Amore e sessualità su Internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA
Advertisements

A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Disarmonia dell’identità e disfunzioni
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Aggressività nei bambini
Liceo Statale “C. Montanari”
Intervista al “genio della porta accanto”
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Social media e politica dal basso (parte 1)
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Documentazione rivolta ai genitori Informazioni, presentazione dei rischi, consigli.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Riunione con i genitori
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Attenti al lupo! Ma il lupo chi è?.
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Educare all’amore.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
PERICOLI E RISORSE DEL SOCIAL NETWORK.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Istituto professionale L. Einaudi Lodi

Adolescenti così così vivono così crescono così possiamo essere loro vicini Roma, 17 aprile 2010 Essere adolescenti oggi: quali vulnerabilità e quali certezze.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
Sportello di ascolto C. I. C
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.
ADULTI RAGAZZI meno competenti, a comprendere come funziona internet e i mezzi di comunicazione, non conoscono il loro funzionamento e di conseguenza.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
IL SIGNIFICATO DELLA BENEDIZIONE
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Transcript della presentazione:

Amore e sessualità su Internet Cosa trovano e cosa apprendono i giovani nella rete 19 febbraio 2013 - ore 19.00 – 21.00 Pontecagnano (Sa), presso Seminario Diocesano Prof. Domenico Bellantoni / Psicologo - Psicoterapeuta Università Salesiana Roma - Università «La Sapienza» Roma State University of New Jersey Sito Web: www.bellantonidomenico.it – Email: bellantonid@tin.it

Amore e sessualità su Internet Cosa trovano e cosa apprendono i giovani nella rete Prof. Domenico Bellantoni / Psicologo - Psicoterapeuta Università Salesiana Roma - Università «La Sapienza» Roma State University of New Jersey Sito Web: www.bellantonidomenico.it – Email: bellantonid@tin.it

www.bellantonidomenico.it

da «Le iene» (1) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/162343/angela-e-marco-internet-sesso-e-minorenni.html I tre motivi principali della frequentazione di internet: social network e siti porno (14, m). Il ragazzo sostiene che questo comportamento interessa 15 dei 19 suoi compagni di classe.

da «Le iene» (2) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/162343/angela-e-marco-internet-sesso-e-minorenni.html Le raccomandazioni dei genitori ci sono e sono specifiche, ma non sono seguite (15, m). All’inizio c’è curiosità, voglia di essere come gli altri, desiderio di diventare «competenti». Ad esempio, vengono esposti al tema del rapporto tra sesso e violenza, esibizionismo, «pose»… (piuttosto che amore).

da «Le iene» (3) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/162343/angela-e-marco-internet-sesso-e-minorenni.html Le ragazze sembrano più capaci di non farsi coinvolgere (14-15, f). Anche se: «Loro [i ragazzi] sono fatti così, a 15 anni mi sembra anche normale».

da «Le iene» (4) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/162343/angela-e-marco-internet-sesso-e-minorenni.html (10, m). Sa che esistono i siti porno (pornostar, fanno sesso…). Il ragazzo dice anche che non lo fa perché ha paura delle punizioni: «mi toglierebbero tutto per un anno».

da «Le iene» (5) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/162343/angela-e-marco-internet-sesso-e-minorenni.html (15, m). Sanno cosa cancellare: cronologia, file temporanei, cookies e cronologia di ricerca. Non si riesce a controllare i ragazzi perché conoscono il PC meglio dei genitori.

da «Le iene» (6) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/162343/angela-e-marco-internet-sesso-e-minorenni.html Fenomeno del sexting: autoscatti in pose provocanti, messi poi su Internet (interessa soprattutto le ragazze, anche dai 12 anni). Soprattutto su NetLog, un Social Network solo per adolescenti. Si vuol apparire sexy e divenire «popolari».

