IL TEATRO CINESE 中国戏剧.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
Advertisements

Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Teatro è l’esplicarsi di un testo attraverso un corpo nel perimetro della scena, in un contatto diretto e irripetibile con il gruppo in un contesto condiviso.
L’invenzione della letteratura politica
SCUOLA POETICA SICILIANA
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
Le imprese culturali e il marketing
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
La Cina del ‘900.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
PROGETTO classi QUARTE
La bellezza, ponte fra Oriente ed Occidente
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Scuola Pubblica di Sarba
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Excursus sulla commedia
IL FORUM DI YANAN SULLARTE E LA LETTERATURA SOCIALISTA Letteratura e arte Propaganda I destinatari delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati.
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
Teatro greco di Siracusa
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
Il materiale verbale nello spettacolo
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Nuclei fondanti della disciplina storia
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Verifica di Letteratura
IL GENERE FANTASY.
La Cina del ‘900.
ESPRESSIVO LABORATORIO Classi prime a.s
IL MITO.
Cambaluc Dall'oriente. cambaluc Dall'occidente cambaluc Francesco di Marco Datini nasce a Prato attorno al 1335 e muore nel 1410 circa Zeng He: comandante.
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
Orient-express Chiara Giannini; Roberta Giannetti; Giovanna Giannetti;
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Taoismo.
Il teatro.
C’era un ragazzo Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE” Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 2° C Scuola Secondaria Rignano sull’Arno anno scolastico.
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
Neoclassicismo e rococò
Il teatro dal Medioevo al Settecento
07/06/13 Il testo teatrale 1.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Musicisti della Pop Art
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
La favola.
LA STORIA DEL NOVECENTO DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
Transcript della presentazione:

IL TEATRO CINESE 中国戏剧

LE ORIGINI Origine posteriore rispetto al teatro occidentale Dinastie 商 Shang e 周 Zhou: riti sciamanici, canti e danze per le cerimonie rituali Dinastia周 Zhou e successive: cerimonie rituali di corte Dinastia 唐 Tang: la figura del giullare Youren 优人. Genere teatrale non viene ritenuto un genere letterario alto: nella classificazione dei genere letterari teatro e narrativa non sono considerati.

Sviluppo del teatro tradizionale Dinastia Song 宋 Professionalizzazione degli attori e formazione di compagnie itineranti Primi autori di testi Primi luoghi per le rappresentazioni pubbliche: Mercati coperti e Case da Tè

Sviluppo del teatro tradizionale Dinastia Yuan 元 Dinastia Barbarica Estromissione dei funzionari cinesi dalle cariche pubbliche e interruzione degli Esami Imperiali I letterati si dedicano a mettere per iscritto il patrimonio letterario tradizionale

Sviluppo del teatro tradizionale Dinastia Yuan 元 Lo Zaju 杂剧 杂: misto 剧: tipo di opera teatrale comprendente canto e recitazione Con lo Zaju emergono le costanti che caratterizzeranno tutti i tipi di teatro cinese nazionale o locale. Guan Hanqing 关汉卿 (1225-1302):uno dei maggiori drammaturghi di epoca Yuan

TEATRO TRADIZIONALE 戏曲 xIQU Sud: Kunqu 昆曲 Opera Cantonese 粤剧 Yueju Opera Min del Fujian 闽剧 Minju Opera di Shaoxing 越剧 Yueju Nord: Opera di Pechino 京剧 Jingju Varianti particolari: Opera del Sichuan 川剧 Chuanju

Caratteristiche COMUNI 戏曲共同特点 Teatro “totale”: recitazione, musica, canto danze, arti marziali, acrobazie Assenza di una classificazione in generi Ruoli standardizzati, tipizzati e riconoscibili Allestimento scenico minimo Gestualità codificata

Kunqu 昆曲 Sviluppo a partire dalla dinastia Ming Stile molto raffinato di canto e musica Ricercati tecnicismi per l’esecuzione del cantato Presenza limitata di elementi di intrattenimento come acrobazia Focus sulle relazioni interpersonali e l’esperienza individuale

