INFORMATICA UMANISTICA B

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Transcript della presentazione:

INFORMATICA UMANISTICA B RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. WEB http://www.dit.unitn.it/~poesio/Teach/IU

IDEE PRINCIPALI DISCUSSE IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione dei dati: commutazione di pacchetto (Packet-switching) Protocolli Internet e TCP/IP Application level: Client / server Email Web

EVOLUZIONE DEI SISTEMI INFORMATICI

IL MODELLO CENTRALIZZATO Negli anni settanta, prevalse il modello time-sharing multi-utente (il modello centralizzato) che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore potente attraverso terminali Terminale: un dispositivo hardware, usato solo per inserire dati e ricevere dati per la visualizzazione (per esempio, con tastiera, schermo, mouse, ma senza capacità di elaborazione)

INFORMATICA DISTRIBUITA Gli anni ottanta hanno visto nascere l’era dell’informatica distribuita Una nuova tendenza che consiste nel collegare in rete gli elaboratori (di varie potenze, e tipi), e quindi gli utenti, che si trovano in uno stesso ufficio o in località diverse

Il modello distribuito Gli elaboratori sono collegati tra di loro e possono condividere le risorse Ogni utente ha a disposizione una macchina (per esempio, un personal computer, come nel laboratorio) su cui lavorare, ma può anche condividere le informazioni e le risorse con gli altri utenti L’informatica distribuita offre molteplici vantaggi rispetto al modello centralizzato

Il modello distribuito: vantaggi rispetto al modello centralizzato Flessibilità: In un sistema centralizzato, in caso di guasto all’elaboratore centrale nessuno può lavorare Nel caso distribuito invece, la rottura di una macchina blocca un solo utente mentre gli altri possono continuare a lavorare Economicità: In termini di costi, è più conveniente acquistare molti elaboratori personali e collegarli in rete

COS’E’ UNA RETE Un insieme di calcolatori AUTONOMI collegati tra di loro

COS’E’ UNA RETE? Dal punto di vista FISICO: Dal punto di vista LOGICO: Un insieme di HARDWARE, COLLEGAMENTI e PROTOCOLLI che permettono la comunicazione tra risorse remote Dal punto di vista LOGICO: un sistema distribuito di dati, risorse di elaborazione, ed utenti

IL PUNTO DI VISTA FISICO: TIPI DI RETI Le reti possono essere classificate sulla base della loro TOPOLOGIA TECNOLOGIA DI TRASMISSIONE SCALA

TOPOLOGIA Reti PEER to PEER Consistono di molte connessioni individuali tra coppie di elaboratori

RETI PEER-to-PEER VANTAGGI: SVANTAGGI: Semplicita’ Basso costo Utilizzabile solo per pochi nodi (tipicamente non piu’ di 5)

RETI A STELLA / HUB (Tipica architettura per LAN di tipo Ethernet) I nodi sono tutti collegati a un nodo centrale detto HUB Hub

RETI A STELLA: VANTAGGI E SVANTAGGI

TOPOLOGIA: RETI LINEARI (A BUS) Reti lineari (broadcast) Hanno un unico canale di comunicazione (dorsale) condiviso da tutte le macchine della rete I messaggi inviati da un elaboratore vengono ricevuti da tutti ma solo l’elaboratore destinatario elaborerà il messaggio, gli altri elaboratori lo ignoreranno (Altra architettura molto usata per Ethernet)

RETI A BUS: VANTAGGI E SVANTAGGI

TECNOLOGIA DI RETE Connessioni tra computer Su ogni computer: network card

SCHEDE DI RETE Parallelo a seriale Numero MAC

TECNOLOGIA DI CONNESSIONE La trasmissione di dati tra calcolatori puo’ avvenire tramite MEZZI GUIDATI: linee fisiche che portano il messaggio al ricevitore. (Esempio: doppino telefonico, fibre ottiche) MEZZI NON GUIDATI: irradiazione di segnali nello spazio. (Satelliti, wireless)

MEZZI GUIDATI

MEZZI NON GUIDATI

CARATTERISTICHE DELLA TRASMISSIONE Capacita’ del canale (LARGHEZZA DI BANDA) Grado di attenuazione del signale Interferenza Numero dei ricevitori

DIFFERENZE TRA I METODI DI TRASMISSIONE Condivisione del canale (linee dedicate / commutate) Trasmissione seriale / parallela Trasmissione sincrona / asincrona Trasmissione digitale / analogica

