… un altro modo di raccontare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Il linguaggio del fumetto
DIALOGARE CON I FIGLI.
La struttura del testo narrativo
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
Il cinema d’animazione: Tim Burton
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
presentata da Paola Diora
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Novembre 2008 Fenomenologia di fruizione del cinema: Chi, come, perché
COMPLESSITÀ E INTELLIGENZA MANAGERIALE
Comunicazione e medialità.
Il linguaggio del fumetto
Linguaggio audiovisivo e Narrazione:
1.
Lo script Film: dominio tecniche specifiche (cinematografiche: ripresa, montaggio… e non: scenografia, recitazione) Qualità espressive e drammatiche Funzionalità.
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
RIPRESE VIDEO E VIDEO EDITING
ADOLPHE APPIA.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Il linguaggio cinematografico
“Leggere” un film.
Corso per piccoli astronomi
I generi letterari e elementi di narratologia
Il materiale verbale nello spettacolo
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Fare un cortometraggio a scuola – MODULO 3
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
FANTASY.
IL GENERE FANTASY.
Armento Flavia matr
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Dulcis in fundo: atto ultimo di un semestre “intenso”
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
I diversi generi letterari
Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Il finale Se l’Incipit deve “catturare” il lettore e le prime due o tre pagine “forzarlo” a leggere tutto il romanzo, l’ultimo capitolo deve essere il.
Creare un videogioco arte e immagine.
La narrazione cinematografica
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
I giovani e il tempo libero
Il romanzo.
Linguaggi dell’immagine
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Fotografia Psycho Andrea Diagbouga IIIA. Thriller psicologico di Alfred Hitchcock del 1960, un vero e proprio cult del genere. Accolto con successo dalla.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
Laboratorio di Cineforum classi Seconde Dietro l’immagine … un mondo da scoprire … Istituto Comprensivo Statale “ A. Toscanini” a cura dei prof. Pedrali.
D’Avanzo Miriam, Caccavallo Marco, Billa Maria. Personaggi Principesse; Principi; Matrigne; Sorellastre; Streghe; Fate; Nani; Elfi; Orchi.
Criteri di testualità.
Cinema e femminismo. Cos'è una donna? Leggi i due brani e commentali. 1) A quale ti senti più vicino? 2) Quali visioni della donna presentano i due testi?
Le Fiabe.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Transcript della presentazione:

… un altro modo di raccontare IL CINEMA … un altro modo di raccontare

LA NASCITA DEL CINEMA http://www.youtube.com/watch?v=jDMUubqYxAA La magia del cinema Parte 1 http://www.youtube.com/watch?v=tp9UGY1- etI&feature=relmfu Parte 2 http://www.youtube.com/watch?v=psg65svyg5Y&feat ure=relmfu

è un racconto che si vede racconta e mostra CHE COS’E’ UN FILM? è un racconto che si vede racconta e mostra è una storia raccontata con immagini e suoni

Come si racconta un film Siccome 2 sono i binari (PAROLE E IMMAGINI), non basta raccontare la TRAMA, è necessario indicare la COLONNA VISIVA del film, cioè gli attori i luoghi in cui è girato i costumi gli effetti speciali …

ELEMENTI CHE COSTITUISCONO UN FILM IL SET (la scenografia, la luce e il colore, i personaggi) LA REGIA IL SUONO

IL SET LA SCENOGRAFIA è l’ambientazione del film, è realizzata dallo scenografo che può utilizzare scenari reali o riprodurli in uno studio LA LUCE E IL COLORE servono a illuminare e colorare i personaggi e gli spazi fornendo un’atmosfera (colori cupi e freddi per i thriller, colori caldi e luminosi per le commedie) I PERSONAGGI sono interpretati dagli attori con i costumi, il trucco e il loro modo di recitare

LA REGIA E’ la scelta della scenografia, delle luci, dei suoni, degli attori e della loro recitazione L'abilità di un regista sta infatti proprio nel riuscire a utilizzare le immagini per trasmettere pensieri e sensazioni che possono invece essere facilmente descritte con le parole. Così, se in un romanzo, per dare l'idea di caldo soffocante, è sufficiente dire "faceva un caldo soffocante", in un film il regista dovrà servirsi di artifici vari per comunicare questa idea allo spettatore: potrà fare un'inquadratura ponendo la telecamera al livello del suolo e riprendendo soggetti lontani, in modo da far vedere sullo schermo l'aria che "tremola" per il caldo; oppure potrà inquadrare la camicia inzuppata di sudore del protagonista; o potrà far vedere una persona che cerca di far funzionare un ventilatore, o ancora potrà semplicemente far comparire in un angolo dell'inquadratura un ventilatore che ruota lentamente, e così via.

IL SUONO Il film possiede 3 tipi di suono i DIALOGHI cioè le parole pronunciate dagli attori i RUMORI che aumentano la verosimiglianza la MUSICA D’ACCOMPAGNAMENTO che sottolinea i momenti più o meno importanti del film

L’ INQUADRATURA … è lo sguardo della macchina da presa Può essere di vari tipi: Si parla di CAMPI quando si inquadrano gli spazi (CAMPO LUNGO E CAMPO MEDIO); Si parla di PIANI quando si inquadrano le persone ( FIGURA INTERA, PIANO AMERICANO, MEZZA FIGURA, PRIMO O PRIMISSIMO PIANO): scegliere di inquadrare le persone significa affermare la centralità del personaggio rispetto all’ambiente circostante

CAMPO LUNGO La porzione di spazio è molto grande e le figure umane quasi non si vedono

CAMPO MEDIO Si ha visione chiara sia dei personaggi sia del luogo in cui si svolge l’azione

FIGURA INTERA I personaggi sono ripresi dalla testa ai piedi

PIANO AMERICANO Il personaggio è ripreso dalle ginocchia in su

MEZZA FIGURA Il personaggio è ripreso dal busto in su

PRIMO O PRIMISSIMO PIANO Sono ripresi la testa e le spalle o solo il volto o solo un dettaglio

I GENERI CINEMATOGRAFICI Come le opere letterarie anche i film possono essere classificati in generi con caratteristiche proprie. I film possono essere: di animazione d’azione commedie drammatici documentari fantasy guerra horror western …

FILM DI ANIMAZIONE Sono i film realizzati attraverso la ripresa e la proiezione in sequenza di disegni, personaggi di plastilina,… Oggi con l’uso della computer animation è possibile realizzare film animati sempre più vicina alla realtà

FILM D’AZIONE La storia è raccontata attraverso le azioni fisiche dei protagonisti piuttosto che attraverso i dialoghi. Possono essere film di avventura, se la trama è incentrata su battaglie eroiche; thriller se l’elemento dominante è la suspence

COMMEDIE Personaggi ordinari, situazioni comuni, equivoci, bugie, rappacificazioni, umorismo e lieto fine: sono gli ingredienti delle commedie. Se il fine è solo far ridere si parla di film comici.

FILM DRAMMATICI Rappresentano la psicologia e l’intimità dei personaggi, che vivono storie difficili e di grande impatto emotivo in contesti forti: la guerra, la violenza, la crisi economica,…

FILM FANTASY Sono film in cui prevalgono gli elementi di fantasia: personaggi come animali parlanti, elfi, streghe, maghi, orchi,… scenari come valli incantate, mondi paralleli, boschi stregati,…

FILM HORROR Lo scopo è fare paura attraverso l’occulto, il paranormale, il sangue, e la presenza di esseri malvagi e demoniaci

LE PAROLE DEL CINEMA