SUPPLY CHAIN ECO COMPATIBILE Lo studio GEA Milano, Maggio 2010 AGOL_LC??????

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

per lo Sviluppo sostenibile
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
Agenda La responsabilità sociale di Enel
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Agricoltura Territorio Ambiente
COLT e la Corporate Social Responsibility (CSR)
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Sviluppo Sostenibile.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il CSR management nelle imprese italiane
Evoluzioni del marketing
Un’Opportunità Tutta Italiana
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri
Roma, 13 Febbraio 2008 Dott. Roberto Giacomelli - ERM Italia S.p.A.
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
IL PIANO DI MARKETING.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Efficienza energetica: come capitalizzare in immagine e reputazione l'impegno ambientale della propria impresa Maurizio Maione Roma 22 ottobre 2008.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile,
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
ECODESIGN- Perché ?  Impresa orientata al futuro  Prodotti innovativi  Migliorata performance ambientale  Migliori costi strutturali.
Dialogo sociale in Europa nel settore chimico FIRENZE Stefano Ruvolo Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
LA GREEN ECONOMY.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
1 API Vicenza Vicenza, 2 marzo 2005 Antonio Tencati, Stefano Pogutz – Università Bocconi Il Progetto CSR-SC: la proposta tecnica.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

SUPPLY CHAIN ECO COMPATIBILE Lo studio GEA Milano, Maggio 2010 AGOL_LC??????

Il tema ECO è nato più di 30 anni fa, con i primi studi ambientali... 1 Protocollo di Montreal (1987, attenzione allOzono) Prime normative Europee: emanata la direttiva in materia di valutazione di impatto ambientale (VIA)* Ricerca e sviluppo di energie rinnovabili non tradizionali (eolico/solare) Attenzione al riciclo dei rifiuti Studi di LCA, per produrre beni ECOcompatibili Protocollo di Montreal (1987, attenzione allOzono) Prime normative Europee: emanata la direttiva in materia di valutazione di impatto ambientale (VIA)* Ricerca e sviluppo di energie rinnovabili non tradizionali (eolico/solare) Attenzione al riciclo dei rifiuti Studi di LCA, per produrre beni ECOcompatibili Nasce il concetto di Sviluppo Sostenibile: lancio del progetto UN Agenda 21, un piano dazione per lo sviluppo sostenibile su scala globale Protocollo di Kyoto (1997, limiti allemissione di gas effetto serra) Si inizia a calcolare limpronta ambientale Nasce il concetto di Sviluppo Sostenibile: lancio del progetto UN Agenda 21, un piano dazione per lo sviluppo sostenibile su scala globale Protocollo di Kyoto (1997, limiti allemissione di gas effetto serra) Si inizia a calcolare limpronta ambientale Principali eventi Iniziative per ridurre limpronta delluomo Primi studi dellimpatto delluomo sullambiente Decennio * Direttiva 337/85/CEE "Concernente la valutazione dell'impatto ambientale...

... per arrivare oggi al centro delle attenzioni e degli interessi economici globali 2 * Ricerca IEM LECOsostenibilità è al centro degli interessi globali 00 Decennio La sensibilità dei singoli consumatori e delle aziende allimpatto ambientale è molto alta Nascono iniziative a salvaguardia dellambiente su diversi fronti, a dimostrazione della corporate social responsibility (CSR) delle imprese Il tema ECO è anche, sempre più, unopportunità di business: bisogna arrivarci per primi questo è vero su diversi fronti, e in particolare nel mondo della Supply Chain La sensibilità dei singoli consumatori e delle aziende allimpatto ambientale è molto alta Nascono iniziative a salvaguardia dellambiente su diversi fronti, a dimostrazione della corporate social responsibility (CSR) delle imprese Il tema ECO è anche, sempre più, unopportunità di business: bisogna arrivarci per primi questo è vero su diversi fronti, e in particolare nel mondo della Supply Chain 83% degli Italiani disposto a pagare il 10% in più per un prodotto ECOcompatibile* 83% degli Italiani disposto a pagare il 10% in più per un prodotto ECOcompatibile* 89% degli Italiani preoccupati per i problemi ambientali 89% degli Italiani preoccupati per i problemi ambientali Principali eventi

Nella SC FMCG, la strategia ECO più interessante è la revisione tout court del packaging Restringendo il campo di analisi al mondo FMCG, la revisione di logiche e tecnologie di packaging è una delle soluzioni più interessanti e diffuse, con diverse modalità 3 Packaging Riutilizzabile o Riciclo dei materiali sono le due forme più diffuse e consolidate. * Fonte: GEA Edible packaging Edible packaging Più innovativo Più costoso Più economico Innovazione tecnologica Meno innovativo Costo Biodegradable Sustainable packaging Sustainable packaging Reduced packaging Reduced packaging Nanotech- nology Reusable packaging Recycled materials Recycled materials ECO Supply Chain – soluzioni nel packaging Area in fase di maggiore crescita: un packaging sostenibile lungo tutta la sua supply chain, o più ridotto in peso e volume o completamente biodegradabile E larea di maggior valore per i consumatori Area in fase embrionale: nuove tecnologie per materiali sempre più ECOcompatibili

