Scuola ad indirizzo musicale a.s. 2008/09

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

Il primo ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Incontro informativo 17 gennaio 2004.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
RISMOR. Luisi1 D.M. 22 luglio 1983scheda 1 Piano orario/cattedre T.P ore - (esclusa la mensa) Materie / classi 1^2^3^ Religione111 Italiano st/geogr.18.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Istituto Comprensivo GESSATE
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Tempi per l’informazione e la formazione
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Obbligo formativo a 16 anni
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Scuola ad indirizzo musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Scuola ad indirizzo musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Sito internet
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

Scuola ad indirizzo musicale a.s. 2008/09 Scuola Secondaria di 1° grado “B. Guidobono” Via Machiavelli 4 - 17100 Savona Tel. 019800574 – Fax. 0198403966 www.scuolaguidobono.it E.mail: info@scuolaguidobono.it Scuola ad indirizzo musicale a.s. 2008/09 B. Guidobono Bartolomeo Guidobono

I cambiamenti Legge-delega n. 53/2003 (riforma Moratti) Decreti legislativi di attuazione D.lgs 19.02.2004, n. 59: scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado D.lgs. 19.11.2004, n. 286: Servizio nazionale di valutazione D.lgs. 15.04.2005, n. 76: diritto-dovere all'istruzione e alla formazione D.lgs. 15.04.2005, n. 77: alternanza scuola-lavoro D. lgs. 17.10.2005, n. 226: secondo ciclo D. lgs. 17.10.2005, n. 227: formazione degli insegnanti

Le modifiche recenti Finanziaria 2007 (L. 27.12.2006 n. 296) – obbligo decennale Indicazioni per il curricolo (d.m. 31/07/2007) Tempo pieno e valutazione Sistema Istruzione (L. 25/10/2007, n. 176) Potenziamento della lingua e della matematica nella scuola media (direttiva 113 del 19 dicembre 2007) Finanziaria 2008 (Legge 24 dicembre 2007, n. 244)

La riforma del primo ciclo Il D.lgs 19.02.2004, n. 59 (modificato in parte dal D. lgs. 17.10.2005, n. 226) ha introdotto una nuova organizzazione della scuola Non applicati: Tutor e Portfolio inglese potenziato Attenzione su: Servizio nazionale di valutazione tempi delle discipline e orario scolastico

INVALSI (legge 25/10/2007, n. 176, art. 1, c. 4 e 5) Verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti (I e III media) L’esame di stato comprende anche una prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti

La struttura dell’orario degli alunni Decreto legislativo 19. 02 La struttura dell’orario degli alunni Decreto legislativo 19.02.2004, n. 59 art. 10, come modificato dall’art. 25 ( Insegnamento dell'inglese, della seconda lingua comunitaria e della tecnologia) del d.lgs. 226/2005 Orario definito su base annuale orario annuale obbligatorio (957 ore) orario annuale opzionale e facoltativo (132 ore massimo) orario mensa e dopo mensa (231 ore massimo) orario settimanale 29 ore obbligatorie fino a 33 ore con le attività opzionali (in presenza di organico) fino a 40 ore con le attività di mensa e dopo mensa

L’impostazione dell’orario delle scuole Le istituzioni scolastiche definiscono nel Piano dell’Offerta Formativa il tempo-scuola in un quadro unitario come offerta organica alle famiglie. (cm 110/2007) l'organizzazione dell'orario scolastico e della suddivisione dei relativi compiti didattici va ricondotta ad una coerenza ed unitarietà di impianto, evitando la frammentazione in una miriade di attività (nota di indirizzo per l’avvio dell’anno scolastico 2006/07 nella formulazione del 20/09/2007)

Nuovo obbligo di istruzione decennale “Richiamare l’attenzione dei genitori e degli studenti sulla particolare rilevanza che assume … l’attuazione del nuovo obbligo di istruzione, della durata di dieci anni, ai fini dell’acquisizione di quelle competenze chiave di cittadinanza che possono aiutare i giovani al pieno sviluppo della loro personalità.” (cm 110/07) Legge 26 dicembre 2006, n. 296 art. 1 c. 622. L'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età. D.M. n. 139/07 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione

Obiettivi dell’istruzione e formazione decennale acquisizione e consolidamento delle conoscenze di base e delle competenze indispensabili per imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione (cm110/07)

Tempo scuola individuale cm 110/2007 All’atto dell’iscrizione, compatibilmente con le disponibilità dei posti e dei servizi, i genitori possono effettuare la scelta del tempo scuola, ordinario o prolungato.

