Centro studi economici, sociali e politici “sen

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Atlante storico dell’Alto Adriatico
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Università degli Studi di Trieste
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
GIULIO PASTORE immagini d’archivio di Ivo Camerini
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
BENVENUTI Associazione Culturale Fra Terra e Cielo.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Alla scoperta di Mozzanica.
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
“UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'”
I progetti europei del “Manzini”
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
PIANO DELLE ATTIVITA’ “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi Norma (LT) Via Circ. Antica Norba, 2 PIANO.
Reti di relazioni europee L’esperienza del Comune di Cervia I progetti GECT, Gruppi europei di Cooperazione Territoriale nel contesto della macroregione.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
In collaborazione con AGENZIA DEL DEMANIO. CONFERENZA di presentazione dello Studio “Strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
MIUR FVG. COMENIUS REGIO Italia - Slovenia due stati transfrontalieri “Ball Beyond Horizon” ŽOGA BREZ MEJA PALLA SENZA CONFINI 2009/ /2011.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Segreteria Generale Le Risorse Responsabile: Annamaria Quaranta (fino al 31 ottobre) Segretario generale dal 1 Novembre Collaboratori: Rossella Gozzi Antonella.
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Collaborazione della città di Bialystok con le Organizzazioni non governative Anna Pawłowska – rappresentante del Sindaco di Bialystok per la collaborazione.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Tappa della mostra itinerante “Giotto a Padova” L’Avana - Cuba 15 febbraio – 30 aprile 2008.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
Presentazione di “iDEE” Obiettivi, Mission, ruolo delle socie e attività incentrata sulla Responsabilità Sociale Intervento di Mariella Liverani Presidente.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

Centro studi economici, sociali e politici “sen Centro studi economici, sociali e politici “sen. Antonio Rizzatti” GORIZIA 50°

Le premesse sociali e culturali Da cattolici nella Resistenza Dalla Repubblica alla Costituzione Dai luoghi della formazione all’impegno culturale, sociale e politico Giovani nelle ACLI, nella FUCI, nella Democrazia Cristiana, nel Sindacato

Dall’impegno culturale all’assunzione delle responsabilità La “rivoluzione” del 1954 nella Democrazia Cristiana I principali protagonisti Amici e maestri autorevoli Le diverse scelte di impegno: culturale, politico, amministrativo, sindacale Gli obiettivi strategici

Fondazione del Centro Studi Autonomia dei soggetti nella nuova democrazia italiana Un centro studi ed una rivista gli obiettivi principali I fondatori ed i primi passi Studio, dedizione, spirito di servizio, condivisione

Iniziative, temi, proposte Storia locale Arte e arti Economia Lavoro Sanità Turismo Natura e ambiente Infrastrutture Scuola e università Urbanistica e centro storico

Dal nuovo confine alla frontiera aperta Europa come vocazione Gemellaggi nella mitteleuropa Gorizia e Nova Gorica Il “Goriziano” da ponte a centro La sfida dell’accoglienza e dell’intercultura Il valore delle comunità linguistiche Le comunità italiane in Slovenia e Croazia

Provincia strategica per l’unità e la specialità della Regione Friuli Venezia Giulia La scelta anticipatrice I fondamenti peculiari della specialità per l’unità Capacità di futuro e classi dirigenti Programmazione economica Dialogo istituzionale e politico

I principali progetti condivisi, proposti e sostenuti La riduzione delle servitù militari Il mantenimento dei Cantieri a Monfalcone L’Università a Gorizia Salvaguardia e valorizzazione dell’Aeroporto “Duca D’Aosta” La cittadella ospedaliera internazionale sul confine tra Gorizia e Nova Gorica L’autostrada verso Lubiana e la sua liberalizzazione tra Gorizia e Monfalcone

Nel e per il “mondo cattolico” La storia dei cattolici sul confine goriziano Sinergia con ACLI, CISL, Gesuiti Fedeli nella Chiesa e liberi laici I convegni sulla storia dei cattolici nell’isontino I primi passi di Concordia e Pax Il coordinamento tra realtà diverse I convegni sul ruolo dei cattolici in Europa

Convegni itineranti e gite culturali A Tirol per il millenario goriziano A Vienna - centenario di mons. Faidutti Sul Sabotino con il Forum za Gorisko Dalle foci alle sorgenti dell’Isonzo Sul Collio Goriziano con Celso Macor A Stanjel con Pozzetto, per Max Fabiani A Franija, Caporetto e Porzus A Strasburgo per D. Bratina, con Volcic A Pola con Belci, per Monai

Amicizia e condivisione Le escursioni in montagna Le visite nelle capitali europee Gli incontri in Slovenia e Istria Le cene sociali Le gite a Cherso con i Moise Anniversari di sacerdoti amici Anniversari di maestri e fondatori

Le innovazioni prodotte ed indotte Il Concorso internazionale “Seghizzi” Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei –ICM Istituto di Sociologia Internazionale – ISIG Istituto di Storia Sociale e Religiosa – ISSR Concordia e Pax

Gli ospiti illustri Bachelet Giovanni, Bazoli Luigi, Belci Corrado, Biasutti Adriano, Bodrato Guido, Cacciari Massimo, Cantarutti Novella, Cecotti Sergio, Costa Paolo, Dugo Franco,Delogu Giuseppe, Fava Nuccio, Giuntella Paolo, Gutty Gianfranco, Illy Riccardo, Kutzmiller Hans, Klemencic Drago, Lunzer Maria, Martinazzoli Mino, Mattarella Sergio, Nicoletti, Padovese Luciano, Pellegrini Rienzo, Piccinato Luigi, Pocar Fausto, Ruffilli Roberto, Rupeni Ario, Scoppola Pietro, Strukelj Josko, Vacchi Andrea, Volcic Demetrio, Zollia Benito

I Protagonisti principali I 7 fondatori I 6 presidenti I 72 consiglieri del direttivo I 29 revisori dei conti I 5 direttori della rivista Gli oltre 200 soci

Ringraziamenti Per la collaborazione: Voce isontina I.C.M. Acli Cisl Gesuiti Gorizia Per il sostegno: I soci del centro Gli abbonati della rivista Fotografi, tipografie, artisti, volontari

Ringraziamenti Regione Friuli Venezia Giulia Provincia di Gorizia Per disponibilità e contributo finanziario: Regione Friuli Venezia Giulia Provincia di Gorizia Comune di Gorizia Cassa di Risparmio di Gorizia Fondazione Carigo Casse rurali dell’Isontino

Centro studi economici, sociali e politici “sen Centro studi economici, sociali e politici “sen. Antonio Rizzatti” GORIZIA 50°