didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
Esercitazione: “Come può essere così difficile?”
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
A.I.D – Sezione di Brescia
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Quali terapie per i DSA? Dominio-specifica Logopedista Intensiva Prolungata.
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il Disturbo specifico di lettura
Corso di formazione per Referenti Dislessia
LE MISURE DISPENSATIVE
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Piano Didattico Personalizzato
Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011
“Piano Didattico Personalizzato”
11 Aprile Aprile 2011 P.D.P. Piano Didattico Personalizzato Piano Didattico Personalizzato Secondaria 1° grado P.D.P. Piano Didattico Personalizzato.
compensare e dispensare nel
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
Come organizzarsi a casa
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
DSA e strumenti compensativi
Imparare ad esprimersi scrivendo
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
I Disturbi specifici di Apprendimento
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Corso di Alta Formazione per docenti di scuola superiore di 1° e 2° grado nell’ambito del Progetto nazionale “A scuola di dislessia” organizzato da MIUR.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
DISLESSIA.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Indicati in un PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
… un’emergenza educativa
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
STRUMENTI COMPENSATIVIE MISURE DISPENSATIVE
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Vademecum Adriana Volpato 11 Aprile 2015.
“Piano Didattico Personalizzato”
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
compensare e dispensare nel
DSA e SCUOLA SECONDARIA
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
29 Ottobre 2012 P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria di 1° e 2° grado P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria.
L'educazione all'uso dei software compensativi
10/10/2015Adriana VolpatoPage 1 A driana V olpato A driana V olpato DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
STRUMENTI COMPENSATIVI
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura - Adriana Volpato - DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura 10 Gennaio 2011 1

5

Adriana Volpato

recupero delle conoscenze pregresse LEZIONE recupero delle conoscenze pregresse provengono documentari - video interessi personali input familiari input scolastici VALORIZZIAMOLI ! Adriana Volpato 7

utilizzare riferimenti iconici SPIEGAZIONE orale utilizzare riferimenti iconici Adriana Volpato

uso linguaggio specifico paleolitico, antropologico, SPIEGAZIONE orale uso linguaggio specifico paleolitico, antropologico, bassorilievo, anarchia, tetrarchia Adriana Volpato

SPIEGAZIONE orale tempi di attenzione Adriana Volpato

DISLESSIA - lettura 11 Adriana Volpato 11 11

efficace lettura fatta dall'insegnante OPPURE... SOLO PROGRAMMATA DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 efficace lettura fatta dall'insegnante OPPURE... SOLO PROGRAMMATA Adriana Volpato 12

DECODIFICA = non automatizzata LIBRO = oggetto ostico LEGGERE = tortura DECODIFICA = non automatizzata enorme dispendio di ENERGIE Adriana Volpato 13 13

COMPRENSIONE DECODIFICA DEL TESTO è funzionale alla comprensione “consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo” “consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto” è funzionale alla comprensione è lo scopo della lettura processi cognitivi diversi per l’acquisizione richiedono attività didattiche diverse selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale trasformazione grafema - fonema 14

VOCABOLARIO MULTIMEDIALE DISPENSARE dall’uso del VOCABOLARIO Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 VOCABOLARIO MULTIMEDIALE Adriana Volpato 15

REGISTRATORE AUDIO COMPENSARE uso del REGISTRATORE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 REGISTRATORE AUDIO Adriana Volpato

COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 materiali - testi (scanner-ocr-pdf) programma di video-scrittura lettura glossario pianifica correttore ortografico crea mappe predittore ortografico memorizza vocabolario multimediale  sintesi vocale per il riascolto lettura-scrittura collegamento a Internet Adriana Volpato 17

COMPENSARE uso SINTESI VOCALE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 Adriana Volpato

19

Adriana Volpato

FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor Adriana Volpato 21

APPUNTI COMPAGNO TUTOR DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 APPUNTI COMPAGNO TUTOR REGISTRATORE AUDIO Adriana Volpato 22

QUADERNO COMPAGNO TUTOR DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 QUADERNO COMPAGNO TUTOR DARE FOTOCOPIE Adriana Volpato 23

nomenclatura COMPENSARE utilizzo di tabelle Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 nomenclatura Adriana Volpato

paura del foglio bianco creazioni di TESTI problemi paura del foglio bianco paura di fare troppi errori avere troppe idee e confuse Adriana Volpato 25 25

26 26

27

PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI Adriana Volpato 28

STUDIO personale consegnare schede chiare, ben strutturate sulle quali l’alunno possa studiare dato che non può farlo sui propri appunti e/o su dettato selezionare i contenuti del testo da studiare, individuare pochi concetti “chiave” in relazione tra loro personalizzare il lavoro da svolgere per casa considerando che per un soggetto con D.S.A. le attività richiedono tempi più lunghi far costruire mappe concettuali e/omentali con mediatori visivi prediligere attività orali agli scritti valorizzare e premiare le strategie vincenti e condividerle con la classe responsabilizzare i compagni per la lettura e la dettatura e concordare “Tutor” coetanei, scelti dall’alunno o dal docente Adriana Volpato 29

INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR gestione del DIARIO INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR Adriana Volpato

Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato adri.volpato@virgilio.it