6/12/2000 Un esperimento di programmazione estrema Una nuova metodologia di programmazione Tesi di Marco Tamanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S C O P E Il direttore dOrchestra eTecna. S C O P E è un gestore dei processi aziendali Non vuole sostituirsi ai gestionali già in uso nelle varie realtà
Advertisements

3A Informatica A.s
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
IN QUESTA PRESENTAZIONE…
Funzionalismo.
La crisi della coppia dopo l’adozione
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
VALUTAZIONE DEI RISCHI
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Architettura Three Tier
Introduzione a Scrum
Il profilo del giovane universitario oggi Riccardo Grassi Ancona
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Pronti o no, arriva il 2000 Pier Carlo Rapetti. Contingency Planning n Cosè essenziale per: il primo giorno dellanno? La prima settimana? n Non dimentichiamo:
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
Stabilire un legame molto stretto tra
Come modificare lanagrafica azienda: Entrare nel modulo COB La correttezza dei dati dellanagrafica azienda è la base per avere già i dati corretti nei.
Perché usare BANQUET MANAGER
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
I-Memo è un prodotto completamente nuovo progettato per risolvere i seguenti problemi: Memorizzare password e codici molto complessi, senza il problema.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
TRASDUTTORI E SENSORI.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
Business Intelligence
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Armonizzazione Calendario Eventi
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
1. Per iniziare… Arrivati a questo punto, cerchiamo di capire come possiamo applicare concretamente (e, soprattutto, allinterno delle nostre classi) quanto.
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 –
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Sistema informatizzato per la segnalazione e il follow-up di situazioni pericolose.
Traduzione e computer (3) Cristina Bosco Informatica applicata alla comunicazione multimediale 2013.
MODELLI DI PROCESSO DI PRODUZIONE SOFTWARE
Mware sas - via N. Sauro 20 – Bassano Del Grappa GESTIONE CONTO ECONOMICO PER AZIENDE OSPEDALIERE AZIENDE SANITARIE LOCALI I.R.C.C.S. REGIONE LAZIO - CONTO.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
GESTIONE PRESENZE E ASSENZE 2
FERRERO Mangimi S.p.A.
Human-Computer Interaction - A.A. 2002/03 Un po' di background sui processi agili Fabio Vitali.
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
“INCONSAPEVOLI” ESPERIENZE DI Extreme Programming Genova, 29 Ottobre 2002.
Extreme Programming Genova, 29 Ottobre /06/20152 Cosa è XP? È una delle metodologie cosiddette agili per lo sviluppo di software. Le metodologie.
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 – eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1.
Lo studio della famiglia
IL CIRCOLO VIRTUOSO: dal buono al migliore Guida metodologica per l’individuazione e la gestione delle best practice in ACI.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Dms24 -> Pratiche. Il modulo Gestione Pratiche fornisce la possibilità di raggruppare più documenti di diverse tipologie. Una Pratica è quindi un insieme.
Guida alla certificazione
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Quinta generazione Quarta generazione Terza generazione Seconda generazione Prima generazione Linguaggio Binario Assembly Cobol Fortran Pascal C C++ Basic.
CAR POLICY - QUELLO CHE LE AZIENDE CHIEDONO AI PROPRI FLEET MANAGER
Archivia 2 Cos’è Archivia Che cosa è possibile gestire con Archivia Elenco Archivi Contenuto dell’archivio Documento.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
CORSO TRASPARENZA Inserimento Beneficiari ed anonimizzazione Atti Aosta, maggio 2013.
Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 A SPETTI INNOVATIVI E IMPATTO AMMINISTRATIVO DELL ’ USO DELLE S.
Transcript della presentazione:

6/12/2000 Un esperimento di programmazione estrema Una nuova metodologia di programmazione Tesi di Marco Tamanti

6/12/2000 Nuove esigenze Internet Globalizzazione Tempi ristretti Specifiche dinamiche Rapida evoluzione

6/12/2000 Il costo delle modifiche Proibito modificare i piani Il cambiamento è la norma

6/12/2000 Nuovi strumenti Processori veloci e costi dellhardware ridotti Ambienti di sviluppo integrati Programmazione OO, modulare Database relazionali ad oggetti Insieme di tecniche che XP introduce

6/12/2000 I valori Buon senso Semplicità Comunicazione Retroazione Coraggio Il codice Luomo

6/12/2000 Le tecniche Ristrutturazione del codice Programmazione in coppia 40 ore settimanali La metafora Regole standard di codifica Piccoli cicli produttivi Continuaintegrazione Proprietàcollettiva Test automatici Sempliciobiettivi Velocepianificazione Utente sempre presente

6/12/2000 Pratiche isolate Test automatici – Qualità del codice – Sicurezza personale – Correzioni singole – Adesione alle specifiche – Ridotti test pre-release Programmazione in coppia – Qualità del codice – Sicurezza personale – Meno errori – Comunicazione – … Tempo Qualità

6/12/2000 XP non è per tutti pretende specifiche complete dallinizio richiede un lungo ciclo per assicurarsi della qualità prima di entrare in produzione XP non può funzionare quando il manager: XP non può funzionare se: Ciclo compilazione-testing è troppo lungo Gruppi con più di 10 persone Alcuni membri del gruppo non aderiscono a XP e non accettano le responsabilità

6/12/2000 Conclusioni XP è semplice, ma non è così semplice applicarla Rivoluzionaria Molti la criticano perché non ci sono risultati misurabili Difficile testare XP: bisognerebbe confrontare progetti identici extremeprogramming Internet - aziende giovani - piccoli gruppi

6/12/2000IbnDbTestingKit setUp test1 { doWork checkWork } tearDown dB