Le società di persone Mario Campobasso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Società semplice disposizioni generali
Società nome collettivo
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
Il contratto di società
Società in accomandita semplice
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Società (art. 2247) Tipi societari
Atto costitutivo di società in nome collettivo (esempio semplificato)
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
GRIGLIA CONFERIMENTI REGIME DELLA PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELLATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE NO divieto.
SOCIETA’ DI PERSONE società semplice attività non commerciale
Società in nome collettivo Società in accomandita semplice
La SOCIETA’ SEMPLICE: caratteri generali (1/3)
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Società a responsabilità limitata
Corso di Diritto commerciale avanzato
Consiglio di amministrazione
Corso di Diritto commerciale avanzato
Corso di Diritto commerciale avanzato
Società di Persone La costituzione
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Conferimenti e capitale
Corso di Diritto commerciale avanzato
1 GOVERNO DIMPRESA E RESPONSABILITA DEGLI ORGANI SOCIALI E DELLE PERSONE GIURIDICHE Prof. Giovanni Meruzzi Università di Verona Facoltà di Giurisprudenza.
Istituzioni di diritto commerciale
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
Società in nome collettivo e società semplice
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
IL PUNTO SUL DIRITTO SOCIETARIO ________________________ Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Società in accomandita semplice
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Governance s.r.l. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
LA SOCIETA’ SEMPLICE.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
LA SOCIETA’.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Società di persone Società semplice Società in nome collettivo Società in accomandita semplice.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Amministrazione e controlli nella s.r.l.. Principi della riforma in tema di s.r.l. e riflessi sull’amministrazione Accrescimento dell’autonomia statutaria.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 2 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Transcript della presentazione:

Le società di persone Mario Campobasso Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Corso di Diritto Commerciale Anno scolastico 2012/2013 Mario Campobasso Le società di persone Le società di persone “a struttura corporativa”

A struttura personalistica Organizzazione delle società di persone A struttura personalistica A struttura corporativa Standardizzazione delle quote Organizzazione corporativa Principio maggioritario Libera circolazione delle quote

Standardizzazione delle quote ? Uguale valore delle quote Indivisibilità delle quote Cartolarizzazione delle quote Art. 2313, 2° comma. Le quote di partecipazione dei soci [in s.a.s.] non possono essere rappresentate da azioni Art. 2468. Le partecipazioni dei soci [in s.r.l.] non possono essere rappresentate da azioni …

Disgiuntivo (art. 2257) Congiuntivo (art. 2258) Modelli di amministrazione Disgiuntivo (art. 2257) Modello legale Congiuntivo (art. 2258) Opzione statutaria Art. 2260. Diritti e obblighi degli amministratori. – I diritti e gli obblighi degli amministratori sono regolati dalle norme sul mandato.

Rappresentanza- Ambito Art. 2266, 2° comma. Società semplice. In mancanza di diversa disposizione del contratto, la rappresentanza spetta a ciascun socio amministratore e si estende a tutti gli atti che rientrano nell’oggetto sociale. Art. 2298, 1° comma. S.n.c. L’amministratore che ha la rappresentanza della società può compiere tutti gli atti che rientrano nell’oggetto sociale, salve le limitazioni che risultano dall’atto costitutivo o dalla procura

Amministratore estraneo ? Socio amministratore Nominato per atto costitutivo Revocabile solo per giusta causa (art. 2259 1° comma) Nominato per atto separato Revocabile secondo le regole del mandato (art. 2259, 2° comma) Amministratore estraneo ?

Soci non amministratori. Diritti e poteri Diritto ad avere dagli amministratori notizie dello svolgimento degli affari sociali (art. 2261, 1° comma) Diritto di consultare i documenti relativi all’amministrazione (art. 2261, 1° comma) Diritto di ottenere il rendiconto degli affari sociali al termine di ogni anno, salvo che il contratto sociale stabilisca un termine diverso (art. 2261, 1° e 2° comma) Potere di chiedere la revoca giudiziale dell’amministratore per giusta causa (art. 2259, 3°comma). Organo di controllo ?

Decisioni dei soci All’unanimità: Modifiche atto costitutivo (art. 2252) UNANIMITÀ O MAGGIORANZA ? Revoca amministratore nominato per atto separato (art. 2259); Approvazione del bilancio; Esonero dall’obbligo di non concorrenza (art. 2301), ecc. A maggioranza: opposizione ad atti di gestione (art. 2257, 2° comma); sull’esclusione del socio (art. 2287)

Metodo collegiale ? Spunti della nuova disciplina delle s.r.l.: art. 2479, 3° comma, c.c.: il procedimento assembleare è normalmente derogabile; Art. 2479, 5° comma, ogni socio ha diritto di partecipare alle decisioni; Art. 2479-ter, 3° comma, sono nulle le decisioni assunte in assenza assoluta di informazione dei soci; Il procedimento collegiale è inderogabile per le decisioni riguardanti le modifiche dell’atto costitutivo o che implicano sostanziale modificazione dell’oggetto sociale o una rilevante modificazione dei diritti dei soci

Modifiche del contratto sociale Art. 2252. Il contratto sociale può essere modificato soltanto con il consenso di tutti i soci, se non è convenuto diversamente. Casi particolari. (Maggioranza per quote di utili, con diritto di recesso del socio dissenziente) Art. 2500-ter, trasformazione in società di capitali; Art. 2502, 1° comma, Fusione Art. 2506-ter, 5° comma, Scissione

Opponibilità modificazioni atto costitutivo (S.N.C. Irregolare) Art. 2290, 2° comma. Lo scioglimento [del singolo rapporto sociale] deve essere portato a conoscenza dei terzi con mezzi idonei; in mancanza non è opponibile ai terzi che lo hanno senza colpa ignorato. S.N.C. Regolare Art. 2300, 3° comma. Le modificazioni dell’atto costitutivo, finché non sono iscritte, non sono opponibili ai terzi, a meno che si provi che questi ne erano a conoscenza.

Clausole di modifica a maggioranza del contratto sociale Solo per modifiche specificamente indicate ? Clausole di libera circolazione della quota Incompatibilità con caratteristiche necessarie del tipo ? Le società di persone sono necessariamente intuitus personae ?

CLAUSOLE Consolidamento Continuazione Clausole sulla circolazione “mortis causa” della quota Art. 2284. – Morte del socio. – Salvo contraria disposizione del contratto sociale, in caso di morto di uno dei soci, gli altri devono liquidare la quota agli eredi, a meno che preferiscano sciogliere la società ovvero continuarla con gli eredi stessi e questi vi acconsentano CLAUSOLE Consolidamento Facoltativa Obbligatoria Continuazione Automatica