PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Il bambino e la sua maturazione
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
IO E I NUMERI.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Giochiamo? Il diritto al tempo libero Progetto Comenius
Perché è nato il Progetto “SULLA SOGLIA” Così è nato il Progetto
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Matematica e Multimedialità
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Ho 19 anni e sono nata a Lecce
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
PRONTI... SI ASC LTA !.
tu sei prezioso ai miei occhi!
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
PROGETTO PERCORSI SICURI
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Prepararsi a spiccare il volo…
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Io sono Tanti di Gianni Rodari.
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Genitori felici per bambini felici
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Istituto Comprensivo Statale di Monta'
Intervista al genio della porta accanto
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Come costruire insieme una buona scuola
Pedagogia della famiglia
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Progetto accoglienza classe 3^A
Scuola dell’infanzia Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La scuola dell’infanzia del Plesso di San Rocco concorre nell’ambito.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
Autore: J. SANTOS Musica: “The dark night of the soul” Traduzione dallo spagnolo: LULU.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
LA PROSPETTIVA ECOLOGICA DELLO SVILUPPO  Scienze sociali Si pone in un punto di convergenza fra le discipline  Biologiche  Psicologiche.
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno® PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO PERCHE’ ME L’HA CONSIGLIATO IL PEDIATRA PERCHE’ I NONNI NON POSSONO TENERLO PERCHE’ HO VISSUTO UN’ALTRA ESPERIENZA POSITIVA PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ DEVO LAVORARE PERCHE’ LO RITENGO UN AMBIENTE EDUCATIVO PERCHE’ PREFERISCO IL NIDO ALLA BABY SITTER PERCHE’ IL BAMBINO HA BISOGNO DI STARE CON GLI ALTRI BAMBINI PERCHE’ IL BAMBINO HA BISOGNO DI IMPARARE DELLE REGOLE

IL BAMBINO INCAPACE DI PICCOLO CONDIVIDERE I GIOCHI CON GLI ALTRI ABILE NEL CONDIZIONARE I GENITORI CON CAPRICCI FRAGILE IL BAMBINO IMPAURITO IN CERCA DI NUOVI AMICI BISOGNOSO DI CURE CURIOSO

IL BAMBINO PROTAGONISTA ATTIVO ESPLORATORE OSSERVATORE CAPACE DI DIVERTIRSI OSSERVATORE DESIDEROSO DI APPRENDERE IL BAMBINO CAPACE DI AFFRONTARE SITUAZIONI NUOVE CAPACE DI STARE ALLE REGOLE CAPACE DI INSTAURARE NUOVE RELAZIONI APERTO A NUOVE RELAZIONI AFFETTIVE

PERCHE’ IL NIDO CONTINUA PERSONALE QUALIFICATO PERCHE’ IL NIDO E’ UN AMBIENTE SU MISURA PER IL MIO BAMBINO PERCHE’AL NIDO PUO’ RICEVERE TUTTE LE CURE DI CUI HA BISOGNO PERCHE’ AL NIDO EMERGONO TUTTE LE POTENZIALITA’ DEL MIO BAMBINO PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ AL NIDO PUO’ IMPARARE A STARE CON GLI ATRI BAMBINI PERCHE’ IL MIO BAMBINO E’ UNICO PERCHE’ AL NIDO PUO’ TROVARE PERSONE CHE GLI VOGLIONO BENE PERCHE’ IL NIDO CONTINUA IL PERCORSO EDUCATIVO CHE HA GIA’ INIZIATO CON LA FAMIGLIA PERCHE’AL NIDO POSSO TROVARE PERSONALE QUALIFICATO

Scelgo il nido per mio figlio... ...per non fargli perdere tutto questo!