LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Il nuovo obbligo di istruzione
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Orientamento Istruzione Professionale
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
Gli Istituti Tecnici.
Corso di Pedagogia SSIS
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
PROGETTO ORIENTAMENTO
Servizi socio sanitari
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
I nuovi Istituti Tecnici
La riforma della secondaria
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
La riforma della secondaria
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
I nuovi Istituti Professionali
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
CORSO P. A. S. C320 Università di Camerino
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
ORIENTAMENTO NOVEMBRE – DICEMBRE 2012 ALLA SCOPERTA DEI NUOVI TECNICI.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Transcript della presentazione:

LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro

Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno in comune questi oggetti? Gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione tecnica e scientifica è la carta vincente per il tuo futuro. 2

Iscrivendoti a un Istituto Tecnico o a un Istituto Professionale anche tu sarai un tecnico! Avrai le redini del tuo futuro e sarai una risorsa per il Paese! 3

In queste scuole non cè spazio per la noia. Non solo libri! Attività di laboratorio Stage nelle aziende Opportunità di partecipare a progetti speciali in Italia e in Europa Alternanza tra banchi e contesti di lavoro 4

Avrai subito: una solida preparazione culturale e le competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in unimpresa o in unattività indipendente); la possibilità di proseguire gli studi alluniversità o di specializzarti ulteriormente con i corsi di formazione tecnica superiore; E non dimenticare che una strada non esclude laltra! Con il diploma di un Istituto Tecnico o Professionale il piacere di capire il mondo che ti circonda e partecipare alla sua trasformazione. 5

La DOMANDA di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento. Nel 2009: Nel 2010: Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior,

LOFFERTA di Istituti Tecnici e Professionali nel 2010 è stata di diplomati. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior,

= _________________________ Sono i diplomati tecnici e professionali che le imprese ancora non trovano. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior,

Meccanico (da richieste a ) Elettrotecnico (da richieste a ) Elettronico (da richieste a 3.770) Chimico (da richieste a 2.410) Tessile-abbigliamento-moda (da richieste a 1.620) Biologico e delle biotecnologie (da 310 richieste a 460) I settori in cui la richiesta di diplomati tecnici e professionali è in aumento (2009 -> 2010): Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior,

Tutti gli studenti, a conclusione del primo ciclo di istruzione, esercitano il proprio diritto-dovere allistruzione e alla formazione fino al conseguimento di un titolo di studio o di almeno una qualifica triennale entro il 18°anno di età nel secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione (D.Lgs. n. 226/05, D.Lgs. n. 76/05 e Legge n. 40/07) Gli elementi unificanti del Secondo ciclo: Saperi e competenze relative al nuovo Obbligo di istruzione (DM n. 139/07) Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione (D.Lgs. n.226/05, Allegato A) SISTEMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (Capo III e art27, co. 2 D.Lgs: 226/05) 6 LICEI11 ISTITUTI TECNICI 6 ISTITUTI PROFESSIONALI 21 PERCORSI TRIENNALI 21 PERCORSI QUADRIENNALI Diploma di istruzione liceale Diploma di istruzione tecnica Diploma di istruzione professionale Qualifica di Operatore professionale Diploma professionale di tecnico La nuova secondaria nellambito del secondo ciclo 10

Offrono la solida cultura generale e la formazione tecnica e scientifica di base necessarie sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni sia per proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori e allUniversità, soprattutto nelle facoltà scientifiche, tecnologiche ed economiche. I nuovi Istituti Tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per la crescita della cultura dell innovazione. I Nuovi Istituti Tecnici 11

I Nuovi Istituti Tecnici Scarica le schede dei singoli percorsi Scarica le schede dei singoli percorsi 12