La liturgia battesimale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Architettura Scultura & Pittura
Advertisements

La Messa.
Santa Maria della Guardia – O.F.M. - Catania
RITO DELLA CRESIMA.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
il progetto di Dio sugli uomini
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
I SACRAMENTI.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
La comunità cristiana delle origini
EDIFICI CRISTIANI.
Le basiliche cristiane
Tour dell'arte 2012.
Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo
RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
Il battesimo in acqua Studio Biblico
Signore del tempo e della storia
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
La struttura e le decorazioni
«Non siate pigri nello zelo, lasciatevi infiammare dallo Spirito e servite il Signore» Cari ragazzi dovete conoscere quello che credete; sì, dovete essere.
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La SETTIMANA SANTA e il TRIDUO PASQUALE.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Il linguaggio dell'abito liturgico
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Parrocchia San Paolo apostolo
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
Una vita eucaristica in famiglia
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 10 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Senso e portata salvifica.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Indicazioni per la progettazione didattica
La dimensione familiare
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
Il Battesimo di vostro figlio
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
La S.MESSA.
Gli Edifici PAleocristiani
Comunità di Pietramelara
I simboli della Messa.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Il Sacramento della Cresima
i testi biblici: LAVANDA DEI PIEDI
Il rito della CRESIMA.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE PALEOCRISTIANA.
FIRENZE Storia della città
La chiesa.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
La Cresima.
Arte ravennate Alcuni esempi.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

La liturgia battesimale 3^A a.s. “2012/2013 A cura di: Caviglia Victor La Rocca Marcello Scozzafava Stefano

Dove... L' edificio Il battistero è chiamato, nelle fonti scritte, “nympheum”, “tinctorium” o “lavacrum”, per la sua struttura circolare simile a quella tipica di questi edifici. Battistero di Santa Maria Maggiore, Nocera Superiore (Salerno).

Si ritiene che l’edificio fosse composto almeno da due locali principali: quello con la vasca battesimale e un’altra stanza attigua per l’amministrazione del crisma. Rappresentazione in sezione del Battistero di Albenga.

Il battistero più antico rinvenuto è quello della Domus Ecclesia di Dura Europos. La sala battesimale è l’unico ambiente decorato da affreschi: ciò ne sottolinea l’importanza e la centralità.

La pianta del battistero è solitamente ottagonale. Inizialmente l’edificio era separato dalla chiesa; solo in seguito verrà inserito all’interno dell’edificio sacro. Vasca battesimale del Battistero di Albenga. Fonte battesimale della chiesa di San Paragorio, Noli.

...Come... La cerimonia Il rito si divideva in tre fasi … Il battesimo era il rito più solenne della liturgia primitiva poiché significava l'ingresso nella Chiesa e simboleggiava il seppellimento dell'uomo "vecchio" e la rinascita dell'uomo nuovo Il rito si divideva in tre fasi …

1) Esorcismo e rinuncia a satana: I catecumeni si sottoponevano all’ esorcismo per essere liberati da ogni maleficio diabolico. Dopo pronunciavano la rinuncia a satana rivolti a occidente e la professione di fede rivolti ad oriente. 2) Battesimo: dal greco (βάπτισμα, βαφτίσειν), dove la radice corrispondente indica "immergere nell'acqua" Spogliati e unti con l’olio consacrato, entravano nella vasca battesimale per la triplice immersione detta “effusione” .

3) Unzione o “crisma” Dopo il battesimo venivano unti sulla fronte, sulla bocca e sulle orecchie con olio santo (crisma), per aprire le orecchie e la mente all’ ascolto della Parola e la bocca alla testimonianza di essa. A questo punto i neofiti erano ammessi nella comunità cristiana e, indossata la veste bianca, potevano entrare nella chiesa per partecipare all’eucarestia.

...Quando... In origine la cerimonia si svolgeva solo una volta all'anno, la notte di Pasqua con grande affluenza di fedeli. Più tardi, soprattutto in oriente, si cominciò a battezzare anche alla vigilia di Natale, della Pentecoste e altre feste maggiori.

Un esempio: il Battistero di Albenga Vista esterna del Battistero Vasca battesimale

Mosaico raffigurante un triplice Chrismon che si riflette in aloni di differente tonalità, a simboleggiare il dogma trinitario; intorno stanno dodici colombe, allusive ai dodici apostoli. Nella lunetta di fondo sono presenti due agnelli a lato di una croce gemmata; mentre nell’ archivolto della nicchia di fondo è inserita l’iscrizione entro una fascia ornamentale a foglie d’alloro. Antico mosaico raffigurante

Residui di antiche decorazioni ad affresco e a mosaico Residui di antiche decorazioni ad affresco e a mosaico. Solitamente il battistero era l'unico ambiente decorato poiché era l'edificio più importante.