IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

WQ : “Un giorno nella vita di Leonardo da Vinci”
Esame di stato La prima prova.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
DIDATTICA DELLA BIBLIOTECA
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Pari opportunità.
La donna nella storia..
LA GRAMMATICA DELLA DOCUMENTAZIONE
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Motivare l’ApprendimenTo con Tecnologie Innovative
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Seminario Provinciale
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Risorgimento Risorgimenti
Andiamo insieme a visitare i castelli del Veneto?
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
CORSO BASE INFORMATICA
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Io non fumo Webquest classe 1D
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Le operazioni aritmetiche
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
Istituto Comprensivo Trento 5
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Perché le TIC nella Didattica
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Webquest: A spasso nel Medioevo
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
nella Scuola dell’Infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.
Transcript della presentazione:

IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO Argomento: IL MEDIOEVO Livello di competenza linguistica: B1 Target: classe I/II scuola secondaria superiore con alunni italofoni e non italofoni autore: Carla Pastacaldi

INTRODUZIONE Partecipiamo alla gita scolastica virtuale dell'istituto, “Alla ricerca del tempo passato”. Il pullman del tempo ci porterà in epoche lontane a conoscere luoghi, personaggi, curiosità del passato! Dal nostro viaggio nascerà un capitolo della “Guida nel passato” a cura di tutte le classi: diamo il via alla nostra perlustrazione per la guida di viaggio!

Gruppo D: Il feudalesimo: organizzazione sociale, il castello. COMPITO Nella ricerca navigherete in internet utilizzando gli itinerari secondo il modello WQ e creerete un capitolo della “Guida nel Passato”. Lavorerete in 4 sottogruppi: a ciascuno corrisponde un ambito della ricerca. Gruppo A: Il Medio Evo: inquadramento storico-temporale, eventi principali. Gruppo B: Le Invasioni barbariche: Longobardi, Franchi: caratteristiche e impatto sul territorio. Gruppo C: Carlo Magno imperatore del Sacro Romano Impero: il personaggio, il suo ruolo politico, il suo Impero. Gruppo D: Il feudalesimo: organizzazione sociale, il castello. I ruoli nei gruppi: un coordinatore: tiene il punto della situazione, dà incarichi, verifica l'efficacia del lavoro e il rispetto dei tempi; un responsabile del diario di bordo: segna lo stato del lavoro, annota i passi più importanti del viaggio; un addetto alla navigazione: tiene la memoria dei siti, dei brani, delle immagini più interessanti.

RISORSE GRUPPO A http://www.wikipedia.org/wiki/medioevo http://www.italiadonna.it/public/percorsi/01031/01031001.htmhttp://www.valsesiascuole.it/crosior/1medioevo/feudalesimo.htm

RISORSE GRUPPO B http://www.melegnano.net/spie0014/htm http://www.ilmedioevo.net/franchi.htm http://www.ilmedioevo.net/longobardi.htm

RISORSE GRUPPO C http://www.valsesiascuole.it/crosior/1medioevo/feudalesimo.htm http://www.scuolascacchi.com/medioevo/feudalesimo.htm http://cronologia.leonardo.it/umanita/cap062.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Magno.htm

RISORSE GRUPPO D http://www.valdarnoscuola.net/val/labo/rigncast/pagprinc/vitacast.htm http://www.garamond.it/landi/castelli.htm http://www.scuolascacchi.com/medioevo/feudalesimo.htmhttp://wikipedia.org/wiki/feudalesimo

Confrontate i paragrafi tra i sottogruppi. PROCEDIMENTO Nei sottogruppi: Leggete il testo di sintesi fornito dall'insegnante con il quadro storico che vi orienta nella ricerca. Iniziate la navigazione, selezionate le informazioni e le immagini, archiviate tutto in cartelle con titoli precisi. Analizzate il materiale raccolto, adattate le informazioni per comporre il vostro paragrafo, curate l' espressione e la grafica, inserite le immagini. Preparate la presentazione del paragrafo ai compagni utilizzando power point : ogni componente espone una parte del lavoro. Confrontate i paragrafi tra i sottogruppi. Correggete con gli apporti di tutti e componete il capitolo della classe. Tempi di lavoro: 4 ore navigazione, 6 ore elaborazione e stesura, 4 ore confronto e accorpamento in plenum, 2 ore verifica finale.

CONCLUSIONI Il “pullman del tempo” ci ha portato nel magnifico mondo del Medio Evo, abbiamo conosciuto la storia,la politica, l'imperatore Carlo Magno e la vita nei castelli. Abbiamo studiato davvero tanto, ma con i sottogruppi ci siamo conosciuti meglio e abbiamo imparato insieme, con la WQ abbiamo scoperto abilità informatiche che non sapevamo di possedere e soprattutto abbiamo collaborato alla guida storica della scuola che presto tutti potranno consultare!

il lavoro in sottogruppo: VALUTAZIONE Valutiamo questa esperienza: il lavoro in sottogruppo: correttezza completezza stile efficacia comunicativa l'esposizione: il prodotto finale: efficacia comunicativa; l'attività col gruppo: partecipazione impegno rispetto ruoli e consegne rispetto tempi sentimenti/emozioni.

RINGRAZIAMENTI Ringraziamo: http://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm tutti i siti utilizzati nella ricerca indicati in Risorse, i ragazzi coinvolti nel progetto e naturalmente il tutor Marco.