DR. ENERGY PROGETTO Vol. 1 « RIFLESSIONI SULL’ENERGIA E L’AMBIENTE »

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A scuola di… valutazione
Advertisements

Pro STO CONSUMI ENERGETICI NEL SETTORE CIVILE M. Furlotti
Il contesto energetico nazionale
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP)
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
Cambiamento climatico
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
ENERGIA E POTENZA. ENERGIA E POTENZA « Siamo talmente abituati a schiacciare un bottone e veder partire una lavatrice, un ascensore, un registratore,
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FORME E FONTI DI ENERGIA
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Andrea G. 3A. Il 21° secolo Una sfida del 21° secolo è la riduzione del consumo di fonti non rinnovabili, con lespansione dellimpiego di fonti rinnovabili.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA

A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Hydro Fusion Confidential Information Lofferta di E-Cat per il mercato italiano Presentazione realizzata per il convegno: Energy Change with E-Cat Technology.
Impianto di Cogenerazione
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
Società a 2000 Watt: unintroduzione Ausilio per presentazioni sul tema della Società a 2000 Watt Centro di competenza Società a 2000 Watt Versione 3 –
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Lenergia. Introduzione allenergia Anche se non lo sappiamo, non lo vediamo, non ce ne accorgiamo, o addirittura ce ne dimentichiamo, siamo circondati.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
L’ENERGIA.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
Società a 2000 Watt: un‘introduzione Ausilio per presentazioni sul tema della Società a 2000 Watt Centro di competenza Società a 2000 Watt Versione 5 –
Effetto serra Effetto Serra.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
L’energia è vita e la prima fonte di vita è il Sole, grazie al quale sono nati i primi organismi capaci di sfruttare questa risorsa per vivere. L’energia.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Il problema del riscaldamento globale Marino Gatto Professore di Ecologia Politecnico di Milano.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
Le ricadute economiche del PV in Italia
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Energia e sostenibilita': il sole a scuola il sole a scuola Modena, 24 ottobre ° INCONTRO Piano formativo ESERCIZIO SU CALCOLO CO 2.
LAVORO E ENERGIA. LAVORO Il lavoro prodotto da una forza F su un corpo, è dato dal prodotto tra la componente della forza Fs, lungo lo spostamento e lo.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

DR. ENERGY PROGETTO Vol. 1 « RIFLESSIONI SULL’ENERGIA E L’AMBIENTE » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile 2013 Ing. Antonino Moschetto CERTIFICATORE ENERGETICO SACERT

CONTENUTI ED ATTIVITA’ DEL CORSO RIFLESSIONI SULL’ENERGIA E L’AMBIENTE; L’ENERGETICA E IL COMFORT DELL’EDIFICIO; DIAGNOSI E MONITORAGGIO ENERGETICO – OBIETTIVI E STRUMENTI; RILEVAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI TERMICI/ELETTRICI, VOLUMI E SUPERFICI DELL’EDIFICIO; NORMALIZZAZIONE DEI CONSUMI, CALCOLO DELLE EMISSIONI DI CO2 E DELL’INDICATORE ENERGETICO; VERIFICA DEGLI INDICI DEI CONSUMI ENERGETICI; PREVISIONI SUL POTENZIALE RISPARMIO ENERGETICO E CONTENIMENTO DELLE EMISSIONI.

Aumento della temperatura locale - Svizzera ALCUNI DATI… Aumento della temperatura locale - Svizzera

Aumento previsto al 2100: + 1,4  5,8°C GLOBAL WARMING: IL PIANETA HA LA FEBBRE! Aumento della temperatura media globale dal periodo preindustriale: +1°C Aumento previsto al 2100: + 1,4  5,8°C IPCC – Intergovernmental Panel on Climate Change

WAIS = West Antartic Ice Sheet

LE CAUSE PRINCIPALI: 1) L’EFFETTO SERRA (incide per l’80-85%) GHG Greenhouse Gas

2) LA DEFORESTAZIONE (incide per il 15-20%)

Vediamo allora come l’aumento di CO2 è legato all’energia … Limite proposto 560 ppm Vediamo allora come l’aumento di CO2 è legato all’energia …

LE FONTI ENERGETICHE NELLE VARIE EPOCHE

Ma che cosa è l’energia… LAVORO – Prodotto (scalare) della forza (F) per lo spostamento (s). Unità di misura: Joule (J). 1J = 1N x 1m POTENZA – Indica la quantità di lavoro che si può compiere nell’unità di tempo Unità di misura: Watt (W). 1W = 1J/1s (o cavalli vapore: 1CV = 736W) 1kW = 1000W; 1MW = 1.000.000W; 1GW = 1.000.000.000W ENERGIA – E’ la quantità di lavoro che un corpo, una sostanza, una macchina può compiere. Un corpo possiede energia se può compiere lavoro. Unità di misura più utilizzata: kilowattora (kWh) Attenzione: NON CONFONDIAMO L’ENERGIA CON LA POTENZA! Di una automobile da 80 CV di potenza (58.8kW), nulla possiamo dire sull’energia che essa può produrre: teoricamente può essere infinita a patto di rifornire l’auto in continuazione di combustibile.

IL CENTOMETRISTA E IL MARATONETA Chi secondo voi rappresenta meglio l’ENERGIA ?

Pur essendo in forte ritardo, questo sistema può ancora essere rivisto…

MA C’E’ UN ALTRO PROBLEMA: I COMBUSTIBILI TRADIZIONALI SI STANNO ESAURENDO…

Sia gli sconvolgimenti climatici che quelli geopolitici planetari sono EFFETTI DELLA CATTIVA GESTIONE DEL PROBLEMA ENERGIA

AZ IONI LA SFIDA DEL 21° SECOLO: La decrescita sostenibile Lo SVILUPPO SOSTENIBILE è uno sviluppo in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la qualità della vita delle future: possibilità di aumentare il fabbisogno energetico nel mondo rispettando l’ambiente. Oggi ciò non è più sufficiente: bisogna da subito riequilibrare i bisogni e quindi il consumo di risorse pro-capite, senza per questo bloccare lo sviluppo. Da qui un nuovo concetto, forse un’utopia… LA DECRESCITA SOSTENIBILE. AZ IONI -Equità e ridistribuzione delle ricchezze

RISPETTARE IL PROSSIMO … comunque, a prescindere dalle innovazioni tecnologiche future, la qualità della vita sull’astronave Terra dipenderà dall’adozione della “Regola Aurea”… RISPETTARE IL PROSSIMO cioè ogni cittadino del mondo, ovunque residente, contemporaneo o appartenente alle generazioni future. Questo è l’unico insegnamento, universale ed eterno, che è stato dato in ogni epoca e in ogni continente.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE