ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.

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ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema Competitivo di Fincantieri

Ordini Totali: quote di mercato per area del paese costruttore Ordini Totali: quote per segmento 2007 – Gen - Mar 2011 NUOVI ORDINI (*) = dal 2007 laggregato EU + N comprende anche Bulgaria e Romania ORDINI PER AREA COSTRUTTORE Mil. TSLC 1,2 6,5 3,4 15,9 4,3 0,5 High Tech Standard Mil. TSLC 2008 Gen-Mar ,9 6,8 31,2 38,9 Cruise Totale ORDINI TOTALI ,2 11,4 32,1 43,7 5,0 14,0 15,0 43,7 7,6 2, ,1 3,5 12,3 15,9 (% Tslc) 3,1 16,3 11,9 38,9 5,4 2,2 Mil.Tslc Cruise High Tech Standard S.Korea EU 27 + N R.d.M Totale Japan China rispetto al % rispetto al % Gen-Mar % 3% 6% 4% 17% 27% 14% 15% 34% 21% 30% 50% 32% 41% 42% 22% 12% 8% 9% Gen-Mar 2011 R.d.M. 0,06 1,3 4,4 5,8 0,5 1,3 2,9 5,8 0,9 0,2 Gen - Mar 2011

NUOVI ORDINI ORDINI TOTALI (Cruise incluse) TRASPORTO STANDARD Containers Gen. Cargo Oil Tankers Bulk Carriers Product T. LNG Other non cargo TRASPORTO HIGH TECH Mil.Tslc Nel corso del primo trimestre del 2011 gli ordinativi di navi si sono attestati a 5,8 Mil.Tslc, contro i 3,2 Mil.Tslc dello stesso periodo del 2010 (+84%). I dati relativi ai primi tre mesi del 2011, pur segnalando una maggiore vivacità rispetto al primo trimestre dellanno scorso che era stato particolarmente fiacco, potrebbero essere sottostimati in quanto risentono di un fisiologico ritardo con cui la fonte effettua le rilevazioni degli ordini. Nel comparto standard sono stati ordinati 4,4 Mil.Tslc contro i 2,5 Mil.Tslc dello stesso periodo del 2010 (+79%). Si segnala un rallentamento nella domanda di cisterne (tanker e product), ma incrementi significativi per general cargo (+111%) ed in particolare per le unità portacontainer che da sole contano per 2,4 Mil.Tslc e pesano per il 41% degli ordinativi totali emessi nel trimestre. Nel comparto high tech gli ordini ammontano a 1,3 Mil.Tslc a fronte dello 0,7 Mil.Tslc dellanno precedente (+90%) la domanda è stata trainata dalle LNG e dalle other non cargo vessel, in particolare drillships, rigs e offshore support vessel. Nel comparto delle navi da crociera, nel corso dei primi tre mesi del 2011 è stato sottoscritto un solo contratto relativo alla costruzione da parte di STX France di ununità da Tslc per la società armatoriale Hapag-Lloyd Cruises (TUI Group). Ferries LPG RoRo Chemical T Gen - Mar 2011 Mil.Tslc Gen - Mar Gen - Mar 2011

NUOVI ORDINI La cantieristica europea, secondo i dati del primo trimestre 2011 ha conseguito una quota di mercato del 4% (6% nel 2010) grazie soprattutto ad acquisizioni di other non cargo vessel. La cantieristica giapponese si è attestata su un 15% (14% nel 2010) a fronte di acquisizioni nel comparto standard pari al 16% (13% lanno precedente) e 13% in quello high-tech (18% nel 2010). In ripresa la navalmeccanica coreana, che nel corso dei primo trimestre si aggiudica la metà degli ordini complessivi (30% nel 2010). Nel comparto standard la quota sale al 55% (34% nel 2010) ed in quello high-tech al 33% (18% nel 2010). La Cina rallenta acquisendo una quota del 22% (42% nellanno precedente). Il calo si manifesta sia nel comparto standard dove la quota praticamente si dimezza passando dal 46% del 2010 al 24%, sia in quello dellhigh tech dove la quota si riduce al 17% (27% nel 2010) Nel periodo di riferimento la cantieristica del Resto del Mondo ha acquisito il 9% degli ordini. Da segnalare la crescita nel settore high tech dove la quota passa al 27% contro il 21% del 2010 grazie in particolare agli ordinativi di piattaforme di perforazione acquisiti da cantieri di Singapore. Totale (incluso Cruise) Quote di mercato (% Tslc) Trasporto Standard Trasporto High Tech (Fonte : Lloyds – Fairplay) NOTA: dal 2007 laggregato EU + N comprende anche Bulgaria e Romania R.d.M. EU 27+N R.d.M. 2% 17% 37% 36% 8% EU 27+N % 24% 44% 4% R.d.M. 12% 20% 26% 22% 20% EU 27+N % 25% 14% 22% 13% 34% 46% 6% 16% 29% 18% 27% 21% 1% % 17% 34% 32% 12% 27% 21% 41% 8% % 42% 8% 3% 6% 14% 4% 15% 50% 22% 9% Gen-Mar % 16% 55% 24% 4% Gen-Mar % 13% 33% 17% 27% Gen-Mar 2011