Attività: POESIA La Natura, l’Amore e l’Amicizia: “un mondo tutto da scoprire e che spesso ci fa anche sognare”. Attività svolta dalla Classe II E Prof.ssa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Advertisements

Tu ….
Poesie 3A.
NEVICATA   Cadono giù dal cielo I fiocchi della neve
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
I colori della diversità
Ci divertiamo con il computer
Haikuando… a scuola! Ideazione, scrittura e produzione di haiku
Emozioni in gioco L'amicizia.
L’emozione della natura
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
CLASSI QUINTE SEZ. A – B - C
FELICE VA A SCUOLA.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Autunno poetry.
Un altro anno passa e se ne va …
Crescendo 11 W.
Scuola dell'Infanzia sez.D
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Dichiarazioni d’amore
……siamo tutti poeti….. Le nostre poesie natalizie
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
SE FOSSI UN ALBERO QUINTA A SALSASIO
Musicale e automatico.
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “P. EMILIANI GIUDICI” GELA
LA PREGHIERA.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
Sii felice.. così.. semplicemente, delle piccole cose, dei nonnulla.
È stata una bella esperienza!
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
Pasqua & filastrocche Raccolta di filastrocche di Piermago
FELICE VA A SCUOLA.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
Per me la è:.
LA BOTANICA 2.
Cielo e nuvole nell’arte, nella musica e nella poesia
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
Se sei alla ricerca del senso della vita Clicca qui…
Milioni di fiori e canti di uccelli poiché annunciano la primavera!
Musica Riki King Automatico.
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Chiare, fresche, e dolci acque, di Francesco Petrarca
Storia di una gocciolina d’acqua
Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni XXIII-Vernieri”
PAPAVERI
Neve Neve.
Il canto di un angelo.
Sono ancora pieni di luce questi primi giorni di Ottobre.
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
L’amicizia L’amicizia è tanto bella e di avere tanti amici son contenta. Con loro gioco,scherzo e mi rallegro, tutti insieme andiamo in piazza Montenegro.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Sul bel Danubio blu. Danubio così blu, così bello e blu, attraverso la valle e il campo là tu scorri quieto, la nostra Vienna ti da il benvenuto,
Transcript della presentazione:

Attività: POESIA La Natura, l’Amore e l’Amicizia: “un mondo tutto da scoprire e che spesso ci fa anche sognare”. Attività svolta dalla Classe II E Prof.ssa M. Luisa Petrelli

PRESENTAZIONE La poesia è la magia delle parole, è il sublime che esprime i più alti sentimenti. Gli spunti forniti da situazioni poetiche consolidate, sono stati interpretati e ricreati con fantasia e sensibilità personali. Le tecniche poetiche, apprese durante l’attività proposta,sono state applicate “al gioco” dei versi e i contenuti sono proposti col giusto spirito di chi imita e sa di farlo. I lavori riportati, di gruppo sono diversi ma tutti fanno riferimento alla natura, all’amiciza e all’amore, e il risultato è univoco :” la parola suona solenne e scherzosa con accostamenti originali con qualche licenza poetica! .

Poesia totale 2^E CHE COSA E’ LA POESIA Il poeta comunica in modo diverso per esprimersi liberamente, in forma del tutto originale e casuale perché alla base c’è un momento di riflessione molto forte. La poesia la possiamo definire un aiuto per esprimersi: “carattere, sentimenti ed emozioni vengono comunicati in modo esplicito attraverso parole, immagini, musica…”. Alla base della poesia c’è l’armonia: il poeta la guida con fantasia e creatività, gioca con le parole, i suoni e i colori.

PER ME LA POESIA E’ Waqas: è simpatia verso le cose Mattia: è musica da ascoltare Valentina: è danza da ballare Andrea B: è colore da dipingere Domenico: è divertimento puro Cristiana: è gioia da esprimere Emanuele: è felicità da provare Sara: è amore da vivere Andrea G: è allegria da manifestare Missandeep: è amicizia da condividere Alessandro: è unione e fratellanza Carmela: è canzone da cantare Gurkirat: è sincerità e onestà Surjeet: è coraggio e forza Andrea S: è tempo che trascorre Nicholas: è una cosa preziosa da conservare Martina:è sentimento messo su carta Gabriel: è saggezza e sapere Michele: è creatività e fantasia Nida: è dolcezza da rivelare

AMORE L’amore è uno scrigno che contiene sorrisi, pianti, leggerezza , baci gelosia e affetto si confondono come l’intenso profumo dei fiori in una distesa di prato in primavera.

AMICIZIA L’amicizia nasce da uno sguardo sincero, cresce con un semplice pensiero Come un sole Che non tramonta mai

ELEMENTI UTILI AL NOSTRO VIVERE

Paesaggio: Primaverile

PROFUMO NEL VENTO

TRAMONTO

Paesaggio: Autunnale

Paesaggio: estivo

Paesaggio: Invernale

PROFUMO NEL VENTO Nuovi gli steli ingemmati di perle, campi fioriti scaldati dal sole i prati macchiati di giovani di erbe, dappertutto fiori di ogni colore. Un dolce respiro un alito fresco vola tra gli esili rami sottili danza tra i fiori di un florido pesco sfiora le piccole foglie gentili. Gocce di rugiada imperlano il prato rigido giorno offuscato da nebbia in un immenso paesaggio colorato Fiori sbocciati, profumo nel vento linfa vitale che scorre nel tronco avvertendo il fruscio dell’ erba, lento.

L'estate Vedo un lungo sentiero in lontananza E un’ombra chiara che pian piano avanza E sento il forte soffiar del vento Che attraversa il bel bosco in un momento. Ascolto armoniosi e soavi cinguettii Confondersi con eleganti fruscii E vedo l’alternarsi di radiosi Spiragli di colori luminosi Tutto profuma di mirtilli e di erba Di tante foglie fresche e frutta acerba In una dolce macedonia di colori Tutto profuma di muschio e di pino Di teneri funghi e di ciclamino In una grande girandola di sapori.

LE SENSAZIONI DELLA NATURA Vedo alberi in fiore pieni di color In mezzo a distese di erba e frumento Poi vedo foreste di pioppi qua e là Giù nella golena di Riva del Po. Nell’umida calda afa di pianura Un po’ di sollievo vien dalla dolce Frescura che vien dall’ombra dei pioppi Che come statue restan lì ad aspettar. Ma ecco che tutti i paesi si svuotano Tutti in vacanza vanno, chi al lago, Chi al mare, ma nessuno vuol restare. Ma ecco che è già nel vento d’Agosto L’autunno di già sentiamo venire, Della nostra scuola le porte aprire.

INVERNO Nel bosco nascosto dietro quei colli bolognesi spuntano bianchi alberi ricoperti da soffice, candida neve, lentamente cade quieta. Se la bianca neve potesse parlar sui lieti colli potrebbe gridare se qualche giorno accadrà sorriderà e molto bella ma serena sarà. I rami intrecciati sembrano capelli il cielo sembra che lacrima presto la neve bianca si solve nel vuoto. Le radici trovano protezione sotto la morbida terra che è calda il cielo felice tanto sereno.

Conclusioni

NON SEMPRE SI PUO’ AVERE TUTTO

PRIMA O POI SI PU0’ ESSERE FELICI…… NON CERCARE L’ AMORE NELLE COSE LONTANE……….