L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione della formazione del secondo ciclo di studi e unesperienza didattico formativa significativa per il miglioramento dei risultati di apprendimento degli studenti. La novità più importante è rappresentata dalla possibilità di svolgere l'intera formazione attraverso l'avvicendarsi di periodi di studio e di lavoro. Con il riordino del secondo ciclo, lalternanza scuola lavoro viene indicata inoltre come esperienza indispensabile per il conseguimento degli esiti di apprendimento delineati dai nuovi regolamenti e diventa parte integrante dellordinamento negli Istituti Professionali, in sostituzione della terza area nelle classi quarte e quinte. Obiettivo dell'alternanza è far acquisire agli studenti, che hanno compiuto il 15º anno d'età, mediante esperienze nel mondo del lavoro, alcune competenze professionali e altre non strettamente legate a una professione o disciplina specifica, utilizzabili in diversi contesti e per differenti finalità.
PERIODO DI USCITA PRIMO PERIODO DAL 24 GENNAIO 2011 SECONDO PERIODO DAL 30 MAGGIO 2011 Si ricorda che le classi terze devono effettuare un monte ore non inferiore a 70 (per le aziende che fanno 7 ore giornaliere le giornate lavorative risultano10, mentre per le aziende con 8 ore giornaliere le giornate sono pari a 9). Le classi quarte devono effettuare un monte ore non inferiore a 90 (per le aziende che fanno 7 ore giornaliere le giornate lavorative risultano13, mentre per le aziende con 8 ore giornaliere le giornate sono pari a 12).
COMPITI: Individuare i tutor scolastici del proprio C.di C. e assegnare a ciascun docente il numero di alunni. Assegnare le aziende ai tutor in base al principio di efficienza/efficacia (es. Residenza alunno/Ubicazione azienda). Coordinare, raccogliere e monitorare il regolare svolgimento dellattività. Coordina la parte dei documenti di valutazione di competenza del C. di C., inserisce le valutazione nei documenti ed in piattaforma. Stampa la documentazione necessaria e la dichiarazione finale. Fare da tramite con il referente operativo di indirizzo: raccogliere osservazioni, dubbi, criticità e risolverle interagendo e/o con il referente e/o con il gruppo di progetto. (Al monte ore, riconosciuto al coordinatore, non sono state decurtate 5 ore che dovranno essere utilizzate per il coordinamento dellalternanza)
REQUISITI MINIMI : Conoscenza della legislazione specifica in materia di Alternanza Scuola-Lavoro e sicurezza. Conoscenza delle procedure organizzative. Capacità di gestire con competenza ed efficienza incarichi di responsabilità in ambiti scolastici.
PRINCIPALI MANSIONI : Seleziona gli studenti stagisti. Provvede agli abbinamenti Aziende - studenti in relazione alle esigenze di entrambe le categorie interessate e inserisce i dati in piattaforma. Contatta le aziende pre e post-esperienza. Monitorizza e analizza gli esiti certificati dalle aziende. Procede alla visione dei documenti valutabili di competenza del C. di C. Scambia informazioni con il tutor aziendale. E preposto alla sicurezza. Visiona il curriculum, il diario di bordo, il foglio presenze, la scheda tecnica/relazione ed esprime una valutazione per la parte di competenza. AUTORITA E DELEGHE: Svolge attività di tutoring durante tutto il periodo di svolgimento dellalternanza. Prende decisioni inerenti alla sua funzione, scelta aziende e alunni, assenze stagisti. Scambia informazioni con il tutor aziendale.
SECONDE RAGIONIERI E GEOMETRI TERZE E QUARTE GEOMETRI 20 ore curricolari: UDA sicurezza Mioriento (provincia Incontro esperti CCIAA/Collegio Geometri Visita aziendale (Viaggio di Istruzione)
ISCRIZIONE FORMAZIONE C/O TOSI NOMINATIVI