ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “G. GIORGI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Istituto Superiore Statale “G
Istituto V.Floriani 5° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 20 gennaio 2009 Il potere è un dovere di servizio non un privilegio di posizione La democrazia.
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
sull’obbligo scolastico
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Il progetto
Scuola Primaria.
ATTIVITA’ IN CONVITTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Gruppo di lavoro per la costruzione di linee e prassi condivise Lodi a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore)
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
PREMESSA 1 NON SI POSSONO SUPERARE I LIMITI DELLE BANDE DI OSCILLAZIONE STABILITE DAL MINISTERO.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
L’istituto professionale per i servizi socio-sanitari “A
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “G. GIORGI” BRINDISI OBIETTIVI POF anno scolastico 2008/2009

Formare studenti competenti e cittadini attivi Promuovere il successo scolastico Favorire l’acquisizione di competenze che facilitino sia l’inserimento nel mondo del lavoro che il proseguimento degli studi Incentivare le eccellenze

Promuovere il successo scolastico Ridurre il tasso di dispersione Ridurre il tasso di abbandono Ridurre del 50% la dispersione nel corso dell’a.s. 2007/2008 Ridurre il tasso di dispersione in ingresso almeno del 10% Favorire una maggiore assiduità nella frequenza Ridurre al 10% la percentuale media di assenze Ridurre al 5% il numero di studenti con un numero di ingressi alla 2° ora maggiore di 8 Ridurre le percentuali di insuccessi Ridurre il tasso di ripetenza del 5% ed il numero degli studenti promossi con debito almeno del 10%

Favorire l’acquisizione di competenze che facilitino sia l’inserimento nel mondo del lavoro che il proseguimento degli studi Innalzare i livelli di competenze in uscita Innalzare le valutazioni d’uscita, cercando di avvicinarsi alle medie nazionali Potenziare le attività laboratoriali curricolari in modo che forniscano competenze più spendibili, utilizzando anche le esperienze consolidate attraverso le attività progettuali extracurricolari svolte negli ultimi anni e le competenze specifiche dei docenti Aggiornare i curricoli delle discipline tecniche nelle diverse specializzazioni

Potenziare i rapporti con il territorio e le università Migliorare l’immagine dell’istituto e la spendibilità del titolo di studio acquisito Potenziare i rapporti con il territorio e le università Organizzare almeno uno stage per specializzazione da svolgersi in periodo extrascolastico Curare maggiormente il coinvolgimento delle famiglie nei diversi momenti delle vita scolastica: socializzazione delle attività previste nel POF promozione di corsi di formazione diretti alle famiglie ……..

Incentivare le eccellenze Fornire una preparazione più accurata alle gare nazionali Organizzare corsi di eccellenza disciplinari e di specializzazione Organizzare corsi di preparazione ai test d’ingresso all’università