Repertorio Circa 600 opere: “Il padiglione delle peonie” “Romanza della stanza occidentale” “L’orfano di Zhao”

OPERA DI PECHINO 京剧 Sviluppo a partire dalla fine del XVIII sec., dinastia Qing Le parti cantante vengono ridotte e limitate ad alcuni ruoli Le melodie sono meno sofisticate e alcuni strumenti di accompagnamento variano Aumenta la presenza di elementi di puro intrattenimento come acrobazie e arti marziali Focus sulla condotta morale

生 SHENG 老生 Laosheng 小生 Xiaosheng 武生 Wusheng

但 dan 老旦 Laodan 花旦 Huadan 青衣 Qingyi 武旦 Wudan

净 jing

丑 chou 文丑 Wenchou 大丑 Dachou 小丑 Xiaochou

Attori Specializzazione per ruolo Formazione completa attraverso tutte le discipline coinvolte: canto, recitazione, arte marziale, acrobazia e danza Trucco Scuole di Recitazione

MEI LANFANG 梅兰芳 (1894-1861)

Orchestra Wenchang 文场 Wuchang 武场 Jinghu 京胡 Pipa 琵琶 Yueqin 月琴 Paiban 排版 Bangzi 梆子 Luo 锣 Bo 钹 Gu 鼓

Repertorio Repertorio standard di pià di 1000 opere Civili e marziali Fonti: Kunqu, leggende tradizionali, romanzi, storia “Il sogno della camera rossa” “Viaggio verso occidente” “La leggenda del Serpente Bianco” “L’Imperatore dice addio alla sua amata” “Incontro alla città antica”

Teatro delle ombre 中国影戏 Dinastia Han: morte di una concubina Sviluppo parallelo al teatro tradizionale Marionette di pelle Schermo di carta illluminato

Oriente e occidente 1912 fondazione della Repubblica Cinese Fermento intellettuale: intellettuale all’estero Il teatro occidentale incontra il teatro cinese: Mei Lanfang e Bertolt Brecht

Il teatro di parola 话剧 Nascita tra la comunita’ di studenti e intellettuali in Giappone Scarso interesse del pubblico cinese Modernizzazione e tradizione Primo decennio: sperimentazione teorica

Ouyang yuqian 欧阳予倩

Cao yu 曹禺 1910 -1996 Temporale Leiyu,1934 雷雨

LAO SHE 老舍 1899-1966 La Gola della Barba del Drago – Xulonggou, 1951 须龙沟 Casa da tè – Chaguan, 1957 茶馆

I discorsi di yan’an e Il teatro socialista Letteratura e arte → Propaganda I destinatari delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati. I protagonisti delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati. Ricercare l’eroe , meglio se è collettivo. Il contenuto deve essere positivo: non c’è spazio per la critica Lavoro dello scrittore e dell’artista: deve scendere tra le masse ed educarsi per poi scrivere delle masse e per le masse.

L‘opera rivoluzionaria Il Ruolo di Jiang Qing e il Forum sulla Letteratura e le Arti nelle Forze Armate (1966). Le tre preminenze: personaggi positivi personaggi eroici l’eroe L’opera rivoluzionaria tra oriente e occidente: Adattamento di tecniche tradizionali alla realtà contemporena Costumi e movimenti per nuovi personaggi Trucco Elementi scenici del teatro occidentale Nuove musiche occidentali Il Balletto rivoluzionario

Otto opere modello CINQUE OPERE RIVOLUZIONARIE La Lanterna Rossa 红灯记 La presa della montagna della Tigre 智取威虎山 Shajiabang 沙家浜 Il porto 海港 Assalto al reggimento della Tigre Bianca 奇袋白虎团 TRE BALLETTI La ragazza dai capelli bianchi 白毛女 La divisione rossa femminile 红色娘子军

Gao xingjian 高兴建 1940- Fermata d’Autobus Chezhan, 1983 车站 Uomini Selvaggi, Yeren, 1985 野人

Meng jinghui 孟京辉 I love XXX, 我爱xxx,1997 Rinoceronti in Amore, Lianai de xiniu ,1999 恋爱的犀牛