Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza Ufficio Interventi Educativi Esiti questionario di gradimento del corso Comportamenti Problematici a scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

Formazione in ingresso
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Settore sistema scolastico ed educativo.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Progetto Rete di scuole per Apprendimenti competenti sulla sicurezza (RAP) Seminario Vallombrosa 3-4 ottobre 2011.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Rendicontazione Corso di formazione UMANITA’ INTERCULTURALE
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Comunità Socio Riabilitativa e Casa per la Vita Cavallino Hotel - Modugno 22 Febbraio 2011 Istituzione e linee guida Case Manager Presentazione a cura.
La Lavagna Interattiva Multimediale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
a.s Istituto Comprensivo “G. e A. Frattini” Caravate
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
STATO DEI PROGETTI APPROVATI NEL COLLEGIO POF. DISTRIBUZIONE DEI PROGETTI PER FREQUENZA DEI PARTECIPANTI.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
27 aprile ore Sede Brustolon.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Una breve presentazione
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Piano Regionale di formazione
Progettare attività didattiche per competenze
La Scuola che promuove salute
COMPETENZE: risultati del questionario
FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2014/2015
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Azioni per la promozione del successo scolastico e del benessere a scuola Finanziato con fondi provenienti da: - Fondo d’Istituto (Fis) - Comune di Milano.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
ORDINE DEGLI INGEGNERI PROVINCIA DI TRENTO Aggiornamento per progettisti e tecnici di aziende elettriche e di imprese installatrici, sulle novità introdotte.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Resoconto dell’attività svolta
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza Ufficio Interventi Educativi Esiti questionario di gradimento del corso Comportamenti Problematici a scuola aprile - maggio 2011

Percorso A Iscritti 243 Media presenti 180 Questionati raccolti 120 Percorso B Iscritti 246 Media presenti 188 Questionati raccolti 85

A) I contenuti del corso hanno corrisposto alle sue aspettative? Percorso A Percorso B Totale 1 per niente 0% 2 4 5% 2% 3 20 17% 23 27% 43 22% 70 60% 38 45% 108 54% 5 del tutto 26 19 23% 45

B) A suo giudizio, gli obiettivi del corso sono stati raggiunti? Percorso A Percorso B Totale 1 per niente 0% 2 5 6% 3% 3 27 24% 33 40% 60 30% 4 67 59% 28 34% 95 48% 5 del tutto 20 18% 17 20% 37 19%

C) Sarebbe interessato ad approfondire gli argomenti? Percorso A Percorso B Totale Si 70 61% 49 59% 119 60% Dipende 38 33% 35 42% 73 37% No 4 4% 0% 2%

Osservazioni aperte: Percorso A Criticità Troppi relatori in poco tempo 1 Gestire i contenuti-strategie per il caso difficile e il gruppo classe 1 In alcuni incontri poco tempo dedicato alle domande 2 Comunicazione deficitaria sede corso 3 Più puntuali inizio e pause 1 Orario da posticipare per problemi organizzativi scolastici interni 1

Osservazioni aperte: Percorso A Valenze Docenti chiari e preparati 4 Scelta idonea sede 1

Osservazioni aperte: Percorso A Suggerimenti Approfondire l’argomento con il dr. Fedeli 8 Proseguire nella formazione 6 Maggiori proposte pratiche-strategie 14 Proporre pacchetto formativo gratuito alle scuole 1 Proporre linee guida per le scuole 1 Formazione nella prima parte dell’a.s. 6 Studio di casi 5 Coinvolgere i dirigenti nella formazione 1 Screening primaria classi prime 1 Creare un gruppo di lavoro provinciale 1 Mettere in rete le esperienze 1 Contributo economico per ricevere le dispense corso 1 Più incontri per stessa tematica 1 Formazione specifica per ordine di scuola 1

Osservazioni aperte: Percorso b Interventi di esperti diretti a risolvere situazioni quotidiane concrete 11 Approfondire gli argomenti per fasce d’età 7 Evitare di realizzare gli incontri nei periodi di fine quadrimestre e fine anno scolastico 5 Negli incontri di tre ore il lavoro di gruppo risulta dispersivo 5 Sensibilizzare anche i Dirigenti scolastici (che puntano all’eccellenza) 2 Sedi del corso con parcheggio 2 Maggiore chiarezza nelle comunicazioni relative al cambio di sede 2