IL CUORE MAPPA CONCETTUALE IL CUORE ANATOMIA TRAPIANTO MALATTIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
apparato circolatorio
Advertisements

Il sangue Il Prof. Carrano Presenta.
Il sangue Ipertesto realizzato dagli alunni della classe 2^ E
Cuore e apparato circolatorio
Apparato Circolatorio
Trasporto di CO2 da tessuti a polmoni
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO
L'apparato cardiocircolatorio.
Il sangue & i gruppi sangugni
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
APPARATO CIRCOLATORIO.
Il sangue può essere definito come un tessuto formato da un liquido, il plasma, e da elementi cellulari in esso sospesi, i globuli rossi, i globuli bianchi.
Cuore e Sistema Circolatorio – 1
Sistema cardiovascolare: schema generale
APPARATO CARDIOVASCOLARE
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Scuola primaria “P.Vallicelli”
Quante cose si possono fare con il sangue!...
L’APPARATO CIRCOLATORIO
APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO Anatomia e fisiologia
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO e la donazione
IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE
La circolazione sanguigna
L’APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
APPARATO CIRCOLATORIO
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
SAI COME FUNZIONA L’APPARATO CIRCOLATORIO???
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vesuvio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato Circolatorio
IL SANGUE.
L’apparato cardiocircolatorio
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 2.
L’apparato cardiocircolatorio e il sangue
Malattie Cardiovascolari
l’AVIS:guida per i principianti
OdV Protezione Civile Settimo San Pietro SETTORE FORMAZIONE PROPEDEUTICA AL BLS – BASIC LIFE SUPPORT LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA – SCHEMA DI FUNZIONAMENTO.
L’apparato cardiocircolatorio
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
APPARATO CIRCOLATORIO.
La circolazione.
APPARATO CIRCOLATORIO
Istituto Comprensivo n. 7 C.T.P. “L. Orsini” Anno scolastico 2012/2013
La doppia circolazione
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI TRASPORTO DEI.
MEMBRANA RESPIRATORIA
SISTEMA DI TRASPORTO DI:
APPARATO CIRCOLATORIO
LE ARTERIE A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO , FEDERICO LEOPARDI , LORETO TULIANI, ANDREI ASAVEI.
A cura di Ranallo Antonio e Luigi Marrese. Liquido organico, viscoso e opaco che circola nell’apparato cardiovascolare da dove si distribuisce nei vari.
Apparato circolatorio
L'Apparato Circolatorio
APPARATO CARDIOVASCOLARE
L’Apparato Circolatorio
IL SANGUE cardiaco_1.
Biologia del corpo umano Primo input. Riflessi Nervosi Rispondiamo agli stimoli attraverso il seguente percorso: Stimolo Recettore Cervello Effettore.
1 Il sangue. 2 Circola all’interno di vasi chiusi: vene, arterie, capillari. Circa 7 litri all’interno di un organismo umano adulto, sano di circa 70.
Transcript della presentazione:

IL CUORE MAPPA CONCETTUALE IL CUORE ANATOMIA TRAPIANTO MALATTIE I VASI SANGUIGNI STATISTICA IL SANGUE INFARTO PREVENZIONE LIPOPROTEINE IL COLESTEROLO

Il cuore L'apparato cardio-circolatorio è formato dal sangue, dai vasi sanguigni e dal cuore ed ha il compito di trasportare le sostanze nutritive, l'ossigeno e l'anidride carbonica. Il sangue è costituito da una parte liquida, il plasma, e da una parte corpuscolata, formata da cellule. Il plasma è composta da acqua in cui sono disciolte varie sostanze quali quelle nutritive provenienti dalla digestione, quelle di rifiuto, i sali minerali, gli ormoni, numerose proteine, ecc. La parte corpuscolata è formata dalle cellule del sangue che sono: i globuli rossi o eritrociti o emazie, i globuli bianchi o leucociti, le piastrine o trombociti. Torna al menu

IL CUORE ANATOMIA Torna al menu

I vasi sanguigni Torna al menu

Il sangue SANGUE Il sangue è un tessuto fluido attraverso il quale si realizza il trasporto di sostanze nutritive, gas, ormoni e prodotti di rifiuto. Il sangue, inoltre, trasporta cellule specializzate che difendono i tessuti periferici da infezioni e malattie. Queste funzioni sono assolutamente essenziali in quanto un'area completamente priva di circolazione può morire nel giro di pochi minuti.  Torna al menu

LE LIPOPROTEINE Le lipoproteine che trasportano il colesterolo sono prevalentemente le LDL e le HDL. Le LDL hanno il compito di trasportare il colesterolo dal fegato ai tessuti, dove viene utilizzato, mentre le HDL hanno la funzione opposta, in quanto prelevano il colesterolo dai tessuti e lo riportano al fegato. Le LDL sono pericolose in quanto tendono a depositare il colesterolo sulla parete delle arterie, favorendo la formazione delle placche aterosclerotiche. Al contrario, le HDL tendono a rimuovere il colesterolo ostacolando la formazione delle placche. Il colesterolo "cattivo", quindi, è quello trasportato dalle LDL, mentre quello buono è quello trasportato dalle HDL. Il livello di colesterolo totale nel sangue è la somma di quello presente nelle lipoproteine LDL e nelle HDL, e quindi non è un dato che determina in modo assoluto il rischio cardiovascolare, quello che conta è il rapporto tra colesterolo totale e HDL, che deve essere inferiore a 5 per l'uomo e a 4.5 per la donna Torna al menu

IL COLESTEROLO Fisiologia e e formula chimica Torna al menu

INFARTO MIOCARDICO Si usa il termine di infarto miocardico acuto (IMA) quando parte del tessuto cardiaco muore a causa della mancanza di ossigeno determinata dall'occlusione improvvisa di uno o più rami delle arterie coronarie (generalmente compromesse dalla malattia arteriosclerotica) a causa di un trombo o uno spasmo con blocco del flusso sanguigno in quel distretto cardiaco. Torna al menu

INDAGINE STATISTICA INFARTO MIOCARDICO Torna al menu

MALATTIE Rischi per la salute del cuore Torna al menu

CURA E PREVENZIONE ASPIRINA Torna al menu

TRAPIANTO DI CUORE donazione di organi Torna al menu

FINE

IL CUORE

I nformaticamente2