I Frames Fabrizio Sacco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Assicurarsi di aver effettuato laccesso Questa presentazione power point contiene le istruzioni per creare pagine personali o di gruppo sui siti dei.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
Internet Explorer Il browser.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Brano in esecuzione MixerPlay List Interfaccia su computer palmare.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Costruire pagine per il WEB
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Paragrafi e allineamenti
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Iscrizione M5S su Facebook. Fase 1) Come aggiungere la tab Iscrizione M5S alla tua pagina FB A) Andare sulla pagina di riferimento dellapplicazione:
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Modulo 6 Test di verifica
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
POWER POINT.
Microsoft Word Interfaccia grafica
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Creazione di un sito web con Microsoft FrontPage A cura di Marco Farina
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

I Frames Fabrizio Sacco

Progetto di un menù con frame Immaginiamo di realizzare, tramite Frames, un menù in cui sulla parte di sinistra dellla pagina web compaiono i titoli delle pagine, mentre sulla parte di destra comparira, per ogni clic sul menù, la pagina corrispondente, esempio:

Impostazione della Pagina <html> <head> <title>Menu con due frames di dimensione 10 e 90 %</title> </head> <frameset cols="30%,70%"> <frame src="titoli.html" name="titoli"> <frame src="vuoto.html" name="destro"> </frameset> </html> Per ottenere l'effetto voluto comincio a progettare “menu.html” , per definire la divisione in 2 frame, in colonne, 30 % la colonna di sinistra (quella con il menù) e 70% quella di destra (che conterrà le pagine scelte cliccando sul menù di sinistra). Il primo file .html sarà “menu.html”:

Nota E' importante dare un nome alla parte di sinistra del frame (titoli) e alla parte destra (destro). Nota che nel menu (menu.html) NON compare il tag <body>, ma al suo posto <frameset>. <frame src="titoli.html" name="titoli"> <frame src="vuoto.html" name="destro">

Codifica pagina vuota a destra del frame Scrivo la pagina iniziale che comparirà subito nel riquadro di destra (Pagina vuota): Listato di “vuoto.html”: <HTML> <BODY> <h1>PAGINA VUOTA (pagina iniziale) </BODY> </HTML>

Poi progetto il file “titoli Poi progetto il file “titoli.html”, che comparirà nella colonna di sinistra <HTML> <BODY> Menu:<br> <a href="1.html" target="destro">Pagina 1</a> <hr> <a href="2.html" target="destro">Pagina 2</a> <a href="3.html" target="destro">Pagina 3</a> </BODY> </HTML> Si noti l'uso del costrutto “target” in aggiunta dentro il tag <href> già conosciuto.

Creazione delle pagine visualizzate dal menù Ed infine progetto ciascun file di pagina (“1.html”, “2.html”, “3.html”) nel seguente modo: <HTML> <BODY> <h1> Pagina HTML 1 </BODY> </HTML> Le tre pagine sono identiche, tranne che nella riga “Pagina HTML 1” / “Pagina HTML 2”, etc.