MACBETH Melodramma in 4 parti Prima rappresentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Si, va bene così Parole di Vladimiro Furlan dal libro Ave Maria una donna una madre una candela nel vento del tempo. Musica Cortazar Foto Arturo.
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
DOMENICA 2 Anno B.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il canto afflitto della Sibilla (350), ci invita a trasformare linsuccesso in via della VITA. - Musica Medievale Catalana.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
OTELLO ATTO V. SCENA II.
Mi Fido di Te La Forza della Vita.
69 Nel Signor è la speranza lIddio del ciel ha tanto amato il mondo inter, lumanità. Per questo amor, suo figlio ha dato: chi crede in lui avrà la vita.
Con PiÙ Speranza nel cuore. come laurora, verrai, le tenebre in luce cambierai Tu per noi, Signore.
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
Emozioni «Lucio Battisti»
Vergine fedele Tu vieni in cuore, chi sa da dove, come a marzo l’odore di fiori nascosti. Tu vieni come la luce dell’aurora incerta.
Classificazione degli strumenti
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Fran Tarel Poesie By Macc Dany.
DENTRO la FERITA l’ ALFABETO dell’ AMORE.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
CRISTO RE ANNO C Lc 23,35-43.
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Oroscopo del cristiano
Pensieri sparsi su Dio.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
Il mio nome scritto in cielo
Cristo è risorto veramente
Lo stupore della vita umana
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
SENTINELLA DI DIO Teófilo Minga Inês Vieira Automático.
Le formazioni musicali e la voce
IL SECONDO TEMPO Andante con moto LIED A VARIAZIONI UNITE 1 Dopo la grande energia sviluppata nel primo tempo, ora è il momento della distensione come.
Poesie sulla primavera by albiemotions
TEMPO DI QUARESIMA 2010 VIA CRUCIS PER BAMBINI E RAGAZZI
La Famiglia come centro dell’Amore
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
Le formazioni musicali e vocali.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Parafrasi a Silvia.
Fa’ come il sole..
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il Sanctus del Requiem di Fauré ci fa sentire la SANTITA’ di Gesù II Quaresima B 2009.
Anno C Domenica XXXIV Ultima del tempo ordinario Domenica XXXIV Ultima del tempo ordinario 25 novembre 2007 Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
A SILVIA Giacomo Leopardi.
Dolcissima Maria.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
nella mente mi ragiona”
L’OPERA LIRICA.
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
La famiglia degli Archi a cura di :
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Per non dimenticare... Classe 3° E C L A S S E 3 ° E Immagine classe con le mani.
Transcript della presentazione:

MACBETH Melodramma in 4 parti Prima rappresentazione 14 Marzo 1847, Firenze Teatro della Pergola Ouverture: caleidoscopio dei temi musicali più sinistri dell’opera; il senso di fatalità è espresso dall’uniforme tonalità minore e dalla cupa armonia dell’orchestrazione.

Atto 1 scena xI Macbeth solo La scena è orchestrata per legni, timpani e archi con sordina. L’aria è cantata sotto voce e in modo cupo da provocare terrore. I colori musicali cambiano come le immagini nella mente di Macbeth. Mi si affaccia un pugnal!L’elsa a me volta? […] Solco sanguigno la tua lama irriga! […] Or morta è la natura; or l’assassino Come fantasma per l’ombre si striscia […]

ATTO 2 Scena II Lady Machbeth sola La luce langue[…] Notte desiata provvida veli La man colpevole che ferirà . Nuovo delitto! E’necessario![…] Ai trapassati regnar non cale A loro un requiem l’eternità[…] La melodia si snoda con grande ricchezza e sottigliezza orchestrale . La voce si intreccia ai legni di sostegno in un tessuto musicale di grande efficacia.

Atto 3 Scena I Un’oscura caverna. Nel mezzo una caldaia che bolle. Tuoni e lampi. Coro di streghe Tu, dito d’un pargolo Strozzato nel nascere. Tu, labbro d’un Tartaro, Tu, cuor d’un eretico, Va’ entro, e consolida La polta infernal. La musica, resa sinistra dal timbro degli oboi, dei clarinetti e dai fagotti, ricorda ora l’uragano,ora la risata demoniaca delle streghe. Il picchiettato di archi, fagotti e clarinetti imita il sobbollire della caldaia infernale. La mancanza di parallelismo tra ritmo musicale e testuale serve a sottolineare la bizzarria della scena fantastica.

Atto 4 Scena IV Lady Macbeth in preda al sonnambulismo Una macchia è qui tuttora… Via, ti dico, o maledetta! … […] Chi poteva in quel vegliardo Tanto sangue immaginar? […] Di sangue umano Sa qui sempre… […]Banco è spento, e dalla fossa Chi morir non surse ancor. Questa scena possiede una reale forza musicale e drammatica. Verdi ricorre ad una orchestrazione selettiva: prescrive le sordine agli archi , elimina gli strumenti a fiato più brillanti e utilizza il clarinetto e il corno inglese come obbligati. La scena scorre grazie ad una melodia senza fine e senza interruzioni. L’allucinazione, la paura e il tormento sono sottolineati dalla voce soffocata e stridula di Lady Macbeth che canta ,come reca l’indicazione verdiana, sempre sotto voce.

A cura di: DAVIDE TAGLIAVINI RAFFELE ALTILIA MIRKO CERATI JESSICA GABRIELE FABIANA SGANZERLA PIETRO VECCHI Montaggio di : Raffaele Altilia, Jessica Gabriele e Mirko Cerati