IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Romanticismo e idealismo
Advertisements

IL ROMANTICISMO.
IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Prof. Bertolami Salvatore
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Il Romanticismo.
LE DOMANDE ESISTENZIALI
PREROMANTICISMO.
Situazione storico - geografica
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Romanticismo e Neoclassicismo
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
La rivoluzione scientifica
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Il Romanticismo.
L’IDEALISMO HEGELIANO
L’ILLUMINISMO….
1 1.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
A cura di Davide Sproviero
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Romanticismo e Realismo
Le emozioni possono essere tante.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Neoclassicismo e Romaticismo
Lezione 3 La costruzione della nazione
Lezione 1 La costruzione della nazione
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
L'età classica.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
L’unificazione nazionale italiana
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Iniziamo con un confronto..
RINASCIMENTO.
La nascita dell’Europa
NESSUNO ESCLUSO.
(Un padre e una madre francesi)
DELLA SCUOLA DEL SABATO
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Il PREROMANTICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Hegel: Lezioni di estetica
Guerre italiane e Carlo V
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Transcript della presentazione:

IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il Romanticismo è uno dei movimenti culturali più importanti della nostra storia

Cerchiamo di inquadrare il fenomeno: il Romanticismo è stato un vasto movimento culturale nato sul finire del ‘700 in Inghilterra e in Germania e ha dominato la scena europea per tutta la prima metà dell’800. Per capire l’entità dei cambiamenti che esso ha introdotto nel pensiero, nella letteratura e nell’arte dobbiamo però richiamare alcune caratteristiche del movimento culturale che l’ha preceduto: l’Illuminismo.

ILLUMINISMO Gli illuministi, grazie all’uso della ragione, con l’aiuto della scienza e della tecnica, erano convinti di poter sciogliere ogni dubbio, dare risposta a qualsiasi tipo di domanda. Credevano inoltre che con il ‘lume della ragione’ avrebbero potuto risolvere ogni problema esistente e poter costruire così una società felice e perfetta.

L’INQUIETUDINE DEI GIOVANI INTELLETTUALI Molti giovani intellettuali ( i romantici appunti), si resero conto che in verità la ragione non poteva liberare l’uomo dal dolore,dalle imperfezioni. Essi avvertirono in modo doloroso la frattura tra l’IDEALE ( un mondo bello, felice, sereno, senza dolore) e la realtà (il mondo in cui effettivamente vivevano, pieno di contraddizioni, problemi, dolore). Ciò provocò in loro una profonda insoddisfazione del presente, malinconia, tristezza

L’insoddisfazione del presente La fine della guerra d’indipendenza Americana Il fallimento della Rivoluzione Francese, nata sull’onda dell’entusiasmo per gli ideali illuministici ( libertà, uguaglianza, fratellanza) Le guerre di conquista di Napoleone Bonaparte

Amplificarono ancor di più la delusione dei giovani romantici che percepivano lo scarto tra i loro sogni e la realtà, Inoltre fu chiaro che la ragione da sola non poteva risolvere i problemi del mondo.

Se l’Illuminismo aveva posto la ragione al di sopra di tutto, i Romantici ora, pur riconoscendo una certa validità conoscitiva della ragione, rivalutano enormemente il sentimento.

Rivalutano l’individualismo

Rivalutano l’animo umano e il sentimento

Rivalutano lo spiritualismo

Rivalutano la storia ed esaltano il concetto di nazione

Esaltano l’infinito, il mistero della forza della natura

IL SENSO DELLA STORIA Tra le epoche passate gli Illuministi avevano esaltato quelle in cui la ragione aveva avuto un ruolo predominante (età di Augusto a Roma, età di Luigi XIV in Francia) I Romantici invece rivalutarono l’età buia, il Medioevo, perché in essa l’uomo era stato più a stretto contatto con la natura e con Dio, perché il grande impero universale di Roma aveva permesso l’emergere delle diverse nazioni con le loro peculiarità e caratteristiche

NAZIONE E PATRIA I Romantici diedero una precisa definizione di nazione, ispirata a quella dell’Encicopedi di Diderot. La identificarono quindi con: Il suolo, ovvero i confini naturali di ciascun paese Il sangue, ovvero le comuni origini che rendevano fratelli gli appartenenti ad uno stesso popolo La lingua e quindi la parlata comune al di sopra dei diversi dialetti Per la propria nazione bisognava essere pronti a morire, perché era la terra dei propri padri, appunto La Patria