Diversi i drivers e le resistenze a una SC ECOcompatibile 4 Distributori ECO Supply Chain Costi Consumatori Tempo per implementare innovazioni Produttori Istituzioni e regolamentazione Nuovi materiali e tecnologie Mancanza di standard di misurazione e certificazione Attenzione dei media su temi ambientali Capacità di utilizzare lECO come strumento di marketing Driver che spingono ad un packaging sostenibile Resistenze verso il packaging sostenibile * Fonte: GEA

Produttori FMCG I produttori, sia Italiani che Globali, stanno avviando progetti di ECO Supply Chain, focalizzandosi principalmente sul packaging dei propri prodotti, per Promuovere la propria corporate social responsibility Prevenire normative che regoleranno il settore Acquisire la fedeltà di clienti eco-sensibili*: to look good, tra i propri competitors Top 10 aziende FMCG: azioni intraprese *Il 71,4% degli executive del settore ritengono che le aziende debbano implementare un packaging etico e sostenibile per mantenere la fedeltà dei clienti 5

Distributori FMCG I grandi distributori hanno il potere di implementare iniziative di larga scala per Migliorare la loro immagine in termini di Corporate Social Responsability Rispondere a regolamentazioni governative Come strumento di marketing Ottenere risparmi Top 12 distributori FMCG: azioni intraprese 6

Corporate Social Responsibility (CSR): un approccio comune tra i grandi retailers Negli ultimi anni le grandi aziende in diversi settori (Energy, FMCG, Durable Goods, Retail, etc...) hanno iniziato a pubblicare un Sustainability Report per comunicare il loro approccio sostenibile nel fare business I reports delle diverse aziende hanno una struttura simile e tutti evidenziano la sostenibilità e il rispetto verso: Clienti Dipendenti Comunità Ambiente Il tema della sostenibilità ambientale (Environment) è largomento più sviluppato nei vari Sustainability Report in quanto i consumatori lo sentono molto vicino I principali players mondiali nella GDO sono molto attenti a tema della CSR. Tra questi Wall Mart, Tesco, Sainsburys, Marks & Spencer, Carrefour, Auchan, Metro pubblicano da anni un Sustainability Report 7

Consumatori – la percezione I consumatori di tutto il mondo sono sempre più sensibilizzati sullargomento del packaging sostenibile; infatti cè una grande attenzione dei media su Problematiche ambientali di smaltimento rifiuti, soprattutto in Italia Global warming * Sondaggio tra gli excecutives del settore GDO e FMCG ** Sonaggi: IEM, Eurisko-Sodalitas 2006, CSR Monitor 2006 Più importante Meno importante Drivers Importanza Regulation Importanza per i consumatori Recycling logo on packaging Manufacturer ECO packaging policies Retailer ECO packaging policies ECO logo present on product Climate change Concerns about the environment Drivers che guidano lacquisto ECO del consumatore* 8

Quali interesse per le aziende italiane LEco supply chain rappresenta per le aziende italiane, in particolare quelle di FMCG, una opportunità di grande interesse GEA si sta occupando di aiutare i propri clienti in questo quadro, con particolare riferimento a quattro elementi: Esistono trend consolidati di consumo, correlati alla ecosostenibilità e caratterizzati in maniera netta, che possono essere driver di sviluppo prodotto e di proposta di servizio Sono state effettuate numerose ricerche sulle intenzioni di acquisto di prodotti eco da parte dei consumatori, sulla disponibilità a pagare un prezzo maggiorato e sulla caratteristiche specifiche che questi prodotti dovrebbero avere Limplementazione di un packaging sostenibile implica spesso un extracosto, che può essere trasferito al consumatore in misura pari alla percezione di sostenibilità degli specifici packaging. Studi dettagliati identificano quali tecnologie sono più accettate e quali meno note/accettate Al packaging si possono affiancare numerose altre attività di ecosostenibilità dellintera supply chain, in un quadro di attenzione allambiente e alla responsabilità sociale. Anche in questo settore sono state individuate attività il cui costo/beneficio ha maggiore efficacia sia in termini assoluti sia in relazione allimmagine aziendale sul consumatore 9

Bozza di discussione per il gruppo di lavoro Corso Italia Milano Tel Fax