Un percorso per le classi seconde

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VETTORI.
Advertisements

8) GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA
Equazioni di primo grado
Zenone a sostegno delle tesi di Parmenide
I triangoli rettangoli
Equazioni di primo grado
I PARADOSSI di Bernardo Cicchetti
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Dai numeri figurati al concetto di incommensurabilità:
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Integrazione Corso: Analisi Numerica Anno Accademico:
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
LE TRASFORMAZIONI GALILEIANE
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
Moltiplicazioni con le frazioni
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
esponente del radicando
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Esercitazioni su circuiti combinatori
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
Fase 1 e 2 Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4.
dal particolare al generale
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
I QUADRILATERI.
L’infinito potenziale
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Perché Achille la Tartaruga la raggiunge, eccome!
Alla scoperta di una regolarità…
Università de L’AQUILA

Il teorema di Pitagora.
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
BENVENUTI!! DI.FI.MA Gemma Gallino - Flavia Piazza - Germana Trinchero.
Spazi vettoriali astratti Somma e prodotto di n-ple Struttura di R n.
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
Il triangolo di Tartaglia
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
Somma fra frazioni algebriche
A cura di Maria Angela Varone.
TEOREMA DI PITAGORA.
LE PROGRESSIONI.
Zenone di Elea.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Numeri figurati Numeri triangolari fine
Equazioni di primo grado
DEI NUMERI IRRAZIONALI
TEOREMA DI PITAGORA In un qualsiasi triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
LE DEFINIZIONI.
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
Il paradosso di Zenone I paradossi di Zenone ci sono stati tramandati attraverso la citazione che ne fa Aristotele nella sua Fisica. Zenone di Elea, discepolo.
La geometria nel secondo ciclo
INTEGRALI INTRODUZIONE STORICA
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
Aspetto metodologico: L'ARTE DELLA CONFUTAZIONE
Il triangolo di Tartaglia
GLI INSIEMI NUMERICI.
I Radicali Prof.ssa A.Comis.
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
Analisi matematica Introduzione ai limiti
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Criteri di divisibilità
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Rapporti e proporzioni
Transcript della presentazione:

Un percorso per le classi seconde Infinita...mente alcuni modi di vedere l’infinito in matematica Un percorso per le classi seconde testi e materiali originali di Gemma Gallino (presentazione Paolo Montanaro)

Hai davanti a te una torta. Puoi mangiarla seguendo queste regole: Attività 1a Hai davanti a te una torta. Puoi mangiarla seguendo queste regole: dividi la torta in due parti uguali e mangi in un sol boccone una delle due parti; dividi a metà la parte rimasta; mangi in un sol boccone una delle due parti e così via. Ai professori devi riservare la torta rimasta. Avanzerà qualche cosa ?…… Perché ?

Dividi il quadrato in quattro parti uguali, colorane una. Attività 1c (aiutati colorando il quadrato dell’allegato 1 che trovi nella pagina seguente) Dividi il quadrato in quattro parti uguali, colorane una. Applica lo stesso procedimento al quadrato non adiacente e continua così “infinite volte”. Che parte del quadrato grande hai colorato?……

Serie successione Lavorando con le torte si scopre che: E’ facile costruire alcune successioni numeriche costituite di infiniti termini, ove ogni termine è più piccolo del precedente e più grande del susseguente, e tali che la somma converge ad un valore finito. Serie successione Congettura!

Dovrà coprire una distanza costituito da infiniti tratti: Il paradosso di Zenone su Achille e la tartaruga è analogo al problema delle torte, per esempio nell’ipotesi che Achille vada a velocità doppia della tartaruga e conceda metà strada come vantaggio alla tartaruga: … Dovrà coprire una distanza costituito da infiniti tratti: Sempre che la nostra congettura sulle torte sia esatta!

Alla dimostrazione della nostra congettura si può arrivare attraverso le curiose proprietà dei numeri periodici: essi non sono solo un altro modo di toccare l’infinito, ma sono anche una possibile chiave nella dimostrazione della nostra congettura. Dato un numero periodico è possibile risalire alla sua frazione generatrice, esempio: In particolare: Questa uguaglianza è vera se assumiamo come validi i principi di risoluzione delle equazioni. CONSIDERAZIONE: I principi di risoluzione restano veri indipendentemente dalla base in cui siano stati scritti i numeri che vi compaiono: 0,11111…; 1; 10;

Poiché l’ultima relazione è indipendente dalla base in cui sono scritti i numeri che vi compaiono: base n base 10 base 3 binaria se trascritta in base 10 significa: Nella base:

Cascata, Mauritz Cornelis Escher Costruzione a tre travi Modello per la costruzione a tre travi

Limite del quadrato, Maurits Cornelis Escher

I quadrati sono successivamente uno la metà del precedente. la figura completa contiene quadrati disposti con un lato orizzontale e con un lato lungo la diagonale del quadrato precedente. I quadrati sono successivamente uno la metà del precedente.

Il teorema di Pitagora e la diagonale del quadrato

Irrazionalità e incommensurabilità

La frazione continua di con il metodo geometrico possiamo individuare la frazione continua che permette di ottenere valori sempre più approssimati di Si ottiene che: ossia lo spettro:

Con il metodo aritmetico, sfruttando la proprietà dei radicali: L’uso della frazioni continue evidenzia un algoritmo molto pratico per la determinazione di 1+1 +2 1/x +1 Numero cicli inverso …….+1 0 cicli 0,5 0,5+1=1,5 1 ciclo 0,4 0,4+1=1,4 2 cicli