Le scelte di indirizzo della scuola Guidobono Bartolomeo Guidobono organico disponibile: 4 ore settimanali per classe degli insegnanti di lettere e di tecnologia (oltre le 29 ore obbligatorie degli alunni) Utilizzo prioritario dell’organico per garantire i diritti degli alunni e le aspettative delle famiglie attività alternative all’insegnamento della religione cattolica (previste per gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento) attività opzionali facoltative a richiesta delle famiglie (non oltre 1 ora settimanale) assistenza degli alunni alla mensa (2 ore alla settimana) consentire la sostituzione degli insegnanti assenti fino a 15 giorni senza ricorso a supplenti esterni, per garantire la continuità dell’erogazione del servizio di insegnamento indirizzo verso un orario di 30 ore per tutti gli alunni, in modo da prevedere ordinariamente attività di integrazione del curricolo strettamente collegate al corso istituzionale

Bartolomeo Guidobono Puntare al successo formativo Scelte di indirizzo Puntare al successo formativo una preparazione prioritariamente per la vita che metta in grado di affrontare con la dovuta serenità la scuola superiore puntare alla serenità dell’ambiente attenzione al clima relazionale all’interno della scuola e della classe prevenzione del bullismo e dei fenomeni di devianza in genere puntare alla collaborazione con le famiglie importanza della famiglia e dell’ambiente esterno per il successo degli alunni contratto formativo Bartolomeo Guidobono

L’organizzazione ordinaria della scuola Guidobono Bartolomeo Guidobono tempo scuola obbligatorio 29 ore settimanali ore di 60 minuti lezioni distribuite in 5 giorni da Lunedì a Venerdì due giorni con lezioni pomeridiane (o Lunedì e Mercoledì - o Martedì e Giovedì) servizio di mensa per chi lo desidera (organizzato su due turni) Sabato senza lezioni (ma altre attività, come Gruppo Sportivo)

Modello 1 Base Orario settimanale delle discipline di insegnamento Bartolomeo Guidobono Italiano 6 Storia e geografia 3 Matematica e scienze 6 Tecnologia 2 Inglese 3 2a lingua comunitaria 2 Arte e immagine 2 Musica 2 Scienze motorie e sportive 2 Religione 1   Totale 29

Decreto Ministero PI 31 luglio 2007 INDICAZIONI PER IL CURRICOLO per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA Italiano Lingue comunitarie (1a lingua inglese; 2a lingua francese o spagnolo) Musica Arte e immagine Corpo movimento sport AREA STORICO-GEOGRAFICA Storia Geografia AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA Matematica Scienze naturali e sperimentali Tecnologia

Bartolomeo Guidobono Bartolomeo Guidobono organizzazione Bartolomeo Guidobono Bartolomeo Guidobono Flessibilità. Scelta di impiegare la quota del 20% per la sperimentazione dell’autonomia solo al fine di evitare quattro rientri per alcuni alunni del corso musicale Il Decreto ministeriale n. 47, del 13 giugno 2006 e successiva nota prot. 721, del 22 giugno 2006, hanno disposto l’elevazione sino al 20% dei limiti di flessibilità temporale riservati alle istituzioni scolastiche dei diversi ordini e gradi di scuola ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento in materia di autonomia scolastica n. 275/1999. Sostegno ai corsi di strumento musicale Impegno nella diffusione del tempo potenziato a 30 ore (per gli alunni che non seguono il corso musicale) Sostegno alle attività sportive

Bartolomeo Guidobono Modello 2 allargato Discipline e orario modello base +1 ora di potenziamento o recupero negli ambiti linguistico o tecnologico matematico Corretto metodo di studio Conoscenze, metodologie e strumenti utili all’indagine storico - geografica ed ambientale Stimolo dell’interesse verso talune discipline Consolidamento delle abilità di base Abilità nella scrittura di un testo Facilitazione nell’apprendimento della matematica e della tecnologia

