Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I soggetti produttori Metodologia della ricerca archivistica
Advertisements

Metodologia della ricerca archivistica
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Cooperazione Territoriale
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia.
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Federico Valacchi Università di Macerata
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Un sistema distituto, ovvero: quali sono i confini del contesto archivistico? STEFANO VITALI Archivio di Stato di Firenze.
1 Larchivio di deposito Padova 6 giugno 2007 a cura di Anna Guastalla.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
Un archivio ben organizzato: per chi? per cosa?
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Amministrazione di sostegno
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
Le fonti del diritto italiano
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
L’Amministrazione Finanziaria
I software di descrizione e riordino
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Le associazioni possono costituirsi:
Dalla biblioteca al centro documentale
Il provvedimento amministrativo è
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Territorio e Urbanistica
STANDARD DI DESCRIZIONE DEGLI ARCHIVI COME STRUMENTI DI COMUNICAZIONE STEFANO VITALI.
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
La funzione amministrativa
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Transcript della presentazione:

Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione Metodologia della ricerca archivistica Triennio Modulo A 2010-2011

Il ciclo di vita dell’archivio secondo l’archivistica italiana Archivio corrente documenti che si riferiscono ad affari in corso di trattazione consultati frequentemente soprattutto da personale interno all’amministrazione titolare dell’archivio (soggetto produttore)

Il ciclo di vita dell’archivio secondo l’archivistica italiana Archivio corrente conservati presso il soggetto produttore esclusi dalla pubblica consultazione ad eccezione di soggetti “aventi diritto” secondo la legge 241/1990 (detta della trasparenza amministrativa) nel modello nord americano e inglese, la fase corrente di chiama Records management e si parla di documenti “attivi”

Il ciclo di vita dell’archivio secondo l’archivistica italiana Archivio di deposito il complesso dei documenti relativi ad affari e a procedimenti amministrativi conclusi, non più necessari all’attività corrente del soggetto produttore ma per i quali la legge o le necessità del soggetto produttore prescrivono un periodo di conservazione scarsamente consultati da parte del soggetto produttore ma ancora non liberamente consultabili da parte del pubblico

Il ciclo di vita dell’archivio secondo l’archivistica italiana Archivio di deposito spesso conservati presso luoghi e sedi diverse da quelle dell’archivio corrente sempre sotto la responsabilità del soggetto produttore secondo la terminologia anglo americana: records management, documenti semiattivi

Il ciclo di vita dell’archivio secondo l’archivistica italiana Archivi di deposito Per la sua natura transitoria e per il limitato valore attribuito alla documentazione non più corrente ma ancora non storica (“limbo”), la gestione dell’archivio di deposito costituisce una fase molto delicata di tenuta degli archivi.

Il ciclo di vita dell’archivio secondo l’archivistica italiana Archivio storico Dopo una procedura di valutazione (selezione) che individua i documenti ritenuti degni della conservazione permanente per il loro valore legale, giuridico e culturale e quelli che invece possono essere distrutti, la documentazione considerata storica passa all’ultima fase.

Il ciclo di vita dell’archivio secondo l’archivistica italiana Archivi storici da strumenti di gestione legati ad esigenze pratiche del soggetto produttore a bene culturale proprio per il cambiamento di “destinazione d’uso”, gli archivi storici sono conservati in apposite sedi che garantiscano la libera consultazione per un pubblico più vasto salvo alcuni limiti imposti dalla legge, la consultabilità è libera

Esigenze e responsabilità nelle diverse fasi Ogni fase corrisponde ad esigenze di natura organizzativa e gestionale definizioni di attività elaborazione di strumenti identificazione di responsabilità

Diverse fasi ma concetto unitario Nonostante le diverse fasi, attività e ciclo di vita dei documenti, l’archivio è una sola entità che porta sempre con sé la compresenza del valore amministrativo e del valore culturale. La fase della formazione (archivio corrente) è determinante per le fasi successive; quanto meglio è organizzata la prima fase, quanto più attentamente e secondo i principi archivistici sono gestiti i passaggi dall’una all’altra fase, tanto più si garantisce la conservazione del bene culturale archivio

La tradizione italiana Commissione Cibrario: 1870 Correnti: 1874 Consiglio superiore degli archivi regolamento rd 35/1900 dpr 1409/1963 differenza con la tradizione tedesca e anglosassone

La commissione Cibrario 1870 "Sarebbe utile la divisione degli archivi storici dagli amministrativi? Come potrebbe operarsi? “ “Parve quindi equivoca almeno la nomenclatura di storici e d'amministrativi, parlando di archivi: e la Commissione preferì di chiamare antica la parte che il Governo può mettere a disposizione degli studiosi, moderna quella che lo Stato ha ragione di tener riservata”

Cesare Correnti 5 luglio 1874 (seduta 8) “In proposta del Consigliere Correnti si parla della necessità di provvedere alla buona conservazione degli archivi particolarmente degli uffici amministrativi e delle magistrature ora esistenti nel regno, i quali dovranno pure un giorno diventar parte degli Archivi di Stato”.

Il concetto unitario di archivio nella normativa italiana La normativa italiana impone un modello di gestione integrata tra ente produttore ed amministrazione archivistica vale a dire l’integrazione del punto di vista dell’amministrazione e della storia

Le norme per la gestione integrata in riferimento alle responsabilità dell’ente produttore [Rd 35/1900] [Dpr 428/1998] Dpr 445/2000 in riferimento alle prerogative dell’amministrazione archivistica: Dpr 1409/1963 Dpr 37/2001 Dlgvo 42/2004 e successive modifiche con dlgvo 62/2008

Luoghi di conservazione e responsabilità Archivio corrente Archivio di deposito Presso il soggetto produttore Presso Il soggetto produttore

Responsabilità Mentre per gli archivi storici, la responsabilità (l’ubicazione e la gestione: il soggetto conservatore) è differenziata in base alla natura giuridica del soggetto produttore: Archivi storici di soggetti produttori statali ►Archivi di Stato archivi storici di soggetti produttori pubblici►presso l’ente stesso archivi storici di soggetti produttori privati ►presso lo stesso proprietario