Il ciclo di vita come Banca del tempo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più anziane tedesche e italiane.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Criticità e tensioni Lo spazio delle politiche
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
0 Linformazione su misura: considerazioni dai Centri Ausili Informatici per la Disabilità della rete GLIC Massimo Guerreschi CENTRO AUSILI Ass. La Nostra.
Sono stata allevata con principi morali comuni:
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Le reti Alessandro Battistella.
Gli Stati Generali delle Società della Salute
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Romina Fraboni, Cristina Freguja, Lidia Gargiulo, Salvatore F
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
24 Novembre 2012 Via Righi, 4 Sesto Fiorentino
Resoconto delle attività svolte nel trimestre gennaio-marzo 2010 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Resoconto delle attività svolte nellanno 2008 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Resoconto delle attività del semestre 1 gennaio – 30 giugno 2009 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Gruppo di lavoro “Da Famiglia a Famiglia, da Famiglia a Comunità”
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Navigando nel sito possiamo conoscere il Ministro della Difesa che dirige lamministrazione militare e civile della difesa. Conosciamo chi è (biografia)
Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
progetto di educazione familiare.
Voglio tornare a sperare Fui allevata con principi morali comuni: Quando ero bambina, madri, genitori, professori, nonni, zii, vicini erano autorità
La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
non ti farà quel fatidico giorno.
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Lesperienza degli ambiti UPS - Pesaro Il Welfare dellaccesso nelle Marche Ancona 19 – 20 giugno 2008 Dott. Giampiero Ricino – staff ATS n.1.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
Ma si sveglia sempre di buon umore,
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
10 cose che Dio ti chiederà
Le ore d’argento Banca del tempo organizzata da “AUSER – Filo d’argento” 7 febbraio 2005.
Io sono Tanti di Gianni Rodari.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Omnibus della Solidarietà 2006 Uno strumento innovativo di promozione di progetti sociali Quarta Edizione.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Suore Francescane Missionarie del Vangelo e dello Sviluppo Dove c'è odio che io porti l'amore.
STATISTICHE PER ORIENTARSI NEL PRESENTE E RI -PROGETTARE AZIONE SINDACALE SPI/CGIL «di genere» SUL TERRITORIO I dati raccontano di noi … 1 Da “Le donne.
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
Tipologie di CITTADINANZA
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
MODELLO DI DOMANDA E OFFERTA
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
Le strutture della società.
L’amico vero è presente soprattutto nelle difficoltà
Obiettivo del progetto: Sperimentare una nuova modalità di intervento a favore di persone e famiglie in difficoltà a causa della perdita del posto di lavoro.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Il ciclo di vita come Banca del tempo 4° TAVOLO DI LAVORO RELAZIONI TRA LE GENERAZIONI NELLA QUOTIDIANITÀ: ANZIANI COME PRODUTTORI E PERCETTORI DI ASSISTENZA E DI WELFARE Il ciclo di vita come Banca del tempo Intervento di Giuseppe Gesano IRPPS-CNR – g.gesano@irpps.cnr.it

Le Banche del Tempo Le Banche del Tempo italiane sono: "libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane". La regola di fondo che vige in tutte le B.T. è lo scambio. Sinonimo di reciproca convenienza, lo scambio presuppone, per sua stessa definizione, che i soggetti che entrano in relazione siano attivi. Le B.T. servono a soddisfare bisogni materiali e bisogni immateriali. La solidarietà che circola nelle B.T. non è a senso unico. E' reciproca e alla pari. C'è il vincolo del pareggio. http://www.tempomat.it/guida.asp

Ciclo di vita e “tempo per il sociale” Tempo fornito a Fase di vita Tempo ricevuto da Infanzia genitori, nonni amici, famigliari Adolescenza partner, amici Giovinezza partner, figli, genitori Maturità partner, genitori, figli partner, nipoti, figli Anzianità partner, figli, altri figli, nipoti Vecchiaia figli, nipoti, altri

Ciclo di vita e “tempo per il sociale”

Il “tempo per il sociale” degli ultra65enni Flussi in dare Rapporti con Flussi in avere compagnia, aiuto figli aiuto, assistenza custodia nipoti compagnia altri parenti amici aiuto vicini altre persone

Gli ultra65enni e i figli Su tutti gli ultra65enni Rispetto al figlio più vicino Rispetto ai figli non coabitanti L’84% ha figli/e viventi (2,5 in media) Il 50% coabita o vive nello stesso caseggiato Il 54% ne vede almeno uno tutti i giorni Il 37% vive a meno di 1 km o nello stesso comune

Gli ultra65enni e i nipoti Su tutti gli ultra65enni Rispetto al nipote più vicino Rispetto ai nipoti <14aa. non coabitanti Se ne prende cura: Il 70% ha nipoti viventi (3,7 in media) Il 25% coabita o vive nello stesso caseggiato Il 53% ne vede almeno uno tutti i giorni Il 17% quando i genitori lavorano Il 53% vive a meno di 1 km o nello stesso comune Il 26% in caso di impegni occasionali Il 14% mai

Attività altruistiche per età e genere di senior ed anziani Dei 65-74enni che hanno dato un aiuto: Il 37% ha dato assistenza a bambini Il 21% ha dato assistenza ad adulti Il 25% ha sbrigato attività domestiche Attività altruistiche per età e genere di senior ed anziani Attività Genere\Età 55-59 60-64 65+ Giocano con bambini una o più volte la settimana 19% 23% 20% Nelle precedenti 4 settimane: hanno dato almeno un aiuto gratuito a non coabitanti M 26% 13% F 32% 11% hanno svolto attività di volontariato 4% 5% 2%

Rapporti con figli e nipoti Piemonte NW Italia Hanno figli viventi 73% 72% 75% Numero medio di figli viventi 1,8 1,9 2,1 Conviventi o in stesso caseggiato 77% 79% Si vedono tutti i giorni 48% 51% 53% Hanno nipoti viventi 31% 30% 33% Numero medio di nipoti viventi 2,5 2,7 3,5 41% 45% 46% Curano n.<14aa. genitori al lavoro 34% 23%