Sexting Maurizio Bini, sessuologo dell’Ospedale di Niguarda (Milano) http://d.repubblica.it/argomenti/2012/11/14/news/adolescenti_sesso_tecnologia-1350173/ Sexting = Sex + Texting. Il 74% dei ragazzi e il 37% delle ragazze si informano circa il sesso da internet. Rischi di informazione errate, imitazioni di «prestazioni», ricatti e adescamenti, iperstimolazione... N.B. – Sito collegato a quello dell’articolo di «La Repubblica» Cams - Webcam in diretta, webcam per adulti e spettacoli di sesso ... Divertiti in compagnia di modelle bollenti, ragazze nude in webcam, lesbiche, mature, ragazzi e coppie. Scopri il bello della chat per adulti con modelle vogliose, ...

da «Le iene» (7) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/162343/angela-e-marco-internet-sesso-e-minorenni.html Altro fenomeno collegato a questi temi è quello dell’«estimità». E’ normale tra le ragazze accettare l’amicizia di ragazzi belli e popolari. A volte il sexting riguarda anche coppie di adolescenti.

da «Le iene» (8) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/162343/angela-e-marco-internet-sesso-e-minorenni.html Il rischio maggiore, a questo punto, è di attirare soggetti adulti (che non sempre si presentano come tali fin dall’inizio). Si passa dalla conversazione, alla richiesta di pose (a volte foto), sesso virtuale, fino ad arrivare a chiedere un incontro (spesso, dietro, c’è anche un ricatto).

Matteo Lancini, psicoterapeuta da «Le iene» (9) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/162343/angela-e-marco-internet-sesso-e-minorenni.html I ragazzi conoscono i rischi e cosa c’è in Internet [+/-]… …ma si tratta di una generazione fragile e debole, che chiede rassicurazione attraverso tale riconoscimento. Matteo Lancini, psicoterapeuta Il collega ritiene che la vera intimità delle relazioni possa rappresentare un correttivo. Ai genitori: Non temere, ma affrontare i comportamenti dei propri figli (a volte ci si guarda, ma non si parla).

Estimità Comunità vs. rete Intimità vs. esibizionismo (follower) amicizia vs. popolarità Nuovo criterio di valore personale

Genitori: cosa fare? Cfr. incontro del 22/1 scorso. Acquisire una maggiore conoscenza riguardo a Internet. Nei limiti del possibile, privilegiare spazi comuni. Promuovere il dialogo. Mettere delle regole (per i più piccoli). Parental control. http://www.programmifree.com/categorie/controllo-genitori.htm

Formazione genitori vs. «i pericoli di Internet» Il tema Internet e minori si riscalda solo con il sensazionalismo: disinteresse da BresciaOggi del 10-02-2010, p. 18 Formazione genitori vs. «i pericoli di Internet» Rapelay: gioco «lo stupratore» (Itazura Gokuaku) Al contrario, risonanza sul gioco razzista Nel 70% dei casi il PC è in camera dei ragazzi Navigare in Internet dev’essere insegnato

Genitori: cosa fare? Sensibilizzare la scuola, la parrocchia, altri enti e istituzioni. Essere testimoni coerenti, trasparenti e credibili riguardo all’amore, alla gestione della sessualità e di internet.

Genitori: cosa fare? Maggiore presenza dei genitori (cfr. M. Andolfi: media nazionale della presenza del padre = 4’) [2001, p. 30].

Viktor E. Frankl (1905-1997) Un significato per l’esistenza La società del benessere ha fornito […] sostentamento, ma le persone non riescono a vedere uno scopo, un significato per cui vivere […]. Infatti, […] la società del benessere offre una tensione troppo bassa, l’uomo si mette a crearsi delle tensioni di sua iniziativa,…

Viktor E. Frankl (1905-1997) Un significato per l’esistenza […] l’esistenza umana, almeno fino a quando non viene alterata dalla nevrosi, tende sempre verso qualcosa ed è sempre in relazione con qualcosa che è diverso da essa stessa (1990, pp. 95-97).

Decisione il mio «bene» il Bene (infinite decisioni) il mio «bene» il Bene

(gerarchizza i valori) SENSO della VITA (direzione esistenziale) Risposta all’appello. Scoperta del significato Decisione vs. Auto-configurazione SITUAZIONE COSCIENZA ATTEGGIAMENTO Gerarchia di Valori INTELLIGENZA (riconosce i valori) AFFETTIVITA’ (gerarchizza i valori)

GRAZIE