La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Debiti e crediti di regolamento
Advertisements

Equilibrio finanziario
Matematica finanziaria
Mappa concettuale di sintesi
Prof. T. Santagata1 In unoperazione di prestito (mutuo), una persona (creditore) concede in uso ad unaltra persona (debitore) una somma (capitale) di C=7000.
Analisi di casi: calcoli finanziari
Mappa concettuale di sintesi
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Le scritture di assestamento
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Provvista di risorse finanziarie
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
INTERESSE COMPOSTO Rendite costanti
SLIDES - ESTIMO VERSIONE PROVVISORIA.
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
aspettative di inflazione e valore attuale
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Economia Aziendale IV A
Finanziamenti, acquisti e vendite
Le Rendite La rendita è una successione di somme esigibili in epoche diverse a rate costanti e periodicità regolare. Le singole somme prendono il nome.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Operazioni di impiego fonti
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
CONTENZIOSO BANCARIO Rapporto Banca - Impresa
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Diritto ed economia del mercato e degli intermediari finanziari
IL MUTUO
LA PERIZIA BANCARIA Master di alta formazione 17 Novembre 2014
Rendite e Ammortamenti
Indici temporali di un flusso di pagamenti
Le operazioni di gestione
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
dott.ssa Carlotta del Sordo
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
Corso di Finanza Aziendale
Le fonti di finanziamento
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Piano di ammortamento Ammortamento contabile Ammortamento del debito
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Il testo,
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
Endogenous restricted participation
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
Valutazione dei debiti
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La funzione R ATA determina : a fronte di un prestito ottenuto per un determinato numero.
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
Transcript della presentazione:

La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti) QUANTO CI COSTA EFFETTIVAMENTE IL DENARO? La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)

Tasso Annuo Effettivo Globale (*) Uno dei principali problemi di un soggetto economico è rappresentato dalla necessità di determinare il reale costo del denaro per questo è necessario conoscere la differenza che corre fra T.A.E.G Tasso Annuo Effettivo Globale (*) T.A.N. Tasso Annuo Nominale e rappresentato dal cosiddetto tasso di "vetrina" a differenza del primo, tiene conto degli "accessori"ad esempio: nel c/c viene considerata una seria di costi addizionali quali la c.m.s., le spese tenuta conto, la valuta etc. (*) per i mutui prende la denominazione di ISC (Indicatore sintetico di costo)

a struttura indefinita FINANZIAMENTO a struttura definita a struttura indefinita ENTRATE tempo tempo 1 2 3 4 1 2 3 4 Mutuo Leasing Conto corrente TFR USCITE

Rappresentazione grafica di un mutuo Il mutuo (finanziamento a medio/lungo termine) viene restituito con rate costanti date dalla somma di una quota interesse ed una quota capitale; la prima è decrescente mentre la seconda è crescente Quota interessi decrescente Quota capitali crescente + = Rata costante In altri termini come due triangoli contrapposti Quota interessi Quota capitali

"valore finanziario del tempo" Per il calcolo del T.A.E.G. e necessario introdurre un nuovo concetto che è rappresentato dal "valore finanziario del tempo" Ad un esempio: un'azienda vanta un credito di € 100.000 la ipotesi esigibile fra 1 anno. per ottenerne la immediata disponibilità, potrà cederlo contro pagamento di un tasso di sconto del 10%, realizzando la somma di Lit. 90.000 (100.000 -10.000) che rappresenta il VALORE ATTUALE IIa ipotesi esigibile immediatamente; allora volendo concedere al debitore una dilazione di 1 anno, potrà pretendere un tasso di interesse pari al 10%, realizzando, così, a scadenza Lit. 110.000 (100.000 + 10.000) che rappresenta il MONTANTE Il TAEG viene utilizzato per i finanziamenti; questi si suddividono in

Rappresentazione del peso finanziario del TEMPO FINANZIAMENTO a struttura definita ENTRATE 1 (1+i)n tempo tempo 1 2 3 4 1 2 3 4 USCITE

INVESTIMENTO ENTRATE 1 2 3 4 tempo 1 2 3 4 tempo 1 (1+i)n USCITE

Analisi conto corrente Commissione Massimo Scoperto La c.m.s. è una commissione fissa pagata sulla punta massima di scopertura raggiunta e considerata come se fosse rimasta tale per tutto il trimestre GENNAIO 1 2 3 4 5 6………31 | | | | | | | FEBBRAIO 1 2 3 4 5 6………28 | | | | | | | MARZO 1 2 3 4 5 6………31 | | | | | | | Area M.S. Si applica indipendente dal fido cms ordinaria Entro il limite del fido cms extra Fuori fido

D.L.185/08 convertito in L. 2 del 28/1/2009

Tabella riepilogativa TAEG (costo effettivo c/c)