P. L. C. (Programmable Logic Controller)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software di gestione Trasportatori interni per linee produttive di medie dimensioni New Release 05-03_Agg-06 Rete Seriale RS485 MASTER : P.L.C. SIEMENS.
Advertisements

APSystem s.n.c - Verona (VR)
Progetto di un sistema di parcheggio automatizzato basato su
INGRESSI E USCITE.
La programmazione in linguaggio Listato
La programmazione in LADDER
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Controllore a Logica Programmabile
Automazione a logica programmabile
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Configurazione & Programmazione PLC Siemens S7-300 Master DP
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI
Introduzione ai PLC.
Linguaggi di programmazione
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
CORSO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
Politecnico di Torino sede di Alessandria anno accademico 2000/2001 AUTOMAZIONE DI UN PROTOTIPO PER PROVE MECCANICHE DI USURA PIN on DISK Progetto e realizzazione.
PROGETTO DI T.D.P. ANTIFURTO PER BANCA Alunno: Positano Vincenzo
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
IL MONDO DEI ROBOT I robot realizzati dagli studenti
MODULO 01 Il computer.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
Impianto con Comando Sequenziale
Il PLC: definizioni, storia e caratteristiche Hardware
Tesi di Master Universitario Applicazione Sperimentale SoftPLC e SCADA
1.
A LOGICA PROGRAMMABILE
Comunicatore digitale
Sorting System Realizzato dalla classe 5°A Elettrotecnica ed Automazione dell’ I.T.I.S. “A. Righi” Treviglio.
Programma di Informatica Classi Prime
™.
INGRESSI E USCITE.
A WORLD OF TESTING IN AUTOMOTIVE
La programmazione in LADDER
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Il Coprocessore Applicativo 2500P-ACP1. Coprocessore Applicativo 2500P-ACP1 Programmabile con CTI Workbench, il nuovo ambiente di sviluppo integrato conforme.
Serie Home PLC.
Il sole a Scuola La Centrale Solare Didattica classe III EA – lavori preliminari)
Informatica e Telecomunicazioni
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
INSTALLAZIONE E MESSA IN SERVIZIO ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Impianto di Avvio Ritardato
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Internetworking V anno.
Concetti di base Computer, HW e SW
Impianto con Comando Sequenziale
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
La struttura di un computer
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
Il modello di Von Neumann
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
La programmazione in LADDER
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
La programmazione in LADDER
Transcript della presentazione:

P. L. C. (Programmable Logic Controller)

Si programma con il PC ! Si crea il programma con l’apposito software della casa produttrice, usando uno dei linguaggi grafici o testuali (secondo lo standard IEC 61131-3 sono: LaDder, Function Block Diagram, Instruction List, Structured Text e Sequential Function Chart).

Si carica sul PLC ! Il software copia il programma creato con il PC nella memoria del PLC, attraverso l’apposito cavo interfaccia. Questo cavo può essere ti tipo seriale (COM), USB oppure Ethernet.

Il PLC comanda l’impianto ! Attraverso i circuiti d’ingresso e di uscita del PLC, si ricevono i segnali dai sensori e si azionano i motori della macchina (oppure della linea di assemblaggio, robot,ecc..).

Il PLC on-line ! E’ anche possibile lasciare il PLC collegato con il PC mentre esegue il suo programma. In questo modo posso monitorarne il funzionamento (per individuare agevolmente anomalie e malfunzionamenti) o gestire direttamente i movimenti della macchina (acquisire dati di produzione, cambiare i parametri di lavorazione, ecc.) anche da postazioni remote (reti locali ed anche internet).

Il PLC con i pannelli operatore ! E’ possibile collegare un pannello operatore (anche di tipo touch screen) per visualizzare il funzionamento dell’impianto ed effettuare i comandi. Il pannello sostituisce lampade e pulsanti, non il PC per programmare il PLC.

Il PLC in rete ! Il PLC può essere collegato con altri PLC (anche di altre marche), Inverter, Strumenti vari, HMI (come pannelli operatore, regolatori, ecc.). Queste reti sono di tipo industriale e cambiano a seconda del collegamento usato (Modbus, Profibus, Industrial Ethernet, Profinet, Ecc.)

Ecco l’ S7 200 ! Questo è il PLC della Siemens serie S7 200. Si tratta di un PLC industriale superiore ai modelli semiprofessionali usati per le piccole automazioni (domotica, modellisimo, hobby, ecc.). Esso è adatto a gestire medie/grandi automazioni, su linee di produzione, macchine a controllo numerico, robot, ecc. Può essere collegato in reti industriali e comandare HMI (pannelli operatore, Inverter, ecc.)

Come funziona ? Il PLC esegue un ciclo in continuazione. Prima legge tutti gli ingressi contemporaneamente, poi scandisce il programma memorizzato nella sua memoria (quello creato al PC) dalla prima riga all’ultima, ma non comanda nessuna uscita. Successivamente esegue una serie di task per la comunicazione (ad esempio con il PC o reti) e di autodiagnosi (per individuare malfunzionamenti interni). Infine finalmente attiva le uscite. Questo ciclo dura all’incirca una decina di millesecondi.

Come è fatto? Un circuito elettronico digitale è in grado di leggere ed eseguire un programma (in modo simile a come fa il PC) memorizzato nella sua memoria interna. Questa memoria non si cancella neanche se si spegne il PLC, ma può essere riscritta. Spesso vengono usate anche delle memorie SD come quelle delle macchine fotografiche. Il PLC in base alle istruzione scritte nel programma e allo stato dei suoi ingressi, attiva o meno le sue uscite. Queste uscite sono a relè o a transistor, ma comunque non sono adatte a gestire correnti elevate. E’ meglio inserire altri dispositivi (teleruttori, interfacce,ecc..) per comandare indirettamente i carichi.

Conclusioni ! Il PLC è un dispositivo programmabile e lo si programma con il PC. Attraverso le istruzioni del programma e a seconda dello stato dei suoi ingressi (sensori, fine corsa, pulsanti, ecc..) il PLC gestisce macchine e impianti. Il programma è memorizzato nel PLC che lo mantiene anche se spento. Il PLC gestisce l’impianto attraverso altri dispositivi che si interfacciano con i carichi o con l’operatore (pannelli operatore, PC, ecc..). Il PLC ha un funzionamento ciclico, quindi ripetitivo. Di questo bisogna tenere conto nella sua programmazione.