsi partecipativi che - a livello comunale – vadano ad affiancare i tradizionali processi decisionali delle amministrazioni locali La politica oggetto del progetto: Il processo decisionale inerente il ciclo di vita del Bilancio Comunale

3 – I partecipanti UNIVERSITA E PARTNER SCIENTIFICI UNCEM TOSCANA ANCI TOSCANA UNIVERSITÀ DI FIRENZE (Dipartimento di Ingegneria Elettronica ITTIG Istituto tecniche e teoria di informatica Giuridica – CNR UNIVERSITA DI FIRENZE Dipartimento di sociologia e scienza della politica PARTNER TECNOLOGICI E ORGANIZZATIVI (sponsor): START srl (Agenzia di sviluppo locale GAL - Borgo San Lorenzo – FI) ANCITEL TOSCANA (Firenze) ALTROPIANO.COM SRL (Firenze) GETRONICS SPA (Firenze)

4 – Risultati attesi sul piano democratico, la crescita diffusa del senso civico, aumento del grado di democraticità e condivisione delle scelte, ricreazione di una fiducia nella politica, sostegno ai processi di partecipazione civico-politica sul piano della governance, maggiore coerenza tra azione istituzionale e bisogni reali della comunità locale; crescita delle capacità di comunicazione con i cittadini e di rilevazione dei fabbisogni locali; diffusione delle pratiche di apprendimento della programmazione partecipata e della progettualità integrata per lo sviluppo locale. sul piano dellinnovazione, diffusione dei metodi, degli strumenti e delle tecniche di lavoro in rete; diffusione di metodi innovativi di apprendimento socializzante alluso della rete e di progettualità partecipata..

5 – i contenuti Il Bilancio Comunale è latto politico-amministrativo di competenza del Sindaco, della Giunta comunale e della maggioranza del Consiglio comunale che la sostiene quattro momenti obbligatori che divengono le fasi del ciclo di vita del bilancio comunale. FASE A - APPROVAZIONE PREVISIONE (tipicamente al 31 Dicembre) FASE B - RENDICONTO, (solitamente entro il 30 Giugno) FASE C - RIEQUILIBRIO, (solitamente entro il 30 settembre) FASE D - ASSESTAMENTO, (solitamente entro il 30 di Novembre) I documenti importanti che compongono il bilancio: Conto del bilancio Relazione previsionale e programmatica Bilancio di previsione pluriennale

6 – Servizi e tecnologie per la partecipazione Supporto delle tecnologie dellinformazione per: 1.diffondere laconoscenza deidocumenti di bilancio; 2.consultare i cittadini; 3.informare sullo stato di attuazione delle opere e dei servizi; 4.identificare bisogni e ipotesi condivise su cui dare suggerimenti per orientare le linee del bilancio che dovrà essere predisposto per lanno successivo Realizzazione di un portale web per: - Accesso semplificato alla documentazione di bilancio e delle informazioni connesse - Strumenti tecnologici a supporto del processo decisionale cooperativo relativo Servizi web per la partecipazione individuale Servizi web per la partecipazione collettiva

7 – Accesso semplificato alla documentazione di bilancio Presupposti Disponibilità dei dati del bilancio in formato digitale Interoperabilità dei dati stessi all'interno delle singole amministrazioni comunali Possibilità di accesso alla rete internet per tutti i cittadini. Fasi di strutturazione della informazione Ai fini di una consultazione semplificata del bilancio che attivi la partecipazione dei cittadini si dovrà procedere con la: 1. Marcatura dei documenti di bilancio in base ai modelli definiti 2. Individuazione di una griglia generale degli argomenti contenuti nei documenti di bilancio. 3. Strumenti di estrazione e classificazione automatica in base alla griglia definita delle informazioni contenute nei documenti di bilancio. 4. Trattamento e aggregazione delle informazioni estratte in modo semplificato sul web.

8 – S upporto al processo decisionale cooperativo relativo Gestione workflow : configurazione e gestione delle fasi del processo partecipativo: milestone e diagrammi temporali, strumenti tecnologici Dialogo sociale : forum per linserimento e pubblicazione di commenti. attivazione di forum aperti e forum tematici Content management : sistema di gestione della documentazione per pubblicazione e consultazione di documenti on line, versioning, verbalizzazione delle discussioni on-line, catalogo Strumenti a supporto del lavoro collaborativo : sistema di editing collaborativo e condivisione di documenti, calendari (eventi, milestone e scadenze attività) e agende personalizzate (lista ToDo). Strumenti di survey e polling : sondaggi e voto on-line Strumenti di comunicazione istituzionale : pagine informative e istituzionali, newsletter, calendario generale ed eventi Rilevazione delle criticità del territorio Definizione delle priorità di azione Classificazi one del livello di priorità Individuazi one degli interventi specifici Allocazione delle risorse disponibili

9 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche dellInformazione Giuridica Federica Paganelli, Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni, Università di Firenze TALeP, Pisa 28 novembre 2006