Un’Isola di Musica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Advertisements

Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Il Sistema Musica a Torino Torino, 20 novembre 2012.
CIRCOLARE MULTIMISURE PROGETTI PILOTA
Corpo musicale folkloristico di Primiero
Sienanteprima 2010 Tre video e gli eventi 2010 della città di Siena.
FRANCESCO OLIVETO Musica maestro!!.
Istruzione Romana ceti alti
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
Il Romanticismo e Schubert
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
del tenore Emilio Alloero.
Talijanski II. Agenzia turistica Prenotare lalloggioPrenotare lalloggio Prenotare e vendere (comprare) i biglietti per spetaccoliPrenotare e vendere (comprare)
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
“La mia azienda sta stirando le cuoia”
LAssociazione culturale J.Futura presenta Centimetro Zero Rassegna concertistica di musica da camera.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
"Il miracolo della Musica"
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Gioachino Rossini Stabat Mater.
Giacomo Puccini Turandot.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Concerto Brandenburghese n. 4
La comunicazione multimediale nella direzione d’orchestra
Bando Regionale Giovani Creativi PROGETTO GAMMA Giovani Amici della Musica Maestri Affiancati novembre 2012-novembre 2013 aperto a tutti i giovani dai.
Roma – Sala della Tavola Rotonda
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
L'età classica.
W.A.MOZART.
Le formazioni musicali e la voce
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
L'età classica.
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
CURRICULUM VITAE DI PAOLA VERDI. INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Paola Cognome : Verdi Indirizzo di residenza: Via Insurrezione, 7 Cap Spinea-Ve-
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
Le formazioni musicali e vocali.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
EVENTI MUSICALI 7 Maggio – 18 Luglio.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Di Ruscio Concetta,Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa,
Adina Gabriela Timis 2^A
Ludwig van Beethoven Bonn, 17 dicembre 1770 Vienna, 26 marzo 1827 Compositore e pianista tedesco.
SAGGI DI CLASSE. IN RICORDO DI SKRJABIN VENERDI' 17 APRILE, ORE Genova, Conservatorio Niccolò Paganini - Sala dei Concerti.
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Grande orchestra (sinfonica strumenti; da camera max 50), con la disposizione dei vari strumenti Strumenti a percussione.
Giacomo Puccini Turandot.
Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.
L’OPERA LIRICA.
L’istituto musicale Angelo masini
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Achille Giordano “Il pianista classico dal Suono Vellutato che dolcemente tocca il tuo cuore"
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.
Arnold Schönberg ( ) Compositore, didatta e teorico della musica Primi studi musicali a Vienna Insegna privatamente a Vienna ad un.
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Questa presentazione vuole essere un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini al mondo della “musica classica”. Per ovvi motivi di copyright.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
13 DICEMBRE 2017 L’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO «GIOVANNI PIERLUIGI» INCONTRA LA FONDAZIONE «GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA»
I VESPRI SICILIANI I Vespri siciliani furono una ribellione scoppiata a Palermo, a cui partecipò anche Verdi, all'ora dei vespri di Lunedì dell’Angelo.
Transcript della presentazione:

Un’Isola di Musica

Il castello di Haydn

Orchestra del Teatro Lirico direttore Massimiliano Murrali violoncellista Robert Witt Narratrice Mariella Longu

Concerto per violoncello n.2 Sinfonia n.101 “l’orologio” programma Franz Joseph Haydn Concerto per violoncello n.2 Sinfonia n.101 “l’orologio”

l’orchestra Fondata nel 1933 da Renato Fasano, l’Orchestra è nata per animare l’intensa attività concertistica e lirica nei teatri di Cagliari. Negli anni ha consolidato un fecondo rapporto con i più grandi direttori d’orchestra italiani e stranieri. Incide CD e DVD distribuiti in tutto il mondo con titoli rari e di repertorio.

