Auto e treni prodotte dalla San Giorgio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sesto la città delle Fabbriche
Advertisements

Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale
I trasporti.
Genova, Sestri e Attilio Odero
L MULTILINEARITA DELLO SVILUPPO e PROCESSI DI LUNGA DURATA slides lezione _____.
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
VELA E NAVIGAZIONE. Direzione Editrice Il Sole 24 Ore presenta un'opera dedicata agli amanti del mare e in particolare della navigazione a vela. Splendide.
LE LEGGI RAZZIALI.
Ripresa economica; Nuovi mercati(America e Australia); Incremento produzione; Aumento consumi; 1889 – F.I.A.T – Henry Ford ; Sviluppi tecno. – scie.
Indipendentemente dalle piccole differenze di funzionamento, ci sono strumenti comuni alla maggior parte dei motori di ricerca. I suggerimenti qui di.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani.
Di Alessia Padoan e Baruzzi Taryn 3°A
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
FORD LA STORIA DI UN MITO
L’invenzione della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La seconda rivoluzione Industriale
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
di Claudio Rapetti PREMESSA Questo lavoro è basato su un sondaggio molto accurato da noi realizzato su un campione di 1000 residenti nella Provincia.
Il ‘700 e la rivoluzione industriale
1850 – 1950 Auto prodotte dalla San Giorgio
Genova, Sestri e Attilio Odero
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
CLASSI TERZE SEZ. C - D.
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
Delegazione-Foce.
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA
Lorenzo DAquino. Indice Informazioni principali Storia Lipsia oggi Il clima Altre cose su Lipsia Alcune immagini su Lipsia.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Ministero della Pubblica Istruzione DISTRETTO SCOLASTICO N. 34 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO SAN GIORGIO A CREMANO Corso Umberto I n
1946/2003 Unimmagine dellItalia Mostra di una mostra sulla Resistenza maggio 2003.
Ancona 17 novembre 2006 FUTURO IN MOVIMENTO Integrazioni e innovazioni nel trasporto pubblico regionale Direzione Passeggeri Regionale Direzione Regionale.
TRAIN DE VIE Analisi e criticità del trasporto ferroviario regionale a cura di ASSTRA Bari, 8 giugno 2011.
Imezzi di trasporto, l’emigrazione, artigianato e industria.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Le rivoluzioni industriali
HAFLIPINZ Escursione SOTTO LE STELLE Venerdì 28 maggio 2010.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
Potature a “teste di salice
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
Amo Taranto perché la conosco
Delegazione-Foce.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
Storia delle automobili
Negrellilavoro e risorse umane: Marx1 K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:  capitale individuale;  impiego di molti operai nello stesso.
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
VIAGGIO VIRTUALE.
La seconda rivoluzione industriale
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
Il Canale di Suez Istituto Tecnologico Trasporti e Logistica Anno scolastico 2015/2016 NINO BIXIO MICHELE IZZO 5 E.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
PROGETTO “IL VIALE AUGUSTO E LA MOSTRA D’OLTREMARE” MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA 31 MAGGIO 2016 CLASSI 1 A,1C,3D,3E.
Transcript della presentazione:

Auto e treni prodotte dalla San Giorgio IPSIA Attilio Odero 1 1850 – 1950 Auto e treni prodotte dalla San Giorgio Docenti : Prof.ssa Bruzzone Marinella Prof.ssa Felicioli Gabriella Prof.ssa Nicolaci Maria Ida Prof. Ferruglio Luigi Allievi delle Classi: IV TIE IV TSE Riferimenti bibliografici : Al bum fotografico di Sestri e Pegli antiche – 1976 – Guido Mondani Editore (per tutte le presentazioni) “Dalla San Giorgio alla Elsag” – Michele Nones – Franco Angeli “Sestri Ponente e dintorni” - Guido Mondani Editore “Saluti da Sestri Ponente” – 1992 – Marcello Primo, Angela Maltoni – Casamara Editore Renzo Piano Building Workshop – “Genova: Città & Porto – istruzioni per l’uso” “Giglio Bagnara …… dall’Ottocento al Duemila” Ed. Tormena raccolta foto personali Genova, Sestri e Attilio Odero

Sestri automobilistica IPSIA Attilio Odero Sestri automobilistica Era l'epoca in cui muoveva i primi passi l'industria dell'automobile, alla quale approdavano serie iniziative imprenditoriali e avventure di sapore artigianale. La San Giorgio concluse un accordo con la inglese Napier per la produzione in Italia dei suoi modelli. A Sestri venivano approntati i telai con i motori; a Pistoia, città con una ricca tradizione artigianale nella produzione di carrozze a cavalli, le carrozzerie. L'auto San Giorgio, tuttavia, era di categoria e qualità nettamente superiori alla media e, in un momento in cui la «carrozza senza cavalli» non era ancora radicata nella società, era inevitabile che avesse uno scarso mercato. Ne vennero costruiti in tutto un centinaio di esemplari, e la produzione venne abbandonata nel 1908. Genova, Sestri e Attilio Odero

Sestri automobilistica IPSIA Attilio Odero Sestri automobilistica Il cavallo resterà, l'auto è passeggera. Horace Rackham, avvocato di Henry Ford, 1903 L’illustrazione di una San Giorgio (mod. Landaulet Limousine da 40 Hp del 1907 ) Rara foto di una San Giorgio decapotabile, ripresa a Sestri Ponente Genova, Sestri e Attilio Odero

Sestri automobilistica IPSIA Attilio Odero Sestri automobilistica San Giorgio 1908 – Officina auto In collaborazione con l’inglese Napier (100 auto di livello alto) Genova, Sestri e Attilio Odero

San Giorgio Pistoia - ferroviaria IPSIA Attilio Odero San Giorgio Pistoia - ferroviaria MATERIALE FERROVIARIO A partire da quell’epoca, ogni sforzo venne concentrato sui macchinari ausiliari di bordo e strumenti di precisione per l'artiglieria e per la Marina (a Sestri), mentre lo stabilimento pistoiese fu convertito alla produzione di materiale rotabile ferroviario (vagoni, carri cisterna, carrozze per passeggeri - vetture tranviarie, un carro rimorchio per artiglieria). Manifesto pubblicitario della fabbrica di Pistoia destinato all’estero Genova, Sestri e Attilio Odero

San Giorgio Pistoia – ferroviaria – locomotiva all’imbarco a Genova IPSIA Attilio Odero San Giorgio Pistoia – ferroviaria – locomotiva all’imbarco a Genova Genova, Sestri e Attilio Odero

Genova, Sestri e Attilio Odero IPSIA Attilio Odero fine Genova, Sestri e Attilio Odero