Modello 3 Strumento Bartolomeo Guidobono Discipline e orario modello base 3 ore aggiuntive 1 ora di strumento 1 ora di musica d’assieme 1 ora di solfeggio

Corso ad indirizzo musicale Strumento Bartolomeo Guidobono Nella nostra scuola nell’anno 2007/08 funzionano 4 corsi: chitarra (prof. Guillermo Fierens e Nicoletta Santacroce) flauto (prof. Gianni Lagorio) pianoforte (prof. Elena Buttiero) violino (prof. Chiara Gamba)

strumento Bartolomeo Guidobono Ai corsi di strumento si accede in seguito a prove attitudinali posti limitati verifica delle abilità di base dell’allievo della sua motivazione e predisposizione individuazione dello strumento a lui più congeniale tenendo conto anche dei suoi desideri

Bartolomeo Guidobono strumento Si può scegliere lo strumento? Si può esprimere una o più preferenze, ma può capitare che non vi sia disponibilità di posto per lo strumento prescelto. E per chi non ha la possibilità di accedere al corso musicale (per mancanza di posto in qualsiasi corso di strumento)? cercheremo di attivare per lui i laboratori di musica per l’avviamento allo strumento potrà successivamente modificare la domanda di iscrizione scegliendo fra i modelli a 29 o a 30 ore o esprimere preferenza per altra scuola (nulla osta)

strumento Bartolomeo Guidobono Corso di strumento e laboratorio di musica (differenze) il corso di strumento durata annuale (e non per un periodo limitato) 3 ore settimanali (99 ore annue) Solfeggio e orchestra Competenza finale: uso dello strumento laboratorio di musica Durata limitata Ore annue 20/30 Competenza finale: avvio allo strumento

Insegnamento della Religione cattolica Se richiesto 1 ora settimanale La scelta impegna per l’intero anno Può essere cambiata negli anni successivi Se non richiesto Attività alternative Studio individuale assistito o non Uscita dalla scuola

La domanda di iscrizione La Scuola Media Statale “BARTOLOMEO GUIDOBONO” si caratterizza per: Corsi di STRUMENTO MUSICALE Orario scolastico su 5 giorni settimanali con conseguente sabato libero Servizio mensa nei pomeriggi di lezione con assistenza degli insegnanti per gli alunni che ne facciano richiesta Gruppo sportivo scolastico Corsi di Teatro, Giornalino, Attività artistica Laboratori di strumento musicale di durata limitata(*) Il tempo scuola obbligatorio di base è di 29 ore settimanali. Oltre al tempo scuola obbligatorio la nostra scuola può offrire (e consiglia a tutti) un tempo scuola allargato aggiuntivo di 1 ora settimanale per un totale di 30 ore settimanali. La scelta dell’orario allargato diventa vincolante per tutto l’anno scolastico. Ogni famiglia può scegliere il tempo scuola per il proprio figlio tra le opzioni presentate. Per la lingua straniera l’orario curricolare obbligatorio prevede 1^ Lingua INGLESE 3 ore 2^ Lingua FRANCESE o SPAGNOLO 2 ore Ogni famiglia può esprimere preferenza per una delle due lingue (francese o spagnolo) e di tale preferenza si terrà conto nei limiti delle disponibilità. Lo Strumento Musicale I ragazzi che scelgono “STRUMENTO MUSICALE” studieranno uno strumento (flauto, violino, chitarra, pianoforte) sotto la guida di concertisti particolarmente qualificati. Ai corsi potranno accedere gli alunni meglio collocati nella graduatoria compilata dai docenti di strumento in seguito ad una prova attitudinale. L’attività si svolgerà con tre ore di lezione (1 ora di orchestra e 1 ora di solfeggio nello stesso pomeriggio e 1 ora individuale di strumento in orario da concordare con gli insegnanti). Gli alunni faranno parte di gruppi strumentali e si esibiranno periodicamente in concerti cui prenderanno parte anche gli ex alunni della nostra scuola che continuano i corsi. (*) Ai laboratori di strumento, che verranno organizzati nel corso dell’anno, potranno accedere esclusivamente gli alunni che, pur avendo partecipato alle prove attitudinali, non sono stati ammessi ai corsi di strumento per indisponibilità di posti.