Il direttore Massimiliano Murrali Nato a Firenze, consegue il diploma di pianoforte con G. Sacchetti presso il Conservatorio "L. Cherubini" della sua città. Prosegue gli studi alla Hochschule Mozarteum di Salisburgo con A. Kontarsky e A. Spiri e partecipa a masterclass di perfezionamento tenute da Murray Perahia, Lazar Berman, Irwin Gage, Kostantin Bogino. Ha partecipato ai corsi di fenomenologia musicale e di direzione d’orchestra tenuti da Sergiu Celibidache così come a quelli di direzione d’orchestra tenuti da Piero Bellugi Come maestro sostituto ha lavorato in alcuni fra i più importanti teatri internazionali. E’ stato assistente del M° Roberto Gabbiani presso il Coro del Teatro alla Scala di Milano e nel 2008 ha diretto il coro del Teatro Lirico di Cagliari. L’attività di direttore d’orchestra l’ha visto condurre Madama Butterfly con la Kyushu Symphony Orchestra in Fukuoka, la Norma con la Ulster Orchestra (Belfast), un concerto con i Solisti della Bayerisches Staatsorchester e il mezzosoprano Monica Bacelli in un programma monografico dedicato a Luciano Berio, mentre a Tel Aviv è stato assistente di Mehta nella Turandot con la Israel Philharmonic. ha inciso un CD di "Arie d'opera"con la Slovack Philharmonic Orchestra con Il Signor Bruschino di Rossini con l' Orchestra Frescobaldi per Opera Barga

Il violoncellista Robert Witt Discendente da una famiglia di musicisti, è nato a Dresden nel 1971. All’età di sei anni inizia lo studio del violoncello e si diploma a Berlino-est. Prosegue la sua formazione a Mosca dove si perfeziona con Victor Simon. Ha insegnato al conservatorio di Dresda e ha svolto un’intensa attività concertistica. Dal 2004 fa parte dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari in qualità di primo violoncello

la narratrice Mariella Longu Ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni e si è esibita, per la prima volta in pubblico, a cinque. Compie gli studi musicali contemporaneamente a quelli classici; si diploma in pianoforte sotto la guida di Anna Paolone Zedda e si laurea in Lettere con una tesi sull’influenza di Wagner nella Letteratura francese di fine Ottocento. A Parigi, alla Sorbona, si specializza in Psicologia e in Lingue straniere, ed è stata assistente di Psicologia sociale all’Università degli Studi di Cagliari e docente nella Scuola Magistrale ortofrenica. Attualmente è titolare della cattedra di Storia della Musica al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Ha un’intensa attività concertistica sia come solista che in collaborazione con altri strumentisti, in Italia e all’estero.. Collabora con il Teatro Lirico di Cagliari e si esibisce con cantanti e strumentisti

Il compositore Franz Joseph Haydn Nato a Rohrau, Bassa Austria il 31 marzo 1732 e morto a Vienna il 31 maggio 1809 Uno dei maggiori compositori del periodo classico, è considerato il "padre" della sinfonia e del quartetto d'archi. Trascorse la Maggior parte della sua lunga carriera in Austria, come musicista di corte presso la famiglia Esterhàzy.

“La mia lingua la si capisce in tutto il mondo.” (J. Haydn)

Il Principe Nikolaus Eszterházy

la casa natale di J.Haydn

Il castello degli Eszterháza

la scalinata principale

la scalinata principale

sala dei concerti

concerto per violoncello e orchestra n. 2 in re maggiore (Hob concerto per violoncello e orchestra n. 2 in re maggiore (Hob. VIIb:2) composto nel 1783 Allegro moderato Adagio Allegro

sala dei concerti

Il parco del castello

Haydn a Londra

sinfonia n.101 “l’orologio” Movimento I Adagio Presto Movimento II Andante Minore Maggiore Movimento III Menuetto: Allegro Trio Movimento IV Finale: Vivace

L’orologio (titolo originale The clock), sinfonia in re maggiore n L’orologio (titolo originale The clock), sinfonia in re maggiore n. 101, è una delle dodici sinfonie cosiddette ‘Londinesi’ scritte dal grande compositore austriaco a Londra fra il 1791 e 1795, durante uno dei suoi fortunati soggiorni inglesi. L’opera esprime pienamente il potenziale sinfonico di Haydn e rappresenta uno dei momenti più alti della carriera del musicista, costituendo l’imprescindibile punto di partenza per l’opera beethoveniana. Haydn fa qui sfoggio di una straordinaria padronanza di tecniche compositive (fra cui orchestrazione e contrappunto) e sonorità che, pur evocando un’atmosfera di brioso ottimismo settecentesco, hanno in nuce il ‘pathos’ della successiva poetica romantica.

Haydn alla tastiera

S.Dalì

visita le pagine web del teatro: www.teatroliricodicagliari.it