IO NON HO PAURA NICOLO’ AMMANITI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
NICCOLO' AMMANITI.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Il piccolo principe.
IL RISVEGLIO DI DANIELE
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
LA NARRAZIONE DI FORMAZIONE
La mia famiglia.
Raccontiamo storie.
Celebrazione della Prima Confessione
Verso le altezze della mistica paolina
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Oggi vi parlo di un mio grande amico
METTERSI IN GIOCO? È UNA PAROLA!
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Il piccolo principe e la volpe
C ognitive A ffective T raining 2. Saggio 3. Figlia 4. Aspie 5. Amico 6. Terminator 8. Sportivo Seguente 1. Esperto di uccelli 7. Bravo a mantenere un.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Annunceremo Che TU.
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
LETTERATURA E APPRENDIMENTO LINGUISTICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Un giorno…...
Ascoltando Dio Colacio.j.
Parrocchia di San Francesco
Musicale e automatico.
DEDICATO Automatic slide.
E per coloro che amo e apprezzo moltissimo.
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
12° incontro.
Un pazzo amore.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Gli elefanti hanno sete
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
La lettura un affare di famiglia
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
MARIA scelta senza peccato Le letture ci parlano di una promessa di Dio che si compirà in Maria. L’amore di Dio continua oltre il peccato Festa dell’IMMACOLATA.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
“NOI” e la famiglia!.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Un giorno:.
ARTURO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Giubileo della Misericordia
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

IO NON HO PAURA NICOLO’ AMMANITI

BIOGRAFIA Ammaniti è nato a Roma nel Niccolò l 1966. Ammaniti scrisse numerosi libri ma la sua  notorietà a livello nazionale giunge nel 2001, quando pubblica il romanzo Io non ho paura. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo Che la festa cominci edito da Einaudi, per il quale ha ottenuto una candidatura al premio Alabarda d'oro 2010.

…Scheda tecnica… -Autore: Nicolò Ammaniti -Titolo: Io non ho paura -Casa editrice: Einaudi -Data di pub. e luogo:Torino,2001

L'autore vuole catapultarci, subito, improvvisamente, Breve introduzione : L'autore vuole catapultarci, subito, improvvisamente, inaspettatamente con un inizio coinvolgente, che disorienta un po' il lettore; è presente un flash-back sui giochi dei personaggi-bambini e sul loro tempo libero. Alcuni vengono già presentati e tratteggiati come il Teschio che si rivela subito il Bullo della situazione, cattivo, litigioso, sempre pronto a far botte.

Breve riassunto: Estate 1978. Acqua Traverse, minuscolo centro abitato del Sud Italia: un gruppo di ragazzini corre verso una collina coperta di grano. Tra di loro, Michele Amitrano. Egli, presto, scoprirà il lato oscuro del suo paesello: un bambino, Filippo, figlio di un potente industriale del Nord, è stato rapito e segregato in un buco sottoterra proprio su quella collina. Fra loro si instaura un forte legame di amicizia, che porterà Michele a sfidare tutte le sue paure per la salvezza dell'amico. Lotteranno insieme contro i tradimenti, le oppressioni, le ingiustizie, le verità nascoste. Infatti, gli artefici del misfatto sono proprio i genitori e compaesani di Michele! Egli "pedalerà" nel buio, alla fine, per affermare i valori di amicizia, solidarietà, rispetto della vita e metterà in gioco addirittura la sua esistenza per salvare Filippo.

Tempo e spazio Quando?!?! Dove?!?! Siamo nell’estate del 1978 ad Acqua Traverse, minuscolo centro abitato del Sud Italia. Quando?!?! Dove?!?!

personaggi principali Protagonista e personaggi principali Personaggi: Maria (la sorella); Filippo (il bambino rapito); Madre e padre; Amici: -Teschio; -Remo; -Salvatore; -Barbara. Protagonista: Michele Amitrano

Temi affrontati Il romanzo è giocato su coppie di opposti: i ragazzi e gli adulti, la luce e il buio, la crudeltà e la compassione... Si può notare che i ragazzi provano una gran compassione di fonte a questa situazione e si mostrano sempre alla luce del sole, mentre gli adulti sono crudeli e si nota che escono sempre al buio come se dovessero nascondere qualcosa.

Commento Secondo me questo romanzo ci da un gran insegnamento, possiamo notare che nonostante tutto Michele pur di seguire il suo ragionamento (del tutto giusto) si mette contro i genitori rischiando tanto. Ragazzi che, di quella età non si metterebbero mai contro, solitamente si pensa che i genitori abbiano sempre ragione.

Anche se ha una paura terribile! ….. Citazioni… Capitolo 2, pag. 53 ... -Io non ho paura di niente,- ho sussurrato per farmi coraggio, ma le gambe mi cedevano e una voce nel cervello mi urlava di non andare … In queste frasi si può dedurre la volontà di Michele, la voglia di sapere, di scoprire, di lottare … Anche se ha una paura terribile! Capitolo 9, pag. 195 ... Fai una passo, mi sono detto. L’ho fatto. Fanne un altro. L’ho fatto. Bravo. Un altro e un altro ancora. E ho visto l’orlo del buco davanti ai miei piedi. Ci sei. Ora bisogna solo guardarci dentro …