IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE COMPRENDE: IL SOLE I PIANETI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio A.Grosso - Brugherio
Advertisements

Qual è lo spazio che occupiamo?
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
L' Universo Di Amati Giulia.
L’Universo.
IL SISTEMA SOLARE ESTERNO
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Il Sistema solare.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Nascita del sistema solare
Isaac Newton
STELLE E SISTEMA SOLARE
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Il Pianeta Terra.
IL SISTEMA SOLARE.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
IL SISTEMA SOLARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PISACANE”- “POERIO” CLASSE 3^ C
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
STORIA DELL’ASTRONOMIA
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
LE COMETE La natura Il percorso L’ orbita e la chioma
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
IL SISTEMA SOLARE di Laura Boschet classe 3G a.s
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
La Gravitazione Modelli di universo.
IL SISTEMA SOLARE.
Teoria della Gravitazione Universale. Pitagora ( A.C.) e i suoi seguaci furono i primi ad elaborare un modello di sistema solare basato su idee.
IL FILE CONTIENE MUSICA
Conosci il sistema solare??
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
UNIVERSO E STELLE.
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
Il Sistema Solare 1.
Corpi caldi & Corpi freddi
IL MOTO DEI PIANETI.
origine, struttura e movimenti
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Origine dell'Universo:
GEOCENTRISMO vs ELIOCENTRISMO
L’UNIVERSO La galassia di Andromeda e le sue due galassie satelliti
La storia dell’astronomia
Il Sistema Solare e l’Accrescimento dei Planetesimi La teoria di Sofronov (Introduzione all’Universo Parte VII)
Il sistema solare SOLE Terra Quali sono gli errori in questa figura?
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Uno sguardo all’Universo
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
L’ESPLORAZIONE SISTEMA SOLARE: IL SOLE L’ORIGINE I PIANETI
LE STELLE … Le stelle che riusciamo ad osservare sono un numero molto minore rispetto alle centinaia di miliardi di stelle che formano una galassia.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Il Sistema Solare.
Lanciano, 9 Marzo 2012 Venere e Giove: i vicini della Terra Avvio all’Astronomia III° Incontro Venere e Giove I “vicini” della Terra.
Lanciano, 17 Aprile 2009 L’Universo vicino – Il Sistema Solare Corso di Astronomia IV a Lezione L’Universo vicino - Il Sistema Solare.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
ISON, la cometa di Natale Giorgio Sedmak am Rotary Club Muggia 20/11/2013.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE COMPRENDE: IL SOLE I PIANETI I SATELLITI PIANETINI O ASTEROIDI COMETE

COME NASCE IL SISTEMA SOLARE? 5 mld di anni fa alla periferia della nostra galassia Una nube di gas e polvere cosmica Comincia ad addensarsi e ruota vorticosamente Aumenta la T, si innescano le reazioni nucleari Nasce il sole le polveri si aggregano formando i planetesimi

I PIANETI

PIANETINI O ASTEROIDI Sono corpi celesti che ruotano tra l’orbita di Marte e quella di Giove. Finora ne sono stati catalogati più di 4000, ma il loro numero è incredibile: milioni o forse miliardi. Il più grande è Cerere ha un diametro di 955 km. Se un asteroide entra in Collisione con la Terra si parla di meteorite se è di grosse dimensioni e raggiunge il suolo formando un cratere. meteore o stelle cadenti Se è di piccole dimensioni si disintegra dal forte calore che si sprigiona a causa dell’attrito con i gas dell’atmosfera e le sue particelle si consumano prima di arrivare al suolo. nn Stelle cadenti o meteore asteroidi crateri

LE COMETE o nube di Oort Sono composte da ammoniaca, monossido di carbonio, anidride carbonica, Polveri ed elementi quali: Na, Mg e Fe. Periodicamente cambiano la loro orbita E si avvicinano al Sole. La più nota è la cometa di Halley che ritorna a percorrere La sua orbita intorno al Sole ogni 77 anni. L’ultima sua comparsa è avvenuta nel 1986 e dovrebbe ritornare nel 2063. Il 5 Aprile 1997 è riapparsa la cometa di Hale-Bopp.

LE LEGGI KEPLERO A1= A2 d1 ≠ d2 2 A LEGGE 3 A LEGGE 1 A LEGGE T a Raggio vettore T2 = k a3 T² = k a3 3 A LEGGE T a d1 ≠ d2 1 A LEGGE d1 d2 pianeta afelio Sole perielio

LEGGE DELLA GRAVITAZIONE UNIVERSALE DI NEWTON I pianeti sono legati al sole e i satelliti ai pianeti dalla forza di gravità

TEORIA GEOCENTRICA TEORIA ELIOCENTRICA SECONDO LA TEORIA GEOCENTRICA LA TERRA, FINO AL CINQUECENTO, ERA RITENUTA IL CENTRO DELL’UNIVERSO.E’ GRAZIE ALL’ASTRONOMO POLACCO NICCOLO’ COPERNICO(1473-1543), E SUCCESSIVAMENTE A KEPLERO, NEWTON E GALILEO CHE SI AFFERMA LA TEORIA ELIOCENTRICA.