LA TERRA E IL MAPPAMONDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A caval donato non si guarda in bocca
Advertisements

VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
La lezione della Farfalla
"Le meraviglie della cava"
QUELLE DUE.
A te A te che sei l’unica al mondo
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Il libro... una finestra sul mondo
La Borea e il Favonio!!! Fiaba pescolana del 1894.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Il cammino di Santiago.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
QuanDo finisce un amore
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
Incontro Esperienza di continuità
Un giorno,un giovanotto si fermò nel centro di una citta e iniziò a spiegare a tutti che lui aveva il cuore più bello del mondo…….
Corso per piccoli astronomi
Routine.
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Lettere dei bambini a Gesù
Classi Quarte di San Bernardo
Accompagnare.
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Il mio rapporto con la matematica
I movimenti dei pianeti
Le emozioni possono essere tante.
Dedicato all'amica FATIMA
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
STORIELLA SIMPATICA E SAGGIA
La musica italiana che ascoltiamo
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
MI PRESENTO.
Avventura al campo estivo
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dedicato all'amica FATIMA
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Buono come il pane.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
La mia mamma mi piace sempre
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Il mio posto nella casa di Dio.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Routine
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
Ciao Marco! Che stai facendo?
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Transcript della presentazione:

LA TERRA E IL MAPPAMONDO

Che bello amici essere qui in montagna a divertici tutti insieme…!!! Hai proprio ragione Titti, è bellissimo!! Da qui sembra di vedere tutta la Terra! Che bello amici essere qui in montagna a divertici tutti insieme…!!!

Come facciamo a sapere che l’aria è tutta intorno alla terra? Non è così! C’è un’altra parte della terra che non si riesce a vedere: è il rivestimento di aria che è intorno a noi!

E’ davvero molto semplice….ora lo spiego con un esperimento! Innanzitutto serve una busta di plastica per la spesa. Questo è l’unico materiale che occorre per il nostro piccolo esperimento. Vista così può servirci a poco. Quindi come fare??? Possiamo stenderla, batterla bene e aprirla.

Si ma in questo modo cosa dimostriamo Si ma in questo modo cosa dimostriamo??? Sicuramente la busta è vuota…e non c’è niente all’interno!

Un attimo di pazienza e ti dimostrerò il tutto… Una volta stesa la busta possiamo aprirla e farla ruotare… In seguito possiamo notare che comincia a gonfiarsi…

Ora ascoltami bene… questo è il momento più importante per capire cosa avviene… Prendi la busta per i manici e senza toccare il fondo, chiudila, e reggila forte forte …

Ma di cosa? Dentro non c’è niente? Ora che l’abbiamo sigillata bene possiamo notare che la busta è piena Bene, la busta è piena dell’aria che ci circonda!!!

Grazie mille amico per avermi fatto conoscere un altro aspetto del mondo che ho sempre ignorato Visto??? Quindi intorno alla terra c’è questo rivestimento d’aria che noi non riusciamo a vedere, e con questo esperimento l’abbiamo dimostrato!!!

Ora cari amici vorrei insegnarvi altre cose che riguardano il nostro mondo! Innanzitutto sapete che la terra gira intorno a se stessa?

Mentre la terra gira, una parte di essa si trova vicino al sole e un’altra parte è lontana. Il movimento della terra è la causa dell’alternarsi del giorno e della notte…. Ora sarò io a dimostrarvi questa tesi con un esperimento! Occorre un mappamondo e una torcia

La terra gira, gira, gira intorno al suo asse...oddio mi gira la testa!!!!! La terra gira su se stessa senza mai fermarsi e completa il suo giro ogni 24 ore…

Ma se puntiamo la luce (il sole) sul mappamondo possiamo vedere che la terra è illuminata solo in parte: è il nostro giorno! Essa però continua a ruotare, e il giorno e la notte si alternano. Wuau che meravigli!a

Come mi piacerebbe guardare dall’alto tutto questo splendore… Oltre a ruotare intorno a se stessa la terra gira anche intorno al sole Come mi piacerebbe guardare dall’alto tutto questo splendore…

Ora utilizzando gli stessi strumenti vediamo l’alternasi del giorno e della notte, mentre la terra gira anche intorno al sole!!!! Infatti se posizioniamo un omino sul mappamondo, noteremo entrambi i movimenti, quello di rotazione e di traslazione.

amici siamo giunti ormai alla conclusione!!! Grazie di tutto!!! Con questo video abbiamo dimostrato il tutto!!! amici siamo giunti ormai alla conclusione!!! Grazie di tutto!!!

ANTONELLA GRILLO Questa presentazione è stata realizzata da… 235084