Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20021 Autovalutazione 2000/2001 Restituzione dati dei test di profitto somministrati a maggio 2001 (la diapositiva.

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Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20021 Autovalutazione 2000/2001 Restituzione dati dei test di profitto somministrati a maggio 2001 (la diapositiva cambia automaticamente ogni 15 secondi clicca con il tasto destro per ingrandire a tutto schermo)

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20022 Autovalutazione vuol dire… indagine sul gradimento del servizio scolastico allestimento set indicatori di qualità per riflettere su alcuni settori della vita della scuola applicazione degli indicatori di qualità con interpretazione e commento degli scarti tra risultati attesi e risultati ottenuti rilevazione dei risultati e degli esiti

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20023 Risultati ed esiti I risultati sono misurati con test di profitto o con i voti degli esami finali Gli esiti riguardano il successo/insuccesso che i nostri alunni incontrano nelle scuole successive alla Scuola Media

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20024 Dati 2000/2001: test di profitto Abbiamo somministrato dei test elaborati dal CENSIS e adottati dallIPRASE per una comparazione a carattere provinciale e nazionale: Matematica e Italiano SE classi 5A, 5B, 5C Matematica e Italiano SM classi 3A, 3B, 3C, 3D Tedesco e Inglese classe 3B SM

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20025 Test di lingua italiana SE il 2000/2001 è il terzo anno di somministrazione per la Scuola Elementare di Cles il punteggio massimo raggiungibile è 116 il test contiene due prove soggettive, cioè un riassunto e una lettera, che vanno corretti con un metodo particolare per riassunto e lettera ci sono dei risultati a parte complessivamente gli alunni di Cles hanno ottenuto risultati superiori alla media nazionale ed a quella provinciale rilevate nel 1995 (non sono disponibili dati generali più recenti)

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20026 Italiano SE Possiamo avere riscontri sulle seguenti aree: alfabetizzazione, ortografia, completamenti, grammatica, comprensione della lettura e lessico Nelle prossime diapositive la comparazione dei risultati del test di Italiano negli anni scolastici 1998/1999, 1999/2000 e 2000/2001 ed una comparazione per aree relativamente ai valori massimi ottenibili

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20027 Italiano SE

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20028 Italiano SE per aree

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20029 Riassunto e Lettera SE: cosa si valuta? La valutazione del riassunto e della lettera è riferita alle seguenti aree: contenuti, organizzazione, stile, grammatica, lessico, ortografia, impaginazione e calligrafia Nelle prossime diapositive si vede landamento negli anni di riassunto e lettera Limite: i correttori non sono gli stessi

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Riassunto SE

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Lettera SE

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Riassunto e Lettera SE Vediamo come è andata complessivamente nel 2000/2001 rispetto ai due anni precedenti…

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Riassunto e lettera 1998/2000

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Matematica SE Il punteggio massimo ottenibile è 180 Il test esamina queste aree: calcolo, scrittura numeri, soluzione problemi, figure geometriche, perimetri ed aree, decimali ed equivalenze, probabilità e statistica, logica e insiemi Anche in Matematica gli alunni hanno ottenuto risultati superiori alla media provinciale e nazionale rilevate nel 1995 Di seguito landamento nel triennio dei risultati della Scuola Elementare ed una comparazione per aree

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Matematica SE

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Matematica SE per aree

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Test per la Scuola Media quella del 2000/2001 è stata la prima somministrazione dei test CENSIS IPRASE per la Scuola Media di Cles non sono per il momento disponibili dati di comparazione

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Italiano SM Il test di Italiano della Scuola Media è simile a quello della Scuola Elementare le aree rilevate sono: alfabetizzazione, ortografia, completamenti, grammatica, comprensione lettura, lessico qui non ci sono riassunto e lettera di seguito i risultati del 2001

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Italiano SM per aree

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Matematica SM Il test di Matematica della Scuola Media è diverso da quello della Scuola Elementare le aree rilevate sono: geometria, aritmetica e probabilità di seguito i risultati del 2001

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Matematica SM per aree

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Tedesco e Inglese SM Nel 2000/2001 è stato somministrato il test di lingua straniera ad una sola classe della Scuola Media La comparazione mostra lo scarto tra la media provinciale e questa classe

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Lingue Straniere 3B SM

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Lingue Straniere 3B SM

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Prossimamente… Proveremo a raccogliere alcuni dati sugli esiti scolastici dei nostri alunni

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Hanno collaborato… …la commissione Autoanalisi/Autovalutazione e Progetto dIstituto (referente Ins. Gigliola Sartori) i docenti Carlo Bellio, Adreano Foglietta e Luca Gasperetti per la digitazione dati

Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/ Grazie per la vostra attenzione