Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza Ufficio Interventi Educativi Esiti questionario di gradimento del corso Comportamenti Problematici a scuola aprile - maggio 2011
Percorso A Iscritti 243 Media presenti 180 Questionati raccolti 120 Percorso B Iscritti 246 Media presenti 188 Questionati raccolti 85
A) I contenuti del corso hanno corrisposto alle sue aspettative? Percorso A Percorso B Totale 1 per niente 0% 2 4 5% 2% 3 20 17% 23 27% 43 22% 70 60% 38 45% 108 54% 5 del tutto 26 19 23% 45
B) A suo giudizio, gli obiettivi del corso sono stati raggiunti? Percorso A Percorso B Totale 1 per niente 0% 2 5 6% 3% 3 27 24% 33 40% 60 30% 4 67 59% 28 34% 95 48% 5 del tutto 20 18% 17 20% 37 19%
C) Sarebbe interessato ad approfondire gli argomenti? Percorso A Percorso B Totale Si 70 61% 49 59% 119 60% Dipende 38 33% 35 42% 73 37% No 4 4% 0% 2%
Osservazioni aperte: Percorso A Criticità Troppi relatori in poco tempo 1 Gestire i contenuti-strategie per il caso difficile e il gruppo classe 1 In alcuni incontri poco tempo dedicato alle domande 2 Comunicazione deficitaria sede corso 3 Più puntuali inizio e pause 1 Orario da posticipare per problemi organizzativi scolastici interni 1
Osservazioni aperte: Percorso A Valenze Docenti chiari e preparati 4 Scelta idonea sede 1
Osservazioni aperte: Percorso A Suggerimenti Approfondire l’argomento con il dr. Fedeli 8 Proseguire nella formazione 6 Maggiori proposte pratiche-strategie 14 Proporre pacchetto formativo gratuito alle scuole 1 Proporre linee guida per le scuole 1 Formazione nella prima parte dell’a.s. 6 Studio di casi 5 Coinvolgere i dirigenti nella formazione 1 Screening primaria classi prime 1 Creare un gruppo di lavoro provinciale 1 Mettere in rete le esperienze 1 Contributo economico per ricevere le dispense corso 1 Più incontri per stessa tematica 1 Formazione specifica per ordine di scuola 1
Osservazioni aperte: Percorso b Interventi di esperti diretti a risolvere situazioni quotidiane concrete 11 Approfondire gli argomenti per fasce d’età 7 Evitare di realizzare gli incontri nei periodi di fine quadrimestre e fine anno scolastico 5 Negli incontri di tre ore il lavoro di gruppo risulta dispersivo 5 Sensibilizzare anche i Dirigenti scolastici (che puntano all’eccellenza) 2 Sedi del corso con parcheggio 2 Maggiore chiarezza nelle comunicazioni relative al cambio di sede 2