Il profilo e il giudizio del turista della montagna reggiana Indagine turisti e gestori 2010-2011 Castelnovo ne Monti, 13 maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
Lezione 6 Encoder ottici
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Pregare con i Salmi.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Centro Studi Turistici di Firenze
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Viterbo: Tendenze e Consumi Natale 2011 Indagine sui consumi nel periodo natalizio nella Provincia di Viterbo realizzato dallOsservatorio Turistico Confesercenti.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Un’analisi dei dati del triennio
Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
5 settembre 2014 Osservatorio Confcommercio sui consumi ed i consumatori Rilevazione secondo trimestre 2014 Salvadori Renato Salvadori Presidente Confcommercio.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Il profilo e il giudizio del turista della montagna reggiana Indagine turisti e gestori Castelnovo ne Monti, 13 maggio 2011

INDAGINE SUI TURISTI

PROVENIENZA DEL TURISTA ProvenienzaPercentuale Provincia di Reggio35,3% Altra provincia italiana61,4% Estero3,3%

MOTIVO DEL VIAGGIO

TIPOLOGIA DI ALLOGGIO

GIUDIZIO RELATIVO AI SERVIZI E ALLOSPITALITA DELLE STRUTTURE RICETTIVE (solo risposte ottimo)

GIUDIZIO RELATIVO AI SERVIZI E ALLOSPITALITA DELLE STRUTTURE RICETTIVE OttimoBuonoSuffInsuffTotale Attività organizzate da struttura 6,3%41,7%44,9%7,1%100% Informazioni fornite sul territorio 15,1%50,0%31,0%4,0%100% Professionalità del personale 15,7%68,5%15,7%0%100% Comfort e funzionalità 16,7%67,5%15,9%0%100% Servizi turistici 18,7%26,0%38,2%17,1%100% Accoglienza e cordialità 38,6%52,8%6,3%2,4%100% Tranquillità dei luoghi 60,3%33,3%5,6%0,8%100%

SODDISFAZIONE DEL TURISTA IN MERITO ALLA VACANZA (solo risposte molto)

SODDISFAZIONE DEL TURISTA IN MERITO ALLA VACANZA Qualità di: Molto Abbastanza PocoPer niente Accessibilità stradale e segnaletica 5,8%44,8%25,6%23,8% Itinerari 17,1%69,5%12,2%1,2% Informazione sul territorio 28,0%46,4%16,7%8,9% Accoglienza di servizi e strutture 36,0%59,1%4,9%0% Patrimonio storico-artistico 39,2%51,2%9,6%0% Conservazione ambiente naturale 46,2%48,0%5,3%0,6% Ristorazione 56,2%42,0%1,8%0% Prodotti tipici 62,8%33,5%3,7%0%

RIPARTIZIONE DELLA SPESA Tipologia di spesaPercentuale Alloggio20,3% Ristorazione36,9% Acquisto prodotti enogastronomici10,5% Attività culturali/ricreative/sportive8,0% Trasporto20,6% Altri acquisti3,7% Totale100%

SPESA TURISTI E VISITATORI Euro al giorno TuristaVisitatore Alloggio2713 Ristorazione5024 Prodotti enogastronomici147 Attività culturali/ricreative/sportive115 Trasporto2814 Altri acquisti52 Totale13566 Totale senza trasporto10752

SPESA OVER&UNDER 35 Euro al giorno Over 35Under 35 Alloggio2519 Ristorazione4534 Acquisto prodotti enogastronomici1310 Attività culturali/ricreative/sportive107 Trasporto2519 Altri acquisti53 Totale12392 Totale senza trasporto9873

INDAGINE SUI GESTORI

DINAMICA DEGLI ARRIVI 2010 Aumento7% Stazionaria52% Diminuzione41% Totale100%

DINAMICA DELLA DURATA DEL SOGGIORNO Aumento0% Stazionaria58% Diminuzione42% Totale100% Durata media del soggiorno 5 giorni

Affari14% Visita culturale8% Visita naturalistica37% Sport17% Enogastronomia4% Eventi10% Riposo10% Totale100% MOTIVO DEL VIAGGIO

Giovani (fino a 25 anni)25% Adulti (25-60 anni)41% Anziani (oltre 60 anni)34% Totale100% PROFILO DEI CLIENTI 50% donne – 50% uomini

Prime indicazioni Contraccolpi negativi della crisi anche sul turismo (calo consumi, concorrenza….) Potenziare la qualità dei servizi turistici Migliorare infrastrutture, itinerari e segnaletica Definire una strategia di branding territoriale –Definire un evento di carattere sovraprovinciale (strategie di event branding) –Definire una strategia di personality branding (Razzoli?, Matilde?)