Il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Il modello delle competenze per la gestione del personale
“Centro Studi” ASL 3 Genova
La gestione del personale
microstruttura del lavoro
La progettazione organizzativa
Le competenze professionali
LA FORMA ORGANIZZATIVA BUROCRATICA (meccanica accentrata)
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
L’organizzazione aziendale
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
TEORIE DEL MANAGEMENT.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Amministratore Delegato
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
La gestione delle risorse umane:
FARE QUALITA IPOTESI di percorso di formazione specialistica per personale funzione Qualità COO Centrale e Territoriale 2007.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
La motivazione giustifica la messa in pratica di quanto si è in grado di fare. Essa può avere origine a diversi livelli di profondità della struttura.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
a cura di Rosalba Ganassali
© Paolo Ferrario: riproduzione riservata esclusivamente ai partecipanti al corso di formazione Prof. Paolo Ferrario – Corso Esperto in valutazione.
Il processo produttivo
La progettazione organizzativa
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 10 – 3 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno Accademico.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Autovalutazione e relazione finale
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
1 Configurazione o distribuzione particolare di diritti di azione, controllo, decisione e proprietà.
Le vendite Cap.10.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Elementi che caratterizzano i compiti – 1: 1. Aspetti fisiologici (sforzo, ambiente,…); 2. Aspetti psicologici (percezione, motivazione); 3. Discrezionalità.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il progetto di vita: la funzione del docente
Organizzazione Aziendale
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Valutare le competenze
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

Il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali Anno Accademico 2006-2007

La progettazione degli assetti organizzativi di dettaglio CONTESTO ORGANIZZATIVO AZIENDALE Cos’è la Mansione?? Quali sono i compiti di uno studente?? Qual è il suo mansionario? Es. per uno studente andare a lezione, sostenere gli esami,…. Il mansionario è molto prescrittivo– descrive in maniera molto puntuale ciò che bisogna fare. ASSETTI ORGANIZZATIVI DI DETTAGLIO RUOLI / STRUTTURA MANSIONI

La progettazione dei ruoli e delle mansioni Riguarda i CONTENUTI di lavoro affidati alle diverse posizioni comprese nelle unità organizzative previste dalla struttura. Sono collegati alla gestione del personale, Producono effetti sulla motivazione del personale, sulla flessibilità organizzativa e sulla produttività Attività elementare qui assume un significato più analitico e minuto; ci poniamo ad un livello di analisi nel quale è utile una maggiore disaggregazione, es. ricerca, viene scomposta in tutti i canali.

La mansione Mansione (job) TAYLORISMO Insieme di attività da svolgere assegnate a una posizione di lavoro (e alla persona che la ricopre) MANSIONI: è molto prescrittivo, es, (per far funzionare una macchina) devo: cambiare olio ogni 15 giorni, acqua ogni 3 gg, ecc.., se dopo 13 giorni la macchina si guasta, era necessario cambiare olio e io non l’ho fatto:– mansionario alla mano, non è colpa MIA!! MENO libertà, PIU’ certezza, MENO responsabilità RUOLO: Insieme di aspettative che si hanno nei confronti di un determinato posto di lavoro. Es. il mio ruolo prevede che io mantenga efficiente la macchina, se dopo 13 giorni la macchina, perché non ho cambiato l’olio, si brucia è colpa mia!! PIU’ libertà, - MENO certezze, _ PIU’ libertà Taylor: Divisione spinta del lavoro che richiedeva: alta specializzazione e alto controllo. Mentre, l’interesse per la progettazione delle mansioni in ottica diversa dalla ricerca della massima specializzazione è stato fortemente spinta dalla scuola delle relazioni umane- Maio. In cui si lasciava più autonomia al lavoratore, più discrezionalità. TAYLORISMO

Progettazione delle Mansioni: approccio Classico Taylorismo Alta SPECIALIZ-ZAZIONE Bassa Mansione SPECIALISTICA Mansione ROUTINARIA Mansione di RESPONSABILITA’ Mansione di SUPERVISIONE Vengono classificate le mansioni sulla base di due distinte dimensioni: livello di SPECIALILZZAZIONE, - livello di DISCREZIONALITA’ Specialistica: es. medici, professional, Routinari: addetti alla catena di montaggio Responsabilità: manager che devono gestire le risorse, es. general manager Supervisione e controllo: es. capo reparto. Per molto tempo le due dimensioni furono messe in relazione ai livelli di produttività. Tanto più aumenta la divisione del lavoro tanto saliva l’efficienza produttiva. Alta specializzazione e stretto controllo sembravano ricette UNIVERSALI. Alta DISCREZIONALITA’ Bassa

Progettare e motivare i dipendenti Rotazione dei compiti, Allargamento dei compiti, Arricchimento dei compiti. Ma, partiti da questa definizione, le conseguenze furono ALIENANTI per cui tre soluzioni---

Rotazione dei compiti Consente di variare periodicamente le mansioni al singolo lavoratore Monotonia e ripetitività

Allargamento mansioni far fronte alla variabilità del ciclo, per cambiamenti nel mix di modelli, o incertezza sui volumi richiesti per singoli sotto-insiemi  assicurare prestazioni lavorative migliori in quanto sono più motivate le persone

Arricchimento mansioni aumento della qualificazione professionale; maggior controllo sulla situazione di lavoro, sulla gestione delle varianze e conseguente responsabilizzazione ; feedback diretto degli operatori sulla qualità del risultato ; riduzione proporzionale degli operatori indiretti, rispetto a quelli diretti, con effetti positivi sulla produttività per le maggiori possibilità di razionalizzazione e controllo.

Arricchimento mansioni – linee guida ogni lavoratore “vede” il risultato produttivo feedback sulla qualità del risultato aspetti sfidanti della mansione consapevolezza degli obiettivi e delle risorse disponibili

Contenuto dei compiti e determinanti dei risultati ABILITA’ TECNOLOGIA X CAPACITA’ X MOTIVAZIONE RISULTATI

Nesso tra caratteristiche delle mansioni e motivazione SENSO DEL COMPITO SIGNIFICA- TIVITA’ VARIETA’ IDENTITA’ RESPONSA- BILITA’ AUTONOMIA MOTIVAZIONE CONOSCENZA DEI RISULTATI RISCONTRO DIRETTO

Dalla mansione al ruolo professionale Ruolo organizzativo Ciclo di prestazioni nella sua globalità e continuità, finalizzato ad un risultato significativo e inserito in un contesto di relazioni con altri ruoli organizzativi Mansione (job) Insieme di attività da svolgere assegnate a una posizione di lavoro (e alla persona che la ricopre) TAYLORISMO SCUOLA DELLE RELAZIONI UMANE

Analisi dei ruoli professionali (Goeta, 1992) Ruolo Dimensione gestionale T Dimensione tecnica R Dimensione relazionale

componenti di ruolo e qualità di riferimento tecnica CONOSCENZE CAPACITA’ relazionale ATTEGGIAMENTI CAPACITA’ Casetto sui ruoli professionali. Che chi afferma che per studiare un ruolo è importante analizzare le dimensioni critiche e chi le competenze!! Aggiungere lucidi Cosa sono le competenze, - Spencer e spencer Boyatizis CASO!!!! gestionale RISULTATI CAPACITA’