TRASMISSIONE DIGITALE / ANALOGICA Reti locali: si possono usare connessioni specializzate dedicate solo a trasmissione di segnali digitali Reti a lunga distanza / Internet: si cerca di sfruttare le reti esistenti, in particolare la rete telefonica, che pero’ e’ progettata per trasmettere dati analogici Occorre un metodo per trasformare dati in forma digitale in analogica, e viceversa: il MODEM

LINEE DEDICATE / COMMUTATE Linee dedicate: usate esclusivamente per la comunicazione tra due calcolatori Linee commutate: canale di comunicazione viene ‘costruito’ volta per volta Due metodi: commutazione di CIRCUITO (= rete telefonica), commutazione di PACCHETTO (Ethernet)

TRASMISSIONE DEI DATI: COMMUTAZIONE DI PACCHETTO Ogni messaggio e’ diviso in tanti pacchetti numerati di dimensione fissa Ogni pacchetto contiene l’indirizzo del computer destinatario e del computer mittente Ogni pacchetto e’ inviato separatamente e potenzialmente almeno puo’ usare un percorso completamente diverso

COMMUTAZIONE DI PACCHETTO (PACKET SWITCHING)

PACKET SWITCHING Destinatario Mittente Dati Packet

PACKET SWITCHING Controllo Parte di dati

PACKET SWITCHING

PACKET SWITCHING

PACKET SWITCHING I pacchetti non arrivano necessariamente nell’ordine giusto; il destinatario aspetta che arrivino tutti prima di ricostruire il messaggio Ogni pacchetto occupa la connessione per un tempo molto breve. Potenzialmente, i pacchetti possono essere inviati in parallelo.

Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala

LA RETE COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE L’uso fondamentale di una rete è quello di consentire la comunicazione tra i nodi I nodi si scambiano dei dati sotto forma di messaggi codificati in forma digitale Ogni messaggio è caratterizzato da un mittente, un destinatario, e un insieme di informazioni che costituiscono il corpo del messaggio

PROTOCOLLI Affinché questa comunicazione possa avvenire in modo corretto si deve definire un protocollo di comunicazione Come nella vita reale si stabiliscono delle convenzioni per il comportamento tra gli individui, nel caso della comunicazione tra gli elaboratori un protocollo definisce quell’insieme di regole che il nodo mittente e il nodo destinatario devono seguire per interagire tra loro

PROTOCOLLI Un protocollo specifica: A che velocità vengono trasmessi i messaggi; Come verificare la correttezza del messaggio; Come segnalare che il messaggio e’ stato ricevuto; Dove inviare il messaggio (addressing) ed attraverso quale percorso (routing)

STANDARD Come nel caso della codifica dei dati, sono necessari degli STANDARD internazionali per garantire che la comunicazione avvenga senza errori e confusioni Esempio: TCP/IP

Comunicazione nelle reti – protocolli Un protocollo “monolitico” che realizzi tutte le funzionalità necessarie per la comunicazione tra elaboratori in rete è difficile da realizzare Inoltre, se cambia qualche componente della rete, si deve modificare l’intero protocollo Per ridurre la complessità di progettazione la maggior parte dei protocolli è organizzata come una serie di livelli Il numero dei livelli, il loro nome, le funzionalità differiscono da una rete ad un’altra

Comunicazione multilivello Per ogni coppia di livelli adiacenti esiste una interfaccia Le convenzioni usate nella conversazione sono il protocollo Si tratta di un accordo tra i partecipanti su come deve avvenire la comunicazione Al di sotto del livello più basso c’è il mezzo fisico che serve per il trasferimento dei dati

Comunicazione multilivello: lo standard ISO - OSI Modello teorico di riferimento per definire le caratteristiche della comunicazione multilivello OSI: Open Standard Interconnection Application Presentation Session Transport Network Data link Physical

Comunicazione multilivello: ISO - OSI Modello teorico di riferimento per definire le caratteristiche della comunicazione multilivello OSI: Open Standard Interconnection Per esempio: Application Presentation Session Transport Network Data link Physical Servizi per utilizzo delle rete Comunicazione end-to-end Indirizzamento, routing tra reti Ethernet, TokenRing, 802.11 Modem, ethernet, doppino,..

