Intelligenza artificiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
USABILITÁ Sembra banale, ma….
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Intelligenza Artificiale 1
IL COMPUTER.
Analisi e progettazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Linguaggi di programmazione
Introduzione allo studio dell’informatica
Corso di Laurea in Informatica
Informatica giuridica Le applicazioni dell’informatica giuridica
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Ingegneria della Conoscenza
NESSUS.
I Sistemi di Supporto alle Decisioni Chiara Mocenni
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
Reti Neurali: studi sull'intelligenza artificiale
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
I DSS – Decision Support System
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
Artificial intelligence
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Alcune definizioni dellAI Dario Bianchi 1999 Sistemi che pensano come gli esseri umani: modellizzazione cognitiva. Sistemi che pensano razionalmente: le.
Intelligenza Artificiale
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
L’inventore del calcolatore odierno
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Programma di Informatica Classi Prime
Teoria e Metodologia del movimento umano
Informatica e Algoritmi
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Intelligenze artificiali (I.A.)
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Informatica e Telecomunicazioni
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Intelligenza Artificiale: possono le machine ragionare?
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
INFORMATICA MEDICA.
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’informatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Intelligenza artificiale 3 reti neurali e robotica.
Transcript della presentazione:

Intelligenza artificiale Francesco Degani

Concetto di intelligenza artificiale Con il termine “intelligenza artificiale” si intende l'abilità di un computer di svolgere funzioni ed effettuare i ragionamenti tipici della mente umana. Si cercano quindi algoritmi che permettano alle macchine di mostrare attività intelligente. Si cerca di dare alle macchine definizioni formali di ragionamento ed apprendimento.

Nascita dell' intelligenza artificiale Nasce attorno alla prima metà del novecento ad opera dello studioso Alan Turing Propone il primo modello di calcolatore automatico universale, la “Macchina di Turing”. Macchina per implementare algoritmi, utilizza un nastro e una testina, memorizza n istruzioni di base e lavora su n stati.

Storia dell' intelligenza artificiale Turing propose in un articolo del 1950 della rivista “Computing machinery and intelligence” il Gioco dell'imitazione. Teoria elaborata al fine di capire se un computer è intelligente.

Storia dell' intelligenza artificiale Nel 1943 Warren McCulloch e Walter Pitt eseguono il primo lavoro con intelligenza artificiale progettando la “rete neurale”. Ogni calcolatore è una unità matematica complessa e viene pensato come se fosse un neurone celebrale

Storia dell' intelligenza artificiale Nel 1956 John McCarthy riunisce, in un congresso a Dartmouth, i più importanti studiosi nel campo informatico e propone per la prima volta il nome “Artificial Intelligence”. Nel 1958 produce Lisp (List processing), linguaggio dedicato alle intelligenze artificiali per la risoluzione di problemi. Si basa sul concetto di programma come funzione. Utile per programmi che usano massicce ricorsioni

Storia dell' intelligenza artificiale Negli anni tra il 1970 e il 1980 nascono i primi limiti alle reti neurali soprattutto con riguardo all'esplosione combinatoria (aumento esponenziale dei tempi di calcolo rispetto alla dimensione del problema) Nascono i primi sistemi esperti con base di conoscenza per prendere decisioni e le prime applicazioni nella diagnostica medica.

Storia dell' intelligenza artificiale Nel 1973 nasce il linguaggio Prolog. Questo diventa subito un grande competitore di Lisp. Si basa sull'utilizzo di predicati Permette di intraprendere scelte di vario tipo dialogando con interlocutori esterni. Nei primi passi di questo linguaggio oltre ai ricercatori nel campo dell'informatica e dell'intelligenza artificiale si adoperano anche filosofi per approfondire gli aspetti logici e dichiarativi.

Attuali applicazioni dell' I.A. Dagli anni 80 ad oggi Prolog è utilizzato per risolvere problemi di relazioni logiche tra oggetti. Il suo concetto attuale è quello di usare architetture parallele, risolve problemi di ricerca della conoscenza (ovvero di ricerche in database) sfruttando la potenza di computer multiprocessore per agire contemporaneamente in più parti.

Attuali applicazioni dell' I.A. Prolog può essere usato oggi per ottenere vari tipi di programmi e funzioni: - Intelligent systems: programmi che eseguono compiti utili, servendosi di tecniche di intelligenza artificiale. - Expert systems: sistemi intelligenti che riproducono aspetti di decision-making al livello delle esperienze umane. - Natural language systems: programmi per l'analisi e la risposta a istruzioni fornite in linguaggio naturale. - Reletional dataBase system: per la multi-gestione di dataBase di grandi dimensioni.

Attuali applicazioni dell' I.A. Aree metodologiche dell'I.A.: - Rappresentazione della conoscenza - Ragionamento automatico e ricerca di soluzioni - Pianificazione - Apprendimento automatico

Attuali applicazioni dell' I.A.. Aree applicative dell' I.A.: - Sistemi esperti - Robotica - Elaborazione del linguaggio naturale - Elaborazione grafica di immagini

Applicazioni nell'economia I.A. inserite in macchine robotiche per le produzioni industriali Utilizzo di strumenti come il dataWarehouse e il dataMining per la gestione e l'elaborazione di informazioni Utilizzo di sistemi esperti nelle banche per quanto riguarda le aree crediti, il profilo finanziario dei clienti e la composizioni del portafoglio.

Il futuro dell' I.A. Verranno elaborati dei nuovi sistemi esperti in grado di risolvere per noi un gran numero di problemi. Motore inferenziale Meccanismo di spiegazione Interfaccia con l'utente

Il futuro dell' I.A. Verranno utilizzate I.A. in grado di prendere decisioni autonome in base a degli ordini generali impartiti ed al contesto ambientale dove sono inserite. Queste I.A. Verranno usate in vari ambiti: - Elettrodomestici - Apparecchi multimediali (ipod, pc, cellulare) - Tecnologie spaziali e militari (sonde robotiche, aerei e missili) - Tecnologie mediche e biomediche - Valutazioni strategiche e di scenario nelle imprese

Il futuro dell' I.A. Nei prossimi anni l'obiettivo degli scenziati sarà passare dall'intelligenza alla conoscenza, ovvero riuscire a creare dei cervelli artificiali in grado di autoincrementare il proprio apprendimento e di provare sentimenti simili a quelli umani...fantascenza??