IL CALCIO Il calcio è uno nel quale si affrontano due composte ciascuna da undici giocatori usando un all'interno di un con due . Il gioco è regolamentato da una serie di norme codificate e il suo obiettivo è quello di fare più goal dell'avversario, facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria.
STORIA DEL CALCIO Il calcio è uno sport praticato da moltissimo tempo, anche se in forme a volte diverse; in cina,per esempio,il gioco consisteva nel far entrare la palla(imbottita da peli e capelli) fra due canne di bambù, la porta però non superava i 50cm di larghezza.In Giappone il gioco consisteva nel disporsi in cerchio e cercare di non far mai toccare terra alla palla.In Grecia le due fazioni dovevano portare la palla oltre la linea di fondo avversaria, risasltando così l'aspetto fisico del gioco.
IL CALCIO MODERNO La patria del calcio moderno è senza dubbio l'inghilterra.Infatti i prima a giocare a football furono gli alunni delle università;le classi erano formate da 10 persone ma ogni volta il maestro giocava con i ragazzi, è per questo che oggi a calcio si gioca in 11 e il capitano in un certo senso è il discendente del “maestro” che dirigeva i suoi alunni.
Nicolò Maretti Andrea Pennini PRODOTTO DA... Nicolò Maretti Andrea Pennini