Comunicazione multilivello: ISO - OSI Application Presentation Session Transport Network Data link Physical Application Presentation Session Transport Network Data link Physical

Comunicazione multilivello: ISO - OSI Application Presentation Session Transport Network Data link Physical Application Presentation Session Transport Network Data link Physical Il livello n di un calcolatore comunica virtualmente con il livello n di un altro calcolatore In realtà nessun dato viene trasferito da un livello n ad un altro ma passa ad un livello sottostante

Comunicazione multilivello: ISO - OSI I livelli più bassi sono quelli più vicini all’hardware e definiscono delle regole di basso livello che consentono di “azzerare” le differenze tra le diverse reti fisiche Si introduce un livello virtuale uniforme sul quale si basano i livelli successivi che possono essere definiti in modo indipendente dalle reti fisiche sottostante

ETHERNET Serie di protocolli a livello DATA LAYER e PHYSICAL LAYER sviluppati meta’ anni 70 che ha soppiantato tecnologie precedenti Idee chiave: NODI connessi da SEGMENTI Messaggi inviati in blocchi chiamati FRAMEs Scheda internet ed indirizzi MAC x ogni nodo Ethernet REPEATER ogni certo numero di segmenti Protocollo per OSSERVARE COLLISIONI

INTERNET La reti delle reti: collega fra loro reti locali, metropolitane, geografiche e singoli computer di tutto il mondo

INTERNET Una macchina è in Internet se: utilizza il protocollo TCP/IP ha un suo indirizzo IP (Internet Protocol) ed ha la capacità di spedire pacchetti IP a tutte le altre macchine su Internet

Come funziona Internet Un aspetto importante di Internet è la sua topologia distribuita e decentrata N7 N3 N4 N5 N6 N2 N1 In questo modo se un percorso è interrotto o troppo trafficato i dati possono prendere strade alternative Ad esempio per andare da N1 a N3 si può prendere il percorso N1-N2-N6-N3 oppure N1-N5-N4-N3 e così via

COME CI SI COLLEGA AD INTERNET Via ROUTER Oppure usando il router del provider

COLLEGAMENTO AD INTERNET: VIA ROUTER

COLLEGAMENTO AD INTERNET: VIA MODEM + PROVIDER

LIVELLI DI PROTOCOLLI INTERNET

I DUE PROTOCOLLI DI BASE: TCP / IP Insieme, si occupano di: Dividere il messaggio in pacchetti Instradarli Assicurarsi che arrivino (tramite meccanismi di conferma della ricezione e segnalazione di errori)

Network layer: IP Application Transport Network Link & Physical Internet può essere vista come una collezione di sottoreti diverse (eterogenee) connesse tra loro (internetworking) La “colla” che tiene insieme le varie sottoreti è l’Internet Protocol (IP) Permette di trasportare i dati dalla sorgente alla destinazione, sfruttando la presenza di reti intermedie lungo il percorso

Network layer: IP Una entità di livello Network è presente su tutti i dispositivi ad Internet Trasmissione di tipo packet switching Application Transport Network Link & Physical Application Transport Network Link & Physical

Network layer: IP Ogni computer collegato ad Internet possiede un indirizzo univoco detto indirizzo IP (32 bit) I 32 bit di un indirizzo IP sono suddivisi in 4 campi da 8 bit ciascuno Per esempio: 10000000000101000011111010101011 Di solito si usa una rappresentazione formata da 4 numeri decimali separati da un punto Per esempio: 128.10.2.30

Network layer: IP Gli indirizzi IP devono essere univoci Per questo motivo è stata istituita una organizzazione, Internet Assigned Number Authority, preposta ad assegnare gli indirizzi IP garanthendone l’univocità Quando vi collegate ad Internet da casa è il provider che vi assegna un indirizzo IP scegliendolo tra quelli che ha acquistato

Network layer: IP IP fornisce anche l’instradamento (routing) dei pacchetti tra mittente e destinatario Protocollo di routing: Scopo: determinare un “buon” percorso nella rete tra sorgente e destinazione Percorso “buono”: in genera significa “più corto” La topologia della rete può cambiare (qualche router o link si può guastare)

Transport layer Application Transport Network Link & Physical Il compito del livello Transport è quello di fornire un trasporto affidabile dall’host di origine a quello di destinazione, indipendentemente dalla rete utilizzata In Internet il protocollo di questo livello è chiamato Transmission Control Protocol (TCP)

