didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura - Adriana Volpato - DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura 10 Gennaio 2011 1
5
Adriana Volpato
recupero delle conoscenze pregresse LEZIONE recupero delle conoscenze pregresse provengono documentari - video interessi personali input familiari input scolastici VALORIZZIAMOLI ! Adriana Volpato 7
utilizzare riferimenti iconici SPIEGAZIONE orale utilizzare riferimenti iconici Adriana Volpato
uso linguaggio specifico paleolitico, antropologico, SPIEGAZIONE orale uso linguaggio specifico paleolitico, antropologico, bassorilievo, anarchia, tetrarchia Adriana Volpato
SPIEGAZIONE orale tempi di attenzione Adriana Volpato
DISLESSIA - lettura 11 Adriana Volpato 11 11
efficace lettura fatta dall'insegnante OPPURE... SOLO PROGRAMMATA DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 efficace lettura fatta dall'insegnante OPPURE... SOLO PROGRAMMATA Adriana Volpato 12
DECODIFICA = non automatizzata LIBRO = oggetto ostico LEGGERE = tortura DECODIFICA = non automatizzata enorme dispendio di ENERGIE Adriana Volpato 13 13
COMPRENSIONE DECODIFICA DEL TESTO è funzionale alla comprensione “consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo” “consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto” è funzionale alla comprensione è lo scopo della lettura processi cognitivi diversi per l’acquisizione richiedono attività didattiche diverse selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale trasformazione grafema - fonema 14
VOCABOLARIO MULTIMEDIALE DISPENSARE dall’uso del VOCABOLARIO Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 VOCABOLARIO MULTIMEDIALE Adriana Volpato 15
REGISTRATORE AUDIO COMPENSARE uso del REGISTRATORE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 REGISTRATORE AUDIO Adriana Volpato
COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 materiali - testi (scanner-ocr-pdf) programma di video-scrittura lettura glossario pianifica correttore ortografico crea mappe predittore ortografico memorizza vocabolario multimediale sintesi vocale per il riascolto lettura-scrittura collegamento a Internet Adriana Volpato 17
COMPENSARE uso SINTESI VOCALE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 Adriana Volpato
19
Adriana Volpato
FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor Adriana Volpato 21
APPUNTI COMPAGNO TUTOR DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 APPUNTI COMPAGNO TUTOR REGISTRATORE AUDIO Adriana Volpato 22
QUADERNO COMPAGNO TUTOR DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 QUADERNO COMPAGNO TUTOR DARE FOTOCOPIE Adriana Volpato 23
nomenclatura COMPENSARE utilizzo di tabelle Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 nomenclatura Adriana Volpato
paura del foglio bianco creazioni di TESTI problemi paura del foglio bianco paura di fare troppi errori avere troppe idee e confuse Adriana Volpato 25 25
26 26
27
PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI Adriana Volpato 28
STUDIO personale consegnare schede chiare, ben strutturate sulle quali l’alunno possa studiare dato che non può farlo sui propri appunti e/o su dettato selezionare i contenuti del testo da studiare, individuare pochi concetti “chiave” in relazione tra loro personalizzare il lavoro da svolgere per casa considerando che per un soggetto con D.S.A. le attività richiedono tempi più lunghi far costruire mappe concettuali e/omentali con mediatori visivi prediligere attività orali agli scritti valorizzare e premiare le strategie vincenti e condividerle con la classe responsabilizzare i compagni per la lettura e la dettatura e concordare “Tutor” coetanei, scelti dall’alunno o dal docente Adriana Volpato 29
INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR gestione del DIARIO INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR Adriana Volpato
Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato adri.volpato@virgilio.it