Domanda di iscrizione LE SCELTE Compilare barrando le caselle Sede, Via Machiavelli 4 Succursale di Legino, via Bove FRANCESE SPAGNOLO Attenzione: la casella mensa serve solo per informare la scuola. Il servizio è organizzato dal comune e per fruirne occorrerà presentare domanda di iscrizione alla mensa all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Savona, corso Italia, 13. 1) MODELLO BASE 29 ore 5 giorni settimanali con 2 rientri pomeridiani MENSASINO 2) MODELLO ALLARGATO 29 ore + 1 1 laboratorio in uno dei 2 rientri (attività di potenziamento/recupero linguistico o tecnologico-matematico, per gruppi della stessa classe con calendario definito all’inizio delle lezioni) 3) MODELLO STRUMENTO MUSICALE 29 ore + 3 5 giorni settimanali con 2 o 3 rientri pomeridiani 3 ore di strumento MENSASINOL’accesso ai corsi di strumento è subordinato al superamento delle prove attitudinali, che si svolgeranno nella seconda decade di febbraio 2008.Gli interessati possono concordare l’orario della prova attitudinale nei giorni stabiliti dalla scuola, telefonando alla Sig.ra Paola Colla al numero 019 800574 entro l’8 febbraio 2008

Domanda di iscrizione SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “B.GUIDOBONO” Via Machiavelli, 4 – 17100 Savona www.scuolaguidobono.it Tel 019 800574 – fax 019 8403966 E-mail: info@scuolaguidobono.it DOMANDA DI ISCRIZIONE Anno scolastico 2008/2009 Da consegnare all’insegnante della Scuola Primaria entro il 30 gennaio 2008 ALUNNO/A Cognome___________________________Nome_________________________ Scuola elementare di provenienza ___________________________________________ RESIDENZA: Via ______________________________________________________________ Città _______________________ Tel:_____________________ E-mail: ___________________ Altri recapiti telefonici: Padre:_____________ Madre: ______________ Altro (specificare)____________ L’alunno può esprimere preferenze relative all’abbinamento con un compagno di classe e/o per la stessa sezione del fratello maggiore frequentante. _______________________________________________________________________ Nota Bene La richiesta di abbinamento dovrà essere presentata da entrambi i compagni e non sarà possibile tenere conto di richieste di più di un abbinamento. L’abbinamento fra compagni è condizionato dalla scelta della stessa lingua comunitaria e/o dalla scelta di entrambi dello strumento musicale. Delle preferenze espresse si terrà conto nel limite del possibile. Per ogni problema connesso all’iscrizione rivolgersi alla signora Paola Colla, presso la Segreteria (tel. 019/800574).

Domanda di iscrizione DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Il sottoscritto _____________________________ in qualità di padre madre tutore dichiara, in base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa e consapevole delle responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero, che: - l’alunno ____________________________________________________________ - cod. fisc. ___________________________________________________________ è nato a ________________________il ___________ è cittadino  italiano  altro (indicare nazionalità) _____________________________ è residente a ______________________________________________________(Prov._____) Via _________________________________________________ tel. ____________________ proviene dalla scuola ___________________________________________ classe _________ ha studiato la seguente lingua straniera nelle scuola di provenienza: ______________________ - la propria famiglia convivente è composta, oltre all’alunno, da: (Cognome e nome) (luogo e data nascita) (parentela) ___________________________ ____________________________ _______________ - E’ stato sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie  sì  no Ai fini della compilazione degli elenchi elettorali, si richiedono le seguenti ulteriori notizie; (qualora padre o madre non siano compresi nella famiglia convivente sopraindicata): Cognome e nome luogo e data nascita residenza padre _________________________________________________________________________ madre ________________________________________________________________________ Altri figli frequentanti la Scuola Media “B. Guidobono”__________________________________ _____________________________________________________________________________ Altri figli frequentanti altra scuola Nome ___________________________________ Scuola: ______________________________ Data ________________________ ______________________________________ Firma di autocertificazione (Leggi 15/1998, 127/1997, 131/1998) da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda all’impiegato della scuola Il sottoscritto dichiara di essere consapevole che la scuola può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).Data ____________________ firma ____________________________________________