INTERNET: STORIA IN BREVE 1962: inizio del progetto ARPANET: creare una rete sperimentale che collega siti universitari e governativi negli USA 1964: prima LAN (Lawrence Livermore Labs) 1973: Metcalfe pubblica paper su Ethernet 1974: Kahn & Cerf propongono idee di base 1978: separazione di TCP da IP 1990: 3000 reti e 200.000 computer (detti host) 1992: viene collegato il milionesimo host Agli esordi il numero di host cresce in modo esponenziale mentre in questi anni si osserva un rallentamento, con incremento annuo del del 6% 2002: hanno accesso ad Internet 457 milioni di persone (di cui 174 milioni negli Stati Uniti)

Application layer Application Transport Network Link & Physical Si colloca al di sopra del livello Transport ed è il livello nel quale viene svolto il “lavoro utile” per l’utente In questo livello si trovano diversi protocolli, alcuni relativi alle applicazioni che usiamo abitualmente in Internet SMTP: Simple Mail Transfer Protocol FTP: File Transfer Protocol TELNET HTTP: HyperText Transfer Protocol

I PROTOCOLLI INTERNET HTTP FTP SMTP TELNET … DNS … TCP UDP IP Application layer HTTP FTP SMTP TELNET … DNS … TCP UDP Transport layer IP Network layer Link + physical layer

IL MODELLO CLIENT / SERVER

MODELLO CLIENT / SERVER I protocolli del livello Application sono basati sul modello di interazione client/server Per usare i servizi messi a disposizione mediante questi protocolli bisogna contattare un server Per esempio: tutte le volte che usate il browser e richiedete delle pagina di un sito web, di fatto state contattando un web server remoto Per esempio: tutte le volte che inviate una e-mail di fatto del vostro provider contatta il mail server del provider del vostro destinatario

IL PROGRAMMA CLIENT Gestisce l’interazione con l’utente Si preoccupa di fornire un’interfaccia intuitiva `Nasconde’ l’interazione con il server Che avviene tramite messaggi secondo un protocollo tipo SMTP / HTTP / VOIP Esempio di client: browser, mail client (Outlook)

IL PROGRAMMA SERVER Mette a disposizione delle risorse (per esempio, pagine web) Accetta richieste da client locati ovunque (purche’ trasmesse seguendo protocollo) Potrebbe essere eseguito sullo stesso calcolatore su cui gira il client!! Per esempio, PC che gestisce un sito web

APPLICATION LAYER: POSTA ELETTRONICA Un’applicazione Internet che permette lo scambio di messaggi tra gli utenti collegati alla rete Si basa sul protocollo SMTP per lo scambio di messaggi È necessario fornire: L’indirizzo del mittente L’indirizzo del destinatario Il corpo del messaggio Gli indirizzi devono avere un formato ben preciso

E-MAIL CLIENT & SERVER MAIL SERVER

HEADER DI UN MESSAGGIO From massimo.poesio@unitn.it From: Massimo Poesio <massimo.poesio@unitn.it> To: Caio Sempronio <caio.sempronio@indirizzo.it> Subject: Posta elettronica Date: 24/02/2007 Caro Caio, ….

Application layer: DNS Gli indirizzi IP numerici sono difficili da ricordare Si usano quindi degli indirizzi simbolici che sono più significativi per l’essere umano dit.unitn.it, essex.ac.uk, developer.netscape.com Questi nome vengono tradotti in indirizzi IP numerici mediante il Domain Name System (DNS) Gli indirizzi simbolici hanno un formato come quello seguente … nome5.nome4.nome3.nome2.nome1

Application layer: DNS Sono costruiti a partire da uno schema gerarchico di nomi basato sul concetto di dominio root … … com edu gov mil net org au it zw Livello 1 gnu unitn unito Livello 2 www.gnu.org www lett dit di Livello 3 www.lett.unitn.it www www www Livello 4

Application layer: DNS Ogni dominio deve essere in grado di “risolvere i nomi” dei calcolatori di sua competenza Si usano i name server che gestiscono la corrispondenza tra nomi simbolici e indirizzi IP numerici Quando un’applicazione deve collegarsi ad una risorsa di cui conosce il nome logico (ad es. www.unitn.it), invia una richiesta al suo name server locale

APPLICATION LAYER: WORLD WIDE WEB Una `ragnatela’ di DOCUMENTI collocati su computer in tutto il mondo Il piu’ grande serbatoio di informazioni che sia mai esistito Si accede tramite: Un client chiamato BROWSER Servers sui siti che distribuiscono informazione Basato su: Il protocollo HTTP per la trasmissione di documenti La nozione di ipertesto

