apparato circolatorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di cosa parliamo oggi?.
Advertisements

L’apparato circolatorio
Classe 5 A - Benedetti Claudia
IL CUORE MAPPA CONCETTUALE IL CUORE ANATOMIA TRAPIANTO MALATTIE
Il sangue Federica e Arianna.
RESPIRAZIONE & CIRCOLAZIONE.
Il sangue Ipertesto realizzato dagli alunni della classe 2^ E
Cuore e apparato circolatorio
Apparato Circolatorio
Trasporto di CO2 da tessuti a polmoni
L’Apparato Circolatorio
Apparato Cardiocircolatorio
IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO
L’Apparato Cardiovascolare
L'apparato cardiocircolatorio.
APPARATO CIRCOLATORIO.
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E' un sistema di trasporto che mette in movimento un tessuto liquido (sangue), specializzato per la distribuzione di: gas.
Il sangue può essere definito come un tessuto formato da un liquido, il plasma, e da elementi cellulari in esso sospesi, i globuli rossi, i globuli bianchi.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
APPARATO CARDIOVASCOLARE
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Scuola primaria “P.Vallicelli”
L’APPARATO CIRCOLATORIO
APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO e la donazione
IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Esplorando il … cuore.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
Corso di Scienze San Sebastiano al Vesuvio Professore De Simone Luca
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
APPARATO CIRCOLATORIO
L’Apparato Circolatorio
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vesuvio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
L’APPARATO RESPIRATORIO
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato Circolatorio
SAI CHI SONO IO ? Sono una goccia Di sangue!.
Schema del ciclo diastole- sistole nel cuore
L’apparato cardiocircolatorio
ALUNNE: Ferrante Vittoria Sabrina Di Giulio anno:
L’apparato cardiocircolatorio e il sangue
Il Sistema Cardiovascolare
IL CUORE Il cuore è un muscolo involontario piccolo come un pugno.è composto da due atri e da due ventricoli, che comunicano tra loro grazie a delle valvole.
OdV Protezione Civile Settimo San Pietro SETTORE FORMAZIONE PROPEDEUTICA AL BLS – BASIC LIFE SUPPORT LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA – SCHEMA DI FUNZIONAMENTO.
L’apparato cardiocircolatorio
APPARATO CIRCOLATORIO.
La circolazione.
APPARATO CIRCOLATORIO
La doppia circolazione
MEMBRANA RESPIRATORIA
Introduzione alla respirazione
APPARATO CIRCOLATORIO
LE ARTERIE A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO , FEDERICO LEOPARDI , LORETO TULIANI, ANDREI ASAVEI.
L’apparato circolatorio
Apparato circolatorio
L'Apparato Circolatorio
APPARATO CARDIOVASCOLARE
L’Apparato Circolatorio
APPARATO CIRCOLATORIO
L'apparato cardiocircolatorio.
La respirazione L’apparato respiratorio L’aria che entra ed esce dai polmoni La respirazione e lo scambio dei gas.
La circolazione sanguigna
Transcript della presentazione:

apparato circolatorio ORGANI CUORE ARTERIE VENE CAPILLARI POLMONI

apparato circolatorio FUNZIONI NUTRITIVA = X SOSTANZE TRASPORTATE DEPURATIVA = QUANDO RACCOGLIE ELEMENTI DI RIFIUTO DIFENSIVA = X LE proprietà DI ALCUNE CELLULE CORRELATIVA = xchè CONSENTE LO SCAMBIO DI ALCUNI PRINCIPI io

IL CUORE È formato da un tessuto muscolare,il miocardio che si contrae ritmicamente, in continuazione,involontariamente. Posto tra i polmoni, ha la funzione di una pompa. È suddiviso in 4 parti comunicanti due a due: ATRIO E VENTRICOLO. Nella parte destra scorre il sangue venoso, nella parte sinistra passa il sangue arterioso Due valvole, tricuspide e bicuspide impediscono che il sangue torni indietro.

IL SANGUE Il sangue circola in tutto il corpo e ha funzioni importantissime. Trasporta l’ ossigeno dai polmoni alle cellule, raccoglie l’ anidride carbonica che è nociva all’ organismo e distribuisce le sostanze nutritive alle cellule.

È formato da: Il plasma, è la parte liquida del sangue. E’ costituito soprattutto da acqua, nella quale sono disciolte sia le sostanze nutritive sia quelle di rifiuto. I globuli rossi contengono l’ emoglobina, una sostanza che dà al sangue il tipico colore rosso. Essi portano l’ossigeno da cedere alle cellule e prelevano l’anidride carbonica da espellere. I globuli bianchi sono meno numerosi dei globuli rossi . Il loro compito principale è quello di difendere il nostro corpo dalle malattie. Possono cambiare forma per riuscire a infiltrarsi tra le cellule e così attaccare batteri e virus. Le piastrine sono corpuscoli che intervengono nella coagulazione del sangue. In caso di ferita, infatti, avviano la formazione della tipica “crosta” che arresta la fuoriuscita del sangue.

LA GRANDE CIRCOLAZIONE Inizia con l’arteria AORTA , in cui il ventricolo sinistro immette il sangue arterioso. L’ aorta porta il sangue ai capillari. Attraverso la sottile parete dei capillari avviene il passaggio del materiale nutrizio ai tessuti e lo scambio gassoso, cessione di ossigeno e assunzione di anidride carbonica

LA PICCOLA CIRCOLAZIONE La piccola circolazione, detta circolazione polmonare, inizia con l’arteria polmonare dove il sangue venoso, immesso nel ventricolo destro, raggiunge i polmoni. Nei capillari polmonari il sangue venoso assume ossigeno e cede agli alveoli l’anidride carbonica, trasformandosi in sangue arterioso. Attraverso le quattro vene polmonari il sangue viene portato nell’ atrio sinistro del cuore. Qui termina la piccola circolazione. La parte sinistra del cuore, atrio e ventricolo, contiene sangue arterioso ricco di ossigeno. La parte destra del cuore, atrio e ventricolo, contiene sangue venoso povero di ossigeno. Il sangue arterioso e quello venoso non si mischiano mai.