Via Augusto Righi – S. MARIA C. V. (CE)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Istituto Superiore Statale “G
IPSIA BIOCHELAB B C L io he ab
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PROGETTO INTERCULTURA
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Progetto Continuità a.s
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013
PROGETTO DI CORRISPONDENZA CON ALUNNI FRANCOFONI
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Ambito Storico-linguistico
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “CORRIDONI – CAMPANA” settimana dell’amicizia ITALIA – CINA
ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO "AUGUSTO RIGHI" - CENTRO POLIFUNZIONALE DEI SERVIZI - Via Augusto Righi – S. MARIA C. V. (CE)
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Tutti gli alunni dell’Istituto
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Andiamo via, via di qui… “Preside, l’anno prossimo voglio andare all’università all’estero.” Confini chiusi/aperti, spazi stretti/ampi: la realtà Il mondo.
Progetto “Identità e Territorio”
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
Il Deutsches Sprachdiplom
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Sportello di ascolto C. I. C
Tasselli di un solo mondo Socrates – Comenius 1 Direzione Didattica Statale 1° Circolo “E. De Amicis” San Cataldo (CL) Sicilia, Aprile 2006.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
PROGETTO COMENIUS.
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
WORKSHOP 5 Esperienze di inclusione nella scuola secondaria Coord. Alessandro Efrem Colombi.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Progetto educazione alla legalità
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Transcript della presentazione:

Via Augusto Righi – 81055 S. MARIA C. V. (CE) ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO  "AUGUSTO RIGHI" - CENTRO POLIFUNZIONALE DEI SERVIZI - Via Augusto Righi – 81055 S. MARIA C. V. (CE) Dirigente Scolastico Prof. Prisco di Caprio TEMPO

COMUNICARE EUROPA Progetto Docente Referente: Prof.ssa Carmela VITALE Docenti coinvolti: Prof.ssa Maria Rosaria MELE Prof.ssa Annamaria IANNOTTA Prof. Gabriele SICILIANO Docenti coinvolti: Prof.ssa Maria Rosaria MELE Prof.ssa Annamaria IANNOTTA Prof. Gabriele SICILIANO Docente Referente: Prof.ssa Carmela VITALE TEMPO

“ Rispettare gli altri”, Gli alunni delle classi: 2^A9, 3^A2, 4^A1, 4^B1, 4^A9, 5^A9 del Club Europa“A.RIGHI” di S.Maria C.V., costituita la loro associazione, il loro statuto, scelto un regime democratico, dopo pochi incontri presentano in sintesi il loro progetto “ Rispettare gli altri”, nato in seguito alla lettura del libro di Gian Antonio Stella”L’Orda, quando gli albanesi eravamo noi” TEMPO

TEMPO

RISPETTARE GLI ALTRI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELL’IMMIGRAZIONE NEI 27 PAESI DELL’UNIONE EUROPEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL NOSTRO PAESE.

VIAGGIO STUDIO A ROMA Parlamento Europeo presso la sede dell’Ufficio per l’Italia del : Parlamento Europeo Roma, Giovedi 15 maggio 2008 Scuola partecipante- IPSIA “A. RIGHI” TEMPO

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L.Pigorini” Visita guidata degli alunni del Club Europa “A.Righi” in occasione dell’ Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008 MOSAICO: Melting the colours of Europe TEMPO

Educazione e comunicazione interculturale al Museo… Il museo presenta “Saperci Fare” Educazione e comunicazione interculturale al Museo… Il Museo si apre al confronto e al dialogo tra le culture e le generazioni, con l’obiettivo di stimolare la comprensione e il riconoscimento delle differenze che contraddistinguono l’odierna società multiculturale. TEMPO

Realizzazione e declamazione di poesie per un’Europa che rifiuta il razzismo e la discriminazione, per un’Europa che è accoglienza di popoli, di lingue e di culture. TEMPO

Presentazione parte I “L’immigrazione nei 27 paesi dell’UE” Mese Marianna (V A9): Presentazione parte I “L’immigrazione nei 27 paesi dell’UE” TEMPO

Monaco Emanuela (IV A9): Presentazione parte I “L’immigrazione nei 27 paesi dell’UE” TEMPO

Russo Luisa (V A9): lingua italiana “La ragazza che ti somiglia” TEMPO

Ciriello Rosanna (V A9): lingua inglese“The girl…like you” TEMPO

Matri Kadya (IV A9): lingua francese“La fille qui te rassemble” TEMPO

Raino Vittoria (IV A9): “Prigioniero” TEMPO

- Promuovere il protagonismo dei giovani. OBBIETTIVI - Promuovere il protagonismo dei giovani. - Educare a conoscere i valori che portano alla tolleranza,al rispetto dell’altro e alla convivenza con la diversità. - Diffondere tra gli studenti l’importanza della partecipazione attiva e del senso di responsabilità. - Promuovere la conoscenza dell’immigrazione nei 27 paesi dell’Unione europea,con particolare riferimento al nostro paese. TEMPO

In Italia, come anche in molti paesi dell’Europa e del mondo, negli ultimi tempi si verificano episodi di violenza e intolleranza contro gli immigrati. Eppure la nostra storia avrebbe dovuto insegnarci qualcosa. TEMPO

Allora noi ci scandalizzavamo e accusavamo gli altri di razzismo. Non è passato troppo tempo,infatti,da quando tanti italiani, costretti dalla miseria, hanno vissuto in prima persona il dramma dell’immigrazione e della discriminazione: in Germania, in Belgio e negli USA. Allora noi ci scandalizzavamo e accusavamo gli altri di razzismo. TEMPO

“ Perché quindi molti di noi si comportano oggi allo stesso modo di allora?” TEMPO

Se loro sono clandestini lo siamo stati anche noi…. “…Non c’è stereotipo rinfacciato agli immigranti di oggi che non sia stato rinfacciato anche a noi.. Se loro sono clandestini lo siamo stati anche noi…. Quando gli immigrati degli altri eravamo noi non eravamo diversi e non eravamo migliori…. Eravamo visti come la feccia del Pianeta, non eravamo considerati di razza bianca nei tribunali dell’Alabama… C’era vietato l’accesso alle sale d’aspetto di 3^ classe alla stazione di Basilea… I nostri nonni non erano diversi dai Curdi o dai Cingalesi che sbarcano sulle nostre coste…” “L’Orda” di Gian Antonio Stella

Sicuramente non è una soluzione il RAZZISMO E’ quindi neccessario che tutti i paesi dell’Europa, cerchino delle soluzioni. Sicuramente non è una soluzione il RAZZISMO TEMPO

TEMPO