Progetto FSE Obj 3 Misura E1 ID Progetto n° 32835 Avvio: 13/5/2002 - Scadenza 7/5/2003 Partecipanti: n. 36 Tavoli di cooprogettazione n.4.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Criticità e tensioni Lo spazio delle politiche
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
DANIELE MANIN SCUOLA PRIMARIA a.s. 2010/2011
Istituto comprensivo “Manzoni”
SCUOLA DELL’INFANZIA “PIOBESI”
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
LA NOSTRA SCUOLA DELL'INFANZIA PRINCIPI FONDAMENTALI
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Il service-point della conciliazione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Scuola Primaria di Via Massaua
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO” NOVARA
BENVENUTI.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
BENVENUTI NELLA NOSTRA
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
Gruppo famiglie “quasi mature”
I tempi della scuola, I tempi della famiglia Indagine sui bisogni di conciliazione dei tempi delle famiglie con figli in età scolare. Desenzano, 18 Luglio.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Pippo.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
L’ASILO NIDO.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Benvenuti.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Transcript della presentazione:

Progetto FSE Obj 3 Misura E1 ID Progetto n° Avvio: 13/5/ Scadenza 7/5/2003 Partecipanti: n. 36 Tavoli di cooprogettazione n.4

Nuovi orari scolastici per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle donne e migliorarne la posizione nel mercato del lavoro

Come inserire parametri nella costruzione dellorario scolastico tra tempo di formazione e tempo di vita del bambino e tempi familiari

Coordinamento delle attività di post scuola tra offerta delle scuole e offerta di altri soggetti anche altrove sul territorio cosa fanno i bambini dalle 16,30 alle 17,30 coinvolgimento delle associazioni per attività di post scuola

ØPUNTI DI FORZA Øscuola e Comune sensibili al problema Ømolti e differenti partner al Tavolo ØPUNTI DI DEBOLEZZA Øorganizzazione attività Øtrasporto bambini Ørisorse Ødifficoltà di parlarsi tra settori del Comune

Progetto accoglienza nella scuola materna scuola materna viale Liguria I° Circolo scuola materna viale Liguria I° Circolo Øorario entrata ore 8.00 Øbambini che sostano fuori dalla scuola (circa 15 min) Ømigliorare laccoglienza: anticipo entrata alle 7.45 Øsperimentazione: dal 3 al 14 febbraio 2003

ØPUNTI DI FORZA Øpiacevole accoglienza per i bambini Øcreazione spazio buono Øfavorire linterazione individuale Øottimizzazione di un piacevole lavoro con il gruppo di lavoro dei bambini Øcontinuità pedagogica

ØPUNTI DI DEBOLEZZA Ødurata breve della sperimentazione Øubicazione delle aule Øprogettazione più accurata Øcondivisione con le colleghe Østabilità dellattività

Raccordo orari tra uscita scuola materna e scuola elementare Øscuola materna via Foscolo 3° Circolo Øore uscita scuola materna, ore uscita scuola elementare Øgenitori con figli sia nella scuola materna sia nella scuola elementare Øcome migliorare il tempo di attesa Øsalone nella materna autogestito dai genitori ØDurata della sperimentazione un mese

ØPUNTI DI FORZA Østagione invernale: luogo riparato Øtempo: creatività dei genitori Øbasso il numero delle famiglie coinvolte Øqualità rapporto tra figli, genitore, nonno ØPUNTI DI DEBOLEZZA Ømancanza di programmazione per attività Øscarsa informazione su quanto è stato fatto dalla scuola Øbasso il numero delle famiglie coinvolte