STORIA BREVE DEL WWW Fine anni ’80: iniziativa di Tim Berners-Lee al CERN di Ginevra per la condivisione di documenti tra fisici delle alte energie 1989-1991: prime definizioni di URL, HTTP, ed HTML 1993-1993: primo browser facile da usare, NCSA MOSAIC 1995: Nascita di NETSCAPE, inizio della crescita esplosiva Oggi: almeno 8 miliardi di pagine Web

DALL’IPERTESTO AL WEB Un ipertesto (HYPERTEXT) e’ un testo diviso in parti testuali vere e proprie collegate da rimandi (LINKS)

TESTI: LETTURA SEQUENZIALE

IPERTESTI

ESEMPI DI IPERTESTI Quasi tutte le opere enciclopediche oggi hanno forma ipertestuale Esempio: http://it.wikipedia.org/wiki/Ipertesto Formato molto comune anche per articoli scientifici (bibliografia, note a pie’ di pagina) Per esempio, nella Biomedicina Ma anche nelle materie umanistiche Narrativa ipertestuale: Lettore puo’ scegliere che percorso seguire Primo esempio riconosciuto: Afternoon, a story di Michael Joyce La Electronic Literature Organization mantiene una Electronic Literature Directory

DALL’IPERTESTO AL WEB 1945 Vannevar Bush: l’organizzazione ‘lineare’ dei testi non corrisponde veramente a come pensiamo Il termine HYPERTEXT introdotto da Ted Nelson (1965) Nel 1980 Bill Atkinson sviluppo’ per la Apple il programma HYPERCARD che permetteva di creare ipertesti tramite il linguaggio HYPERTALK 1989 Tim Berners-Lee sviluppa come parte del progetto WWW il linguaggio HTML, che permette di esprimere links. Il WWW e’ un immenso hypertext distribuito

ASPETTI TECNICI CHIAVE DEL WWW Meccanismo di indirizzamento universale: URL Protocollo HTTP per la trasmissione di documenti Linguaggio HTML per la formattazione dei documenti

HTML Il linguaggio ‘storico’ della Web Un linguaggio di annotazione dei documenti che permette di collegare documenti in un ipertesto Due funzioni principali: Specificare come il documento dev’essere visualizzato Specificare links (usando URL) Discusso nei laboratori

INDIRIZZI SU RETE: URL URL (Uniform Resource Locator) e’ lo standard per gli indirizzi delle risorse su Web Specifica: Come accedere alla risorsa (PROTOCOLLO) Dove si trova la risorsa (indirizzo dell’host) Nome della risorsa (path) Formato: protocollo://host/path

URL PER HTTP Forma generale: scheme://host:port/path?parameter=value#anchor Esempi: http://www.unitn.it/ http://www.dit.unitn.it/~poesio/Teach/IU http://www.google.it/search?hl=it&q=URL

HTTP Si basa sul protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) che gestisce l’interazione tra un client e un server web Client e server si scambiano dei messaggi Richieste da parte del client Risposte da parte del server Più precisamente: L’utente richiede una pagina residente su un server e il suo browser richiede una connessione TCP con il server Il server accetta la connessione iniziata dal browser Il browser ed il server si scambiano messaggi La connessione viene chiusa

ESEMPIO DI COMUNICAZIONE HTTP GET /wiki/Pagina_principale HTTP/1.1 Connection: Keep-Alive User-Agent: Mozilla/5.0 (compatible; Konqueror/3.2; Linux) (KHTML, like Gecko) Accept: text/html, image/jpeg, image/png, text/*, image/*, */* Accept-Encoding: x-gzip, x-deflate, gzip, deflate, identity Accept-Charset: iso-8859-1, utf-8;q=0.5, *;q=0.5 Accept-Language: en Host: it.wikipedia.org SERVER BROWSER HTTP/1.0 200 OK Date: Mon, 28 Jun 2004 10:47:31 GMT Server: Apache/1.3.29 (Unix) PHP/4.3.4 Content-Language: it Content-Type: text/html; charset=utf-8 …. <HTML> [ ...]

LETTURE Tomasi, capitoli 2 e 5 Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_informatica http://it.wikipedia.org/wiki/Internet http://it.wikipedia.org/wiki/Sistemi_Client/Server Posta elettronica World Wide Web