Attività: POESIA La Natura, l’Amore e l’Amicizia: “un mondo tutto da scoprire e che spesso ci fa anche sognare”. Attività svolta dalla Classe II E Prof.ssa M. Luisa Petrelli
PRESENTAZIONE La poesia è la magia delle parole, è il sublime che esprime i più alti sentimenti. Gli spunti forniti da situazioni poetiche consolidate, sono stati interpretati e ricreati con fantasia e sensibilità personali. Le tecniche poetiche, apprese durante l’attività proposta,sono state applicate “al gioco” dei versi e i contenuti sono proposti col giusto spirito di chi imita e sa di farlo. I lavori riportati, di gruppo sono diversi ma tutti fanno riferimento alla natura, all’amiciza e all’amore, e il risultato è univoco :” la parola suona solenne e scherzosa con accostamenti originali con qualche licenza poetica! .
Poesia totale 2^E CHE COSA E’ LA POESIA Il poeta comunica in modo diverso per esprimersi liberamente, in forma del tutto originale e casuale perché alla base c’è un momento di riflessione molto forte. La poesia la possiamo definire un aiuto per esprimersi: “carattere, sentimenti ed emozioni vengono comunicati in modo esplicito attraverso parole, immagini, musica…”. Alla base della poesia c’è l’armonia: il poeta la guida con fantasia e creatività, gioca con le parole, i suoni e i colori.
PER ME LA POESIA E’ Waqas: è simpatia verso le cose Mattia: è musica da ascoltare Valentina: è danza da ballare Andrea B: è colore da dipingere Domenico: è divertimento puro Cristiana: è gioia da esprimere Emanuele: è felicità da provare Sara: è amore da vivere Andrea G: è allegria da manifestare Missandeep: è amicizia da condividere Alessandro: è unione e fratellanza Carmela: è canzone da cantare Gurkirat: è sincerità e onestà Surjeet: è coraggio e forza Andrea S: è tempo che trascorre Nicholas: è una cosa preziosa da conservare Martina:è sentimento messo su carta Gabriel: è saggezza e sapere Michele: è creatività e fantasia Nida: è dolcezza da rivelare
AMORE L’amore è uno scrigno che contiene sorrisi, pianti, leggerezza , baci gelosia e affetto si confondono come l’intenso profumo dei fiori in una distesa di prato in primavera.
AMICIZIA L’amicizia nasce da uno sguardo sincero, cresce con un semplice pensiero Come un sole Che non tramonta mai
ELEMENTI UTILI AL NOSTRO VIVERE
Paesaggio: Primaverile
PROFUMO NEL VENTO
TRAMONTO
Paesaggio: Autunnale
Paesaggio: estivo
Paesaggio: Invernale
PROFUMO NEL VENTO Nuovi gli steli ingemmati di perle, campi fioriti scaldati dal sole i prati macchiati di giovani di erbe, dappertutto fiori di ogni colore. Un dolce respiro un alito fresco vola tra gli esili rami sottili danza tra i fiori di un florido pesco sfiora le piccole foglie gentili. Gocce di rugiada imperlano il prato rigido giorno offuscato da nebbia in un immenso paesaggio colorato Fiori sbocciati, profumo nel vento linfa vitale che scorre nel tronco avvertendo il fruscio dell’ erba, lento.
L'estate Vedo un lungo sentiero in lontananza E un’ombra chiara che pian piano avanza E sento il forte soffiar del vento Che attraversa il bel bosco in un momento. Ascolto armoniosi e soavi cinguettii Confondersi con eleganti fruscii E vedo l’alternarsi di radiosi Spiragli di colori luminosi Tutto profuma di mirtilli e di erba Di tante foglie fresche e frutta acerba In una dolce macedonia di colori Tutto profuma di muschio e di pino Di teneri funghi e di ciclamino In una grande girandola di sapori.
LE SENSAZIONI DELLA NATURA Vedo alberi in fiore pieni di color In mezzo a distese di erba e frumento Poi vedo foreste di pioppi qua e là Giù nella golena di Riva del Po. Nell’umida calda afa di pianura Un po’ di sollievo vien dalla dolce Frescura che vien dall’ombra dei pioppi Che come statue restan lì ad aspettar. Ma ecco che tutti i paesi si svuotano Tutti in vacanza vanno, chi al lago, Chi al mare, ma nessuno vuol restare. Ma ecco che è già nel vento d’Agosto L’autunno di già sentiamo venire, Della nostra scuola le porte aprire.
INVERNO Nel bosco nascosto dietro quei colli bolognesi spuntano bianchi alberi ricoperti da soffice, candida neve, lentamente cade quieta. Se la bianca neve potesse parlar sui lieti colli potrebbe gridare se qualche giorno accadrà sorriderà e molto bella ma serena sarà. I rami intrecciati sembrano capelli il cielo sembra che lacrima presto la neve bianca si solve nel vuoto. Le radici trovano protezione sotto la morbida terra che è calda il cielo felice tanto sereno.
Conclusioni
NON SEMPRE SI PUO’ AVERE TUTTO
PRIMA O POI SI PU0’ ESSERE FELICI…… NON CERCARE L’ AMORE NELLE